ispirato al ben più famoso (
) risotto con levistico & liquirizia di alajmo...
il levistico è detto "sedano di montagna"; chiederò ad un vivaio, ma difficilmente riuscirò a coltivarlo: cresce nelle zone alpine ed appenniniche. comunque anche col sedano questo risotto è buonissimo: risulta molto fresco ed estivo.
ah, l'acquerello me l'hanno regalato... è ottimo ma costicchia! chi non ce l'ha o non vuole comprarlo, utilizzi un carnaroli.
ultima premessa: alajmo usa il brodo di gallina e aggiunge il levistico alla fine; io ho usato solo acqua ed ho messo il sedano all'inizio. eventuali altre differenze di esecuzione le ignoro
RISOTTO ACQUERELLO CON FOGLIE DI SEDANO E LIQUIRIZIA
ingredienti per ogni porzione
-riso acquerello q.b.
-acqua bollente leggermente salata
-un goccio di rum
-una manciata di foglie di sedano fresche e di colore chiaro
-un pezzo di liquirizia calabra da grattugiare (chi non la trova utilizzi le tavolette di liquirizia purissima tabù, o amarelli, o quel che è!)
-olio extravergine d'oliva
-cipollotto novello
-parmigiano reggiano
scaldare dolcemente l'olio col cipollotto triturato. versare il riso e tostare per qualche minuto, finché diventi trasparente. sfumare col rum, lasciar evaporare, aggiungere l'acqua bollente. dopo poco, versare le foglie di sedano sfilettate con le mani e portare a cottura. spegnere il fuoco, aspettare un minuto, aggiungere un altro goccio d'olio e del parmigiano. mantecare per qualche minuto col mestolo bucato, impiattare, battere i piatti per allargare il riso, grattugiarvi un po' di liquirizia (poca) e servire.