6 messaggi
Pagina 1 di 1

a tutti i mangioni: ricette per insalate di riso!

da butter_fly il 22 giu 2009 13:01


questa può essere un'idea semplice e buona per riciclare pezzi di formaggio avanzati in frigo (non so voi, ma io ho spesso questo problema...)

però...

l'insalata di riso è un classicone dell'estate, quindi ho pensato: raccogliamo in questo topic le nostre idee? con o senza foto, non importa, ma certo meglio se con foto ;)

che ne pensate? comincio io:

Immagine

INSALATA DI RISO AI FORMAGGI MISTI, ERBE FRESCHE E PERE DI SAN PIETRO*

ingredienti per ogni porzione

-due cucchiai colmi di formaggi tritati in pari quantità (salvo quelli molto saporiti che vanno dosati con più parsimonia) io ho usato parmigiano, fiore sardo, forma di mucca di montagna (quello a pasta gialla, in forme enormi...), provola, toma di mucca, pecorino artigianale semistagionato
-due cucchiai scarsi di erbe tritate e dosate a seconda del vostro gusto (salvo la menta glaciale: ne basta una foglia) io ho usato: menta glaciale, nepitella, mentastro verde, (poco) origano, basilico, santoreggia, rosmarino (poco), fiori di lavanda
-olio extravergine d'oliva
-aceto balsamico tradizionale di modena dop
-due o tre noci schiacciate al mortaio
-1 o 2 pere di san pietro
-pepe nero di mulinello
-sale grosso per cuocere il riso
-riso q.b. (meglio se di varietà patna)

cuocere il riso in abbondante acqua salata. scolare al dente e raffreddare passandolo per un secondo sotto il rubinetto, quindi stendendolo in una ciotola larga. nel frattempo grattugiare/tritare i formaggi, le noci, le pere e le erbe. mescolare tutto quando il riso è freddo, condire con gli ingredienti elencati, servire a temperatura ambiente per apprezzare al meglio i formaggi.

*
sono pere molto piccole e sode, probabilmente in italiano hanno un altro nome, comunque sono tra le poche che si maturano in questo periodo: usate quelle che volete, l'importante è che siano pere del tipo duro e croccante!


da capohog il 22 giu 2009 13:59


Con i pomodori troppo maturi:
li spello, tolgo i semi li faccio saltare un'attimo in olio con uno spicchio d'aglio frullo e ci condisco il riso tiepido unendo una generosa sorsata d'olo peperoncino e tanto basilico. Se ho della mozzarella avanzata ce la metto a dadini.

Trito d'erbe aromatiche (prezzemolo, menta, basilico, erba cipollina) e scorza di limone grattugiata, olive nere tagliuzzati, capperi, acciughe tagliuzzate, olio e succo di limone

Mi piace la tua idea di questo topic; odio mangiare sempre la stessa cosa ma non mi azzarderei mai a buttare via del cibo ancora mangiabile...
ed in effetti l'insalata di riso è la grande riciclatrice (per questa non la prendo mai al bar sotto l'ufficio) :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 22 giu 2009 14:22


capohog ha scritto in effetti l'insalata di riso è la grande riciclatrice (per questa non la prendo mai al bar sotto l'ufficio) :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:


già :lol: grazie capohog, vediamo se altri mangioni rispondono all'appello :P


da ugly il 22 giu 2009 15:19


zucchine, melanzane e peperoni tagliati a dadini piccolissimi e fritti separatamente.
poi condisco il riso con tutte le verdurine mischiate e un pò di menta.

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da butter_fly il 22 giu 2009 16:44


wow ugly, col fritto esalti le tue nobili origini suddiche :D grazie cara!


da maxbor il 22 giu 2009 18:14


Non faccio spesso insalate di riso o pasta.

Quella di riso, all'occasione, ha un condimento più o meno standard:

Tonno sott'olio sminuzzato (sgocciolato), emmenthal a dadini, carciofini o verdure miste sott'olio (sgocciolate), olive taggiasche, pomodorini e rucola, il tutto condito con olio extra vergine e fatto riposare qualche ora in frigo. :wink:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog