21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Spezzatino

da orio91 il 19 nov 2009 16:20


Ciao mi dareste qualche consiglio su come cucinare uno spezzatino di vitello? grazie in anticipo

da butter_fly il 19 nov 2009 16:45


se hai una pentola di coccio usala :) altrimenti usa una pentola d'acciaio inox a fondo spesso.
fai un soffritto con olio extravergine, carota, sedano, cipolla e gambi di prezzemolo il tutto ben tritato, aggiungi uno spicchio d'aglio intero, un chiodo di garofano, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino, due o tre foglie di salvia, maggiorana o santoreggia, grani di pepe schiacciati. se possibile lega fra di loro questi aromi, così a fine cottura potrai toglierli facilmente.
scalda il soffritto molto molto lentamente. quando è ben profumato e caramellato, mettici la carne tagliata a pezzettini e lasciala rosolare senza mescolare per 2-3 minuti a fuoco vivo. adesso gira i pezzi e lasciali rosolare dall'altra parte. quando la carne è rosolata da ogni lato, aggiusta di sale e versa un po' di vino rosso buono. fai risalire il bollore quindi lascia cuocere a fiamma bassa, mescolando non molto spesso e mantenendo il coperchio leggermente aperto. se vuoi, puoi aggiungere un cucchiaio o due di salsa di pomodoro. cuoci finché il liquido non risulti più acquoso e la carne sia tenera.

NB: gli aromi che ti ho detto io sono quelli che piacciono a me, ma puoi tranquillamente fare di testa tua in base ai tuoi gusti :wink: se vuoi aggiungere delle patate, mettile dopo il vino, quando già il tutto bolle di nuovo.


da santippe28 il 19 nov 2009 17:38


Se poi alla impeccabile ricetta di Butter , volessi aggiungere in pentola anche delle patate tagliate a pezzettoni piuttosto grossi e facessi andare il tutto a fuoco basso ,avresti uno spezzatino con patate le quali assorbono i grassi della carne di vitello e poi ci avresti anche patate saporite . Spezzatino con patate bbono !! gnam gnam

da orio91 il 19 nov 2009 18:55


Vi ringrazio molto, una domanda per quanto riguarda le patate
ma non ci impiegano piu' della carne a cuocere? le devo
mettere lo stesso dopo?

da butter_fly il 19 nov 2009 19:10


guarda questo link: c'è tutto il procedimento :) io in genere però faccio rosolare la carne con gli odori come ti ho scritto sopra, e non lesso le patate ma le aggiungo magari qualche minuto prima, così si cuociono insieme alla carne.


da orio91 il 19 nov 2009 19:31


Grazie mille vi faro' sapere come e' andata :D

da orio91 il 23 nov 2009 19:24


Ciao lo spezzatino e' venuto bene ho seguito la ricetta
del link di butter_fly scrupolosamente, ho bollito un po' le patate a parte per 5 minuti

da AldoPavia il 01 ott 2010 13:15


Ciao a tutti :)
Tutte le volte che cucino lo spezzatino (a me piace con molta salsa di pomodoro e a volte ci condisco pure la pasta) i pezzettini di carne mi restano sempre duri e callosi ... perche'?

Eppure lo faccio cuocere parecchio ... un volta ho pure provato a mettere mezzo cucchiaino di bicarbonato ... lessi su internet che serve per far ammorbidire la carne ... ma il sapore che lascio' mi fece inorridire e buttai via tutto :((((

Perchè il male trionfi, basta che i buoni rinuncino all'azione (Edmund Burke)

da primus il 01 ott 2010 13:18


AldoPavia ha scrittoCiao a tutti :)
Tutte le volte che cucino lo spezzatino (a me piace con molta salsa di pomodoro e a volte ci condisco pure la pasta) i pezzettini di carne mi restano sempre duri e callosi ... perche'?



carne troppo magra?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da AldoPavia il 01 ott 2010 13:21


Bho ... compro la carne per spezzatino ... o dal macellaio di fiducia o al supermercato nel reparto Pura Razza Piemontese carne totalmente italiana ... pero' c'e' scritto proprio per "spezzatino"

Perchè il male trionfi, basta che i buoni rinuncino all'azione (Edmund Burke)

da capohog il 01 ott 2010 13:54


Cottura troppo intensa e/o prolungata?

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 11 ott 2010 09:56


Boh, sarà...
Io ho seguito le istruzioni del link che mostrano la ricetta con foto e tutto quanto ma sinceramente mi è venuto un po' una schifezza.

Innanzitutto le patate bollite solo 5 minuti (a tocchetti) e poi aggiunte al resto che, seguendo la ricetta, cuocerà una mezzoretta, restano un po' crude dentro.

Poi ho usato spezzatino di vitellone un po' misto (non troppo magro) scelto e tagliato dal macellaio: la carne è venuta duretta.

A mano a mano che il tutto cuoceva, vedendo che le patate erano ancora dure, ho prolungato il tempo di cottura fino quasi a raggiungere un'ora e un quarto, ma il risultato non è stato quello atteso. Appunto: patate dure/crude e carne dura.

A voi no?

da capohog il 11 ott 2010 10:10


Lo spezzatino come il brasato è una cosa maledetta :shock:
ho guardato il link e mi lascia un po' perplesso...
mia nonna e mia madre lo facevano col vino bianco, infarinato e rosolato burro e salvia e portato a cottura con vino bianco a fuoco basso, credo una ventina di minuti.
Devo chiedere.
All'ultimo agiungevano le patate tagliate a tocchetti e soffritte prima in padella con olio aglio e salvia... (fosse dipeso da mia nonna i dietologi avrebbero potuto morire tutti di fame :wink: :lol: :lol: )

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 11 ott 2010 10:23


Infatti, anch'io avevo imparato così dalla nonna e dalla mamma: leggera infarinatura, scottata iniziale, burro col mazzetto di odori (e non olio) poi vino (bianco o rosso a seconda dei gusti...o di quello che c'è già aperto), infine una quarantina di minuti di cottura a fuoco lento aggiungendo eventualmente poco brodo caldo.
L'ho sempre fatto con piselli o altre verdure: le patate invece le ho sempre accompagnate al brasato che, avendo una cottura molto più lunga, cuocevano a sufficienza.

A ripensarci dopo effettivamente potevo arrivarci: la cottura delle patate non poteva essere corretta. Ma leggendo che la ricetta era suggerita e testata da altri mi sono rilassata.

Quello che mi brucia di più è che ci ho abbinato un preziosissimo Amarone del 2005 che conservavo per i piatti importanti ma stavolta il cibo non era all'altezza.

da capohog il 11 ott 2010 10:29


miciagilda ha scrittoInfatti, anch'io avevo imparato così dalla nonna e dalla mamma: leggera infarinatura, scottata iniziale, burro col mazzetto di odori (e non olio) poi vino (bianco o rosso a seconda dei gusti...o di quello che c'è già aperto), infine una quarantina di minuti di cottura a fuoco lento aggiungendo eventualmente poco brodo caldo.
L'ho sempre fatto con piselli o altre verdure: le patate invece le ho sempre accompagnate al brasato che, avendo una cottura molto più lunga, cuocevano a sufficienza.

A ripensarci dopo effettivamente potevo arrivarci: la cottura delle patate non poteva essere corretta. Ma leggendo che la ricetta era suggerita e testata da altri mi sono rilassata.

Quello che mi brucia di più è che ci ho abbinato un preziosissimo Amarone del 2005 che conservavo per i piatti importanti ma stavolta il cibo non era all'altezza.


:cry:

beh vedi il lato positivo, almeno il vino era ottimo! :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 11 ott 2010 10:36


miciagilda ha scritto.

A ripensarci dopo effettivamente potevo arrivarci: la cottura delle patate non poteva essere corretta. Ma leggendo che la ricetta era suggerita e testata da altri mi sono rilassata.


.


Chiedo scusa eh..se tendo a semplificare..
ma , non sarebbe stato sufficiente rimettere la pentola al fuoco ancora qualche minuto?

2) Assaggiare prima di servire? :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 11 ott 2010 10:41


Sì sì, hai ragione, infatti: invece della mezzora+15 minuti che diceva la ricetta è andata a finire che è stato sul fuoco più di un'ora e dieci. Poi a un certo punto l'ho tolto perchè sì, le patate sarebbero state cotte alla perfezione, ma avevo paura che a quel punto la carne cuocesse troppo.

da santippe28 il 11 ott 2010 11:39


a me le patate piace aggiungerle piuttosto all'inizio dopo circa 10,15 minuti della carne , perchè mi piace che si disfino un pò addensando il sughetto

da miciagilda il 11 ott 2010 12:12


Appunto, devono essere così!

Prossima volta lascio tutto sul fuoco più tempo e metto le patate all'inizio anzichè dopo un po'.
Dopodichè spero che la carne non diventi dura perchè troppo cotta...

Comunque la ricetta secondo me così com'è scritta non funziona.

da primus il 11 ott 2010 12:33


santippe28 ha scrittoa me le patate piace aggiungerle piuttosto all'inizio dopo circa 10,15 minuti della carne , perchè mi piace che si disfino un pò addensando il sughetto


quoto. anche io lo faccio così, passaggio fondamentale.
Poi se, come ho letto, lo spezzatino lo cuocete solo 15/20 minuti, te credo che resta dura la carne.

In tegame almeno un'ora a fuoco moderatissimo (sennò si asciuga e si attacca tutto), in pentola a pressione (ma io non la uso, secondo me lessa troppo gli ingredienti) 1/2 ora.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog