da ilForchetta il 14 lug 2005 17:25
Affettare quasi a julienne, quindi a bastoncino delle dimensioni di poco meno di una matita, 3 o 4 tipi di verdure, a seconda della disponibilità (zucchine, melanzane, peperoni, carote o altro). Sbollentare un pomodoro, pelarlo e fare a bastoncini anch'esso. In totale, sarà un pugno di verdure, più qualche bastoncino di pomodoro. Porre in una ciotola condendo con olio, sale, pepe e basilico fresco rotto a manina, tenendo separato il pomodoro.
Amalgamare un cucchiaio abbondante di buona ricotta freschissima con olio, poco pepe e sale, foglie di sedano tritate al coltello.
Fare bollire l'acqua e cuocere le lasagne (forma e fattura a piacere, all'uovo fresche sono meglio, ovviamente).
Passare in padella le verdure, con un filo d'olio e poco poco aglio, per pochi (ma davvero pochi) minuti, lasciandole appena croccanti; spegnere e inserire i bastoncini di pomodoro, che si devono scaldare appena.
Fare due strati di lasagna, il primo con mezzo cucchiaio di ricotta, il secondo con due chucchiai di verdure e poi coprire ancora con la lasagna, un leggero strato di ricotta, un filo d'olio e foglioline di basilico.
Infine, mangiare!
Ah! Quanti bei vinelli bianchi stanno bene con questo piatto. A me piace l'Arneis.
Qualcuno ha qualche altro suggerimento?