32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Filetto, come?

da maxbor il 14 set 2009 10:12


Stasera avrò a cena, per un'improvvisa visita, degli amici che sono "refrattari" al pesce.
Per il primo non ho problemi (ho pensato a un bel risotto) mentre per il secondo avrei l'idea di fare un filetto in crosta (ricevuto l'ok della disponibilità dal mio macellaio) preparazione che, però, non ho mai fatto. :roll:
Qualcuno mi aiuta nell'indicarmi questa ricetta (soprattutto per i tempi di cottura) oppure un'alternativa?
Grazie.

da capohog il 14 set 2009 10:30


Dipende dal grado di cottura che ti aggrada maggiormente.
Io lo rosolo 10 minuti in padella con burro e olio e qualche odore, poi lo metto a riposare e scolare degli umori che rilascia (è importante se no ti "bagna" la sfoglia che si "ignucca"...

Stendi la pasta, ci stendi qualche fettina di prosciutto, un po' di patè di fegato spalmato se ti garba qualche foglia di spinacio sbiancato, chiudi, fai un paio di buchi per il vapore, se sei in vena artistica con i ritagli ci fai qualche decorazione, spennelli d'uovo ed infili in forno per 25 minuti (per la cottura segui l'istruzione della sfoglia. deglassa il fondo di cottura e fa un po' di sughetto.

96 cubic inch of good vibs

da maxbor il 14 set 2009 10:38


capohog ha scritto
Stendi la pasta, ci stendi qualche fettina di prosciutto, un po' di patè di fegato spalmato se ti garba qualche foglia di spinacio sbiancato


Purtroppo io e la mia Titti (sulla cucina siamo totalmente in simbiosi 8) ) siamo "refrattari" alle interiora compreso, ahinoi, il patè di fegato. Lo potrei eliminare o sostituire?
Cos'è lo spinacio sbiancato?

da capohog il 14 set 2009 10:55


maxbor ha scritto
capohog ha scritto
Stendi la pasta, ci stendi qualche fettina di prosciutto, un po' di patè di fegato spalmato se ti garba qualche foglia di spinacio sbiancato


Purtroppo io e la mia Titti (sulla cucina siamo totalmente in simbiosi 8) ) siamo "refrattari" alle interiora compreso, ahinoi, il patè di fegato. Lo potrei eliminare o sostituire?
Cos'è lo spinacio sbiancato?


Scusa intendevo lo spinacio scottato leggermente nell'acqua bollente...potresti sostituire il pate di fegato con delle lamelle di fungo tagliate sottili ed appena saltate nell'olio...

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 14 set 2009 13:11


Capo scusa se approfitto , ma mi avete dato un'idea per una cena che avrò il 25. Dosi per 8 10 persone pls. Quanto filetto devo ordinare ? e poi lo faccio cuocere così poco tempo anche se è così tanto ? :oops:
Ah un'altra cosa , prosciutto : cotto o crudo ?

da capohog il 14 set 2009 13:19


per 8/10 persone calcolerei 1,2/1,5 kg. (anche perchè immagino non sia un piatto unico) Per tutta quella ciccia direi anche un 20 min di rosolatura.
Io uso il prosciutto cotto, quello crudo quando viene cotto non mi fa impazzire :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: Filetto, come?

da primus il 14 set 2009 17:51


maxbor ha scrittoper il secondo avrei l'idea di fare un filetto in crosta


Se esiste un modo per rovinare il filetto, questo è uno di quelli. :lol: considera che mi fa cagare il filetto in crosta quindi sono prevenuto :wink:

Se il tuo macellaio ti tratta bene, nel senso che ti da "roba" buona, ti fai una bella tagliata quasi cruda ed è l'unica morte del filetto. Sale grosso, pepe, olio buono ed un contorno a piacere. Che vuoi di più dalla vita?? ma lascia perdere la crosta e le paste sfoglie varie....diventa tutto umido molliccio...bleah :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 14 set 2009 17:56


io l'ho mangiato diverse volte e devo dire che mi piace, in particolare ne ricordo uno di Peck che era la fine del mondo. Non sarà che la mollezza " sia un problema tutto di Primus ? 8) :oops:

da primus il 14 set 2009 19:41


santippe28 ha scrittoNon sarà che la mollezza " sia un problema tutto di Primus ? 8) :oops:


non credo, chiedi a Fante :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 15 set 2009 00:39


.....Ma non si sperimentano le ricette nuove quando si hanno ospiti!!!!!!! :x :x CRIBBIO!!!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 15 set 2009 08:29


Fulviotta hai ragione ,ma sarebbe una semi nuova e poi siamo tra carissimi amici , e siamo tutti abituati a fare così , sai poi il divertimento e gli sfottò se qualcosa non viene a regola d'arte ? Qando invece ho ospiti " seri" stai certa che vado sempre e solo sul sicuro :wink:

da maxbor il 15 set 2009 09:33


fulvia ha scritto.....Ma non si sperimentano le ricette nuove quando si hanno ospiti!!!!!!! :x :x CRIBBIO!!!!! :P :P



Giusto!
Previa riflessione ho raccolto il consiglio di Primus (ribadito da Fulvia) ed ho optato per la tagliata di filetto. Una semplice due-gusti, metà con rucola e grana e metà con lardo di colonnata. Ottima.
Ben riuscito anche il risotto (con carnaroli Ferron e misto funghi "Montello" con aggiunta di porcini secchi).
Il filetto in crosta lo proverò prossimamente con esperimento esclusivamente privato. :wink:

Re: Filetto, come?

da tiger il 15 set 2009 11:45


primus ha scritto
maxbor ha scrittoper il secondo avrei l'idea di fare un filetto in crosta


Se esiste un modo per rovinare il filetto, questo è uno di quelli. :lol: considera che mi fa cagare il filetto in crosta quindi sono prevenuto :wink:

Se il tuo macellaio ti tratta bene, nel senso che ti da "roba" buona, ti fai una bella tagliata quasi cruda ed è l'unica morte del filetto. Sale grosso, pepe, olio buono ed un contorno a piacere. Che vuoi di più dalla vita?? ma lascia perdere la crosta e le paste sfoglie varie....diventa tutto umido molliccio...bleah :wink:


...Peccato Primus! Io lo trovo una goduria! Soprattutto le parti di sfoglia vicino alla carne che si sono inumidite con il sugo della carne! Slurp.....Invece dalla Francia ho portato(cosa che qui da noi si trova solo in polvere) un preparato della Knorr(tipo salsa) per prepararlo al pepe verde.....

Re: Filetto, come?

da primus il 15 set 2009 15:07


tiger ha scrittouna goduria! Soprattutto le parti di sfoglia vicino alla carne che si sono inumidite con il sugo della carne


Blehh :? una delle cose peggiori che ho assaggiato in vita mia.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Filetto, come?

da capohog il 15 set 2009 15:23


primus ha scritto
tiger ha scrittouna goduria! Soprattutto le parti di sfoglia vicino alla carne che si sono inumidite con il sugo della carne


Blehh :? una delle cose peggiori che ho assaggiato in vita mia.... :roll:



Non esagerare, ho mangiato cose che voi umani... :shock:
i temibili "teneroni con piselli" della mia Caserma d'Artiglieria... :shock:
Battute a parte, se fai riposare l'arrosto in modo che non "butta" più fuori umori, usi il prosciutto come ulteriore barriera avvolgi con la pasta e cuoci subito, magari su una gratella con un foglio di carta oleata, non viene male...poi de gustibus come al solito :wink:

96 cubic inch of good vibs

da tiger il 15 set 2009 16:45


....Giusto! Capo....quello che solitamente mangio io (quando lo fa mio papà) ha anche il prosciutto.....una leccornia!!!

da capohog il 15 set 2009 16:56


tiger ha scritto....Giusto! Capo....quello che solitamente mangio io (quando lo fa mio papà) ha anche il prosciutto.....una leccornia!!!


temo che si stia parlando di teneroni diversi Tiger...non erano una leccornia garantito..

erano striscie di carne mooooolto mista arrotolata su se stessa e coperata da piselli e salsa..

96 cubic inch of good vibs

da tiger il 15 set 2009 17:04


...Ehmm...il filetto in crosta intendo: la sfoglia, il prosciutto e la carne... :P

da capohog il 15 set 2009 17:43


tiger ha scritto...Ehmm...il filetto in crosta intendo: la sfoglia, il prosciutto e la carne... :P


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

è l'età....

96 cubic inch of good vibs

Re: Filetto, come?

da Avvomarco il 15 set 2009 17:46


primus ha scritto
maxbor ha scrittoper il secondo avrei l'idea di fare un filetto in crosta


Se esiste un modo per rovinare il filetto, questo è uno di quelli. :lol: considera che mi fa cagare il filetto in crosta quindi sono prevenuto :wink:


Quoto alla grande primus, anch'io non capisco il fatto di avvolgere carne/pesce in una crosta.... e poi se non l'hai mai fatto eviterei di sperimentare sulla pelle degli ospiti e magari rovinare un bel filetto.

Cmq bisogna anche essere mettersi in discussione e tempo fa in un ristorante ho preso un menù degustazione che prevedeva del salmone in crosta; devo dire che era ben fatto e che mi è piaciuto :roll:

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog