2 messaggi
Pagina 1 di 1

Lasagnette alle verdure e ricotta

da ilForchetta il 14 lug 2005 17:25


Affettare quasi a julienne, quindi a bastoncino delle dimensioni di poco meno di una matita, 3 o 4 tipi di verdure, a seconda della disponibilità (zucchine, melanzane, peperoni, carote o altro). Sbollentare un pomodoro, pelarlo e fare a bastoncini anch'esso. In totale, sarà un pugno di verdure, più qualche bastoncino di pomodoro. Porre in una ciotola condendo con olio, sale, pepe e basilico fresco rotto a manina, tenendo separato il pomodoro.
Amalgamare un cucchiaio abbondante di buona ricotta freschissima con olio, poco pepe e sale, foglie di sedano tritate al coltello.
Fare bollire l'acqua e cuocere le lasagne (forma e fattura a piacere, all'uovo fresche sono meglio, ovviamente).
Passare in padella le verdure, con un filo d'olio e poco poco aglio, per pochi (ma davvero pochi) minuti, lasciandole appena croccanti; spegnere e inserire i bastoncini di pomodoro, che si devono scaldare appena.
Fare due strati di lasagna, il primo con mezzo cucchiaio di ricotta, il secondo con due chucchiai di verdure e poi coprire ancora con la lasagna, un leggero strato di ricotta, un filo d'olio e foglioline di basilico.

Infine, mangiare!

Ah! Quanti bei vinelli bianchi stanno bene con questo piatto. A me piace l'Arneis.

Qualcuno ha qualche altro suggerimento?

da ilForchetta il 14 lug 2005 17:28


Ah, non ho dato dosi. Il pugnetto di verdure di cui parlo è a persona, circa. Ricotta, un cucchiaio e mezzo a persona, circa.
Sedano abbastanza, basilico per le verdure poco, giusto per profumare.

Olio, quel che preferite, io ne ho usato uno siculo (non ricordo il produttore) ed era piacevolmente gustoso, ma forse uno più lieve è meglio, magari ligure.

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog