2 messaggi
Pagina 1 di 1

pollo al curry

da giagina il 19 nov 2004 18:54


La mamma del mio fidanzato cucina (oggettivamente.. nessuna componente psicologica del tipo "come cucina mammà non cucina nessuno") uno squisito pollo al curry.
Ora!! :idea: ..lungi da me competere con la sua delizia. avrei il piacere di imparare anche io a cucinarlo... e magari far vedere all'amore mio che se m'impegno, anche il mio risultato può non fare proprio schifo.. :wink: qualcuno ha una ricettina da darmi?.. che non sia da stramazzare al suolo dalla fatica.. una cosa semplice, non troppo elaborata: sono in convalescenza dopo un intervento al ginocchio, non fatemi affaticare!! :mrgreen:

POLLO AL CURRY

da Ospite il 23 nov 2004 11:59


Ciao, eccoti una cosina semplice e di sicuro effetto. Puoi farla anche con carne di vitello, lonza di maiale ecc.ecc. Il pollo è meglio perchè più tenero e rapido da cuocere.
PER 4 PERSONE mediamente affamate.
PETTI POLLO gr.800 puliti e tagliati a cubettini di cm.1 (FAI LUNGHE STRISCE E POI TAGLIA I CUBETTINI)

75gr.di burro

UNA SCATOLETTA DI LATTE DI COCCO- La trovi nei supermercati (ESSELUNGA p.e.s.) nei reparti riservati alle specialita Asia.

Una Manciata di pisellini (coingelati)

1/2 Litro di Brodo vegetale

1 bicchierino di brandy

1 Cucchiaio di farina OO

10 cm di porro- e 1/2 cipolla-1 gamba di sedano- tagliati a pezzetti (brumoise) piccolini

CURRY IN POLVERE secondo tue esigenze e gusti.

Sale e pepe a tuo piacimento.

PROCEDIMENTO:

In una capace pentola medio alta metti 50gr. di burro e lascia che si sciolga.
Appena inizia a friggere metti le verdure a brumoise ed aggiungi il pollo a cubetti. Mescolare bene senza far prendere colore al pollo.
Spolverizzare con la farina e rimestare bene. Bagnare con il bicchierino di brandy e poi aggiungere il brodo fino a coprire il tutto. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per 10 minuti.
Controllare la cottura del pollo. Se ok unire il latte di cocco e curry in polvere a piacere. Salare e pepare poco. Dovrà risultare una crema MEDIOFLUIDA. A questo punto aggiungere i pisellini bolliti e raffreddati in acqua fredda ed i restanti 25gr di burro. Controllare sale e pepe.
Tenere in caldo.
Accompagnare con riso pilaw o anche la nostra polenta non è male.
Oltre a piselli puoi aggiungere funghi finferli e filettini di peperone rosso e verde.
Insieme al soffritto di verdure, all'inizio, puoi aggiungere anche una mela granny gratuggiata. Son tutte varianti che puoi sperimentare.
Ricorda che una ricetta va ripetuta almeno 3 volte per centrare l'obiettivo.
Per il riso pilaw se non lo sai fare fai un fischio.
Se la salsa di fondo ti sembra troppo fluida, togli i cubetti di pollo con una schiumarola e falla restringere a fiamma medio bassa. Riaggungi i cubetti di pollo quando la salsa di fondo avrà la giusta fluidità.
Qualcuno mette anche dell'uvetta sultanina rinvenuta nell'acqua.

Fammi sapere. Buon Appetito!
LA MAX 61°

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog