da Ospite il 14 dic 2005 16:24
FARAONA FARCITA.
Una faraona intera di dimensioni grosse.
Sezionare petto e cosce, comprese le sovracosce, mantenendo il più possibile intatta la pelle che avrete ripulito da pelucchi e "scalcioni".
Dividere il petto in due parti e la coscia separata dal sovracoscia.
Totale avremo 6 pezzi.
Preparare con 200 gr. di ricotta (seirass) ben compatta ed asciutta, sale, pepe e maggiorana fresca (se non la trovate usate quella secca in quantità moderata perchè è più concentrata nell'aroma) una farcia.
Con l'ausilio di una sacca munita di beccuccio medio, farcire le 6 parti di faraona infilando la farcia tra carne e pelle e distribuendola, con l'aiuto delle mani, facendo leggera pressione sulla pelle, in modo uniforme.
Porre al fuoco una pentola per la cottura a vapore con acqua salata e aromatizzata con cipollotto,porro,carota,sedano.
Salare e pepare esternamente i pezzi di faraona-riporli nel cesto o setaccio e quando l'acqua bolle metterli in cottura coperti. Ci vorranno almento 20-25 minuti.
Controllare le cosce e se non esce più sangue pungendole con un ago o stuzzicadenti, vuol dire che son pronte. Magari controllate prima il petto (dopo 15-20' di cottura).
Togliere dalla vaporiera e conservare al caldo la faraona.
Quando si sarà intiepidita(quasi fredda), affettare con un coltello affilatissimo il petto .
Distribuire nei piatti a ventaglio. Completare con cosce e sovracosce (4 porzioni dovrebbero riuscire comode). Servire con verdure cotte a vapore (papatine-carote sagomate ad oliva-zucchine sagomate ad oliva ecc.) condite con buon olio e.v.o.-mostarda di Cremona/voghera ecc.
Con la parte inutilizzata della faraona, preparare del brodo per un risotto e con la carne del ripieno per tortelli.
Non si butta nulla.
LA MAX 61°