1 messaggio
Pagina 1 di 1

Lenticchie e cuore di bue al brodo di ceci e coda

da butter_fly il 01 gen 2010 18:15


è una preparazione complessa ma vale davvero la pena farla se si ha voglia e tempo. con la coda bollita e i ceci ho poi fatto delle polpette buonissime (ricetta annessa)

ingredienti per 500 gr di lenticchie (suff. per 8 persone o più a seconda delle porzioni)

per il brodo di coda e ceci
quattro bei tocchi di coda pulita (non ricordo il peso...)
150 gr di ceci già ammollati per 24 ore
sedano, carota, cipolla, porro e gambi di prezzemolo
sale grosso
una pentola d'acqua: il liquido alla fine sarà all'incirca dimezzato

mettere tutti gli ingredienti nella pentola con abbondantissima acqua. cuocere semicoperto a fuoco lentissimo facendo sobbollire per circa 6-7 ore. l'acqua non deve mai bollire ma tremolare e fare qualche bollicina ogni tanto, fumando bene. all'inizio occorrerà schiumare la superficie, mentre al termine si dovrà far raffreddare il brodo. quando sarà a temperatura ambiente, si potrà rimuovere il grasso addensatosi in superficie. filtrare e conservare la coda, i ceci, la carota, il porro e un pezzetto di sedano.
per le polpette: spolpare la coda scartando tutto il grasso. frullare finemente la carne con i ceci e gli odori sopra detti, aggiustare di sale, pepe, olio, limone, noce moscata e aggiungere 2 cucchiai di uovo sbattuto. formare 8 polpette e rotolarle nel pangrattato. friggere in olio caldo al punto giusto e servire.

per il cuore
mezzo cuore di bue (circa 600 gr)
olio extravergine
sedano, carota, cipolla, gambi di prezzemolo, aglio, 1 chiodo di garofano, 1 peperoncino secco, grani di pepe schaicciati, un chiodo di garofano, salvia alloro rosmarino e maggiorana freschi legati con uno spago, un goccio di vino rosso, un pomodoro pelato, un mestolo di brodo di coda

tagliare in cuore a dadi di max 1 cm. preparare il soffritto con tutti gli odori, far andare piano piano quindi aggiungere il cuore e alzare la fiamma, facendo rosolare un po'. aggiungere il vinoe coprire per un paio di minuti. scoprire, aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale, aggiungere il brodo caldo e cuocere per almeno un'ora a fuoco lento, con la pentola quasi del tutto coperta. il chiodo e l'aglio vanno rimossi prima di mettere il brodo, il mazzeto aromatico a metà cottura.

per le lenticchie:
500 gr di lenticchie di castelluccio (o altre, ma queste non vanno ammollate)
stessi ingredienti indicati per il soffritto del cuore, in più ho messo il porro ed ho omesso il peperoncino e l'alloro
tre pomodori pelati e il relativo "succo" presente nel barattolo
sale grosso
tutto il brodo di coda e ceci rimanente

(qui ho usato la pentola di coccio) fare il soffritto, aggiungere le lenticchie e il pomodoro. girare bene quindi aggiungere il brodo caldo a coprire il livello. cuocere facendo bollire a fuoco lento per circa mezz'ora, a pentola semicoperta, mescolando ogni tanto. aggiustare di sale, alla fine aggiungere il cuore caldo con tutto il suo sughetto, cuocere ancora per una decina di minuti, quindi servire con pane sciapo bruscato e strofinato d'aglio, se piace.


1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog