8 messaggi
Pagina 1 di 1

Coda alla vaccinara ( cucinata da un milanese)

da Yoda il 06 gen 2010 15:28


ripresa da una antichissima ricetta del buon vecchio Max 61°...

Immagine

La Coda alla Vaccinara ( cucinata da un milanese..)
1.5 kg di coda di manzo
2 spicchi d’aglio
2 cipolle
1 cespo di sedano bianco
2 carote
Olio/strutto
1kg di polpa di pomodoro
250 cc vino bianco
1 bacca di anice stellato
Chiodi di garofano
Cannella
2 foglie di alloro
Pepe
Sale
1 manciata di uvetta sultanina ammollata
1 manciata di pinoli
1 cucchiaio di cacao amaro

Sbollentare la coda per una mezz’ora in acqua bollente. Nel frattempo, tritare cipolle ,carote e un paio di gambi di sedano nel mixer . In una larga casseruola, rosolare nei grassi l’aglio, Quando ha preso colore, toglierlo dalla casseruola e aggiungere il trito di verdure. Unire la coda bianchita e rosolare il tutto per qualche minuto. Sfumare con il vino e, una volta evaporato, unire il pomodoro, l’alloro e le spezie racchiuse in una garzina . Continuare la cottura unendo se necessario un poco di acqua calda per un paio d’ore. Intanto, bianchire le rimanenti coste di sedano tagliate a rocchi, in acqua salata. Quando la carne comincia a staccarsi dall’osso, unire il sedano e cuocere ancora un’ora circa. Poco prima della fine della cottura, unire l’uvetta e i pinoli. Spolverare il tutto con il cacao e terminare in altri 5 minuti la cottura.
Ricordatevi intanto di eliminare la garzina con le spezie.
Prima di servire, staccare la carne dalle ossa aiutandosi con un cucchiaio e servirla caldissima.
Col sugo condire nella piu’ classica tradizione romana, dei rigatoni spolverandoli con poco pecorino .

Naturalmente, tanto per non farci mancare nulla, ci siamo fatti anche i "Rigatoni cor sugo de coda..." 8)
Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 06 gen 2010 15:44


ehm.... :roll:

da Paulyste il 06 gen 2010 16:49


Sei perplessa? Non mi ricordo esattamente cosa scrivevi nel tuo articolo sul magazine... :wink:

da cisejazz il 07 gen 2010 01:27


PaulySte ha scrittoSei perplessa? Non mi ricordo esattamente cosa scrivevi nel tuo articolo sul magazine... :wink:


quasi la stessa ricetta :D
no no, e' che ettore aveva detto che gli avevo fatto venire voglia di farla il 6 dicembre scorso: e' passato un mese :lol:

da Ospite il 13 gen 2010 17:27


ho copiato la ricetta
è venuta buonissima

da atlantica il 16 gen 2010 11:52


La sto cucinando per questa sera, siamo in sette.
Approfittando del fatto che prima di cucinarla bisogna farla bollire un po', ho aggiunto un petto di pollo in modo da ottenere un buon brodo.
Il petto di pollo lo uso per fare un'insalata di pollo con wurstel, insalata belga, formaggio e maionese leggera (con aggiunta di yogurth greco) e con il brodo preparo un primo di tortellini.
Adesso la coda è lessata e procedo con la preparazione. Poi vi dirò, ma credo che sarà ottima. Grazie per la bella ricetta aggiornata!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da atlantica il 18 gen 2010 10:27


L'ho preparata e l'abbiamo mangiata tutta! Un piccolo appunto: per il mio gusto sulla quantità di coda la prossima volta metterei solo mezzo cucchiaio di cacao amaro. Con un cucchiaio prevale un po' troppo il sapore di cioccolato. Per il resto niente da dire, ottimo!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da butter_fly il 04 feb 2010 12:28


fatta ieri sera, nella versione senza uvetta & cacao, ed ho cambiato leggermente il procedimento iniziale.

anziché sbollentare la coda, ho preparato un brodo vegetale ed ho proceduto così.
soffritto aromatico con molto sedano, poca carota, cipolla bianca e cipolla rossa, spezie e aromi vari, un bel tocco di pancetta e olio evo, il tutto nella pentola di coccio.
ho fatto andare bene fino a caramellare, poi ho rosolato i pezzi di coda da ogni lato, sfumato con poco vino bianco e coperto di brodo caldo. ho fatto cuocere, mescolando di tanto in tanto, per un'ora e mezzo. quindi ho aggiunto i pelati schiacciati con una forchetta e proseguito la cottura per un'altra mezz'ora. alla fine ho spolpato (eliminando il grasso) e condito la pasta con questo sugo. squisito! :D


8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatore: capohog