7 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto sedano & liquirizia

da butter_fly il 08 giu 2009 14:39

ispirato al ben più famoso ( :lol: ) risotto con levistico & liquirizia di alajmo...
il levistico è detto "sedano di montagna"; chiederò ad un vivaio, ma difficilmente riuscirò a coltivarlo: cresce nelle zone alpine ed appenniniche. comunque anche col sedano questo risotto è buonissimo: risulta molto fresco ed estivo.
ah, l'acquerello me l'hanno regalato... è ottimo ma costicchia! chi non ce l'ha o non vuole comprarlo, utilizzi un carnaroli.
ultima premessa: alajmo usa il brodo di gallina e aggiunge il levistico alla fine; io ho usato solo acqua ed ho messo il sedano all'inizio. eventuali altre differenze di esecuzione le ignoro :P

Immagine

RISOTTO ACQUERELLO CON FOGLIE DI SEDANO E LIQUIRIZIA

ingredienti per ogni porzione

-riso acquerello q.b.
-acqua bollente leggermente salata
-un goccio di rum
-una manciata di foglie di sedano fresche e di colore chiaro
-un pezzo di liquirizia calabra da grattugiare (chi non la trova utilizzi le tavolette di liquirizia purissima tabù, o amarelli, o quel che è!)
-olio extravergine d'oliva
-cipollotto novello
-parmigiano reggiano

scaldare dolcemente l'olio col cipollotto triturato. versare il riso e tostare per qualche minuto, finché diventi trasparente. sfumare col rum, lasciar evaporare, aggiungere l'acqua bollente. dopo poco, versare le foglie di sedano sfilettate con le mani e portare a cottura. spegnere il fuoco, aspettare un minuto, aggiungere un altro goccio d'olio e del parmigiano. mantecare per qualche minuto col mestolo bucato, impiattare, battere i piatti per allargare il riso, grattugiarvi un po' di liquirizia (poca) e servire.

da Bob il 08 giu 2009 18:16

Solo per essere sicuro....
Acqua? Non brodo?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 08 giu 2009 18:34

io ho usato acqua.
ma sarei curiosa di provarlo col brodo di gallina ;-)

da capohog il 08 giu 2009 19:28

butter_fly ha scrittoio ho usato acqua.
ma sarei curiosa di provarlo col brodo di gallina ;-)

molto intrigante .... sedano e liquerizia.
Devo farlo senza dire che c'è la liquerizia... mi consenta, roba da comunisti cribbio! :shock: :wink: :lol:
Il brodo non corre il rischio di coprire il sedano? Ormai il brodo per i risotti lo uso sempre più raramente (dipende dal risotto è ovvio...) o brodo vegetale o acqua..

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 08 giu 2009 19:30

lo provo di sicuro.
L'ho mangiato giallo,con la liquirizia e la cipolla , ma bianco e con sedano e acqua, no

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 09 giu 2009 09:15

capohog ha scrittomolto intrigante .... sedano e liquerizia.
Devo farlo senza dire che c'è la liquerizia... mi consenta, roba da comunisti cribbio! :shock: :wink: :lol:
Il brodo non corre il rischio di coprire il sedano? Ormai il brodo per i risotti lo uso sempre più raramente (dipende dal risotto è ovvio...) o brodo vegetale o acqua..

infatti ho usato l'acqua proprio perché non sapevo se il sedano col brodo sarebbe... ehm... soccombuto :roll: :lol: probabilmente il levistico ha un sapore più intenso e riesce ad emergere anche col brodo.

ma la liquirizia non è rossa! e non mangia i bambini! quindi non può essere comunista 8)

da capohog il 09 giu 2009 10:10

butter_fly ha scritto ma la liquirizia non è rossa! e non mangia i bambini! quindi non può essere comunista 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a