Piu' o meno dai...
Qualcuno dira' che ci voleva il sangue..altri che serviva un battuto di pancetta..ecc ecc...
Era buona...che poi alla fine ..e' quello che conta
1 lepre bella grossa ( questa era sui 4 kg)
2 bottiglie di vino ( ho usato una buona Barbera)
2 cipolle
4 carote
4 coste di sedano
Gambi di prezzemolo
Spezie miste ( chiodi di garofano, ginepro, cannella, noce moscata , pepe )
Sale
farina
1 cucchiaio scarso di cacao amaro
Burro/olio
Ho marinato la lepre tagliata a pezzi, per 2 giorni con il vino, e meta’ delle verdure indicate tagliate grossolanamente, unitamente a tutti i gambi di prezzemolo e alle spezie. Poi ho tolto la lepre dalla marinata e ho filtrato il vino tenendolo da parte, eliminando tutte le verdure. Ho messo la lepre in un’ampia casseruola con il burro e l’olio dopo averla infarinata e ho rosolato per qualche minuto. Nel frattempo ho tagliato in mirepoix le verdure rimanenti e le ho aggiunte alla lepre continuando la rosolatura. Ho unito tutto il vino e portato a cottura a fuoco lento per circa due ore aggiungendo altre spezie fresche racchiuse in una garzina . Verso la fine della cottura ho messo in casseruola il fegato e il cacao cuocendo per altri 5/6 minuti. Ho tolto la garzina con le spezie eliminandola , e ho tolto la carne dalla casseruola. Ho passato al pimer il fondo di cottura assieme al fegato e ho rimesso il tutto sul fuoco per far riseparare i grassi e per lucidare la salsa.
Ho servito aggiungendo delle cipolline glassate al burro