13 messaggi
Pagina 1 di 1

le polpette di Katia

da oliveoil il 15 nov 2010 00:43


Katia è un'amica siciliana che mi ha dato queste ricetta. A lei vengono meglio, io non ho una mano felice per le polpette,sono sempre un pochino asciutte.... ma queste sono molto buone anche fatte da me.


Ingredienti per 4 persone:

300 gr di carne di manzo
1 uovo
1 fette di pancarrè
la scorza di 1 limone non trattato
foglie di menta
3-4 cucchiai di parmigiano
uva passolina
pinoli
sale
latte
pangrattato


Tagliare gli orli alla fetta di pancarrè, sbriciolarla e ammollarla nel latte. Grattugiare la scorza del limone, spezzettare a mano le foglie di menta e i pinoli e mescolare insieme tutti gli ingredienti. Formare le polpette, passarle nel pane grattugiato e friggerle in pochissimo olio o cuocerle in forno.

Immagine

da nebbiolo75 il 15 nov 2010 09:37


:-) semplice veloce e sempre gradita

piccole così sono come i pop corn....ce ne vorrebbero un secchio :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da oliveoil il 15 nov 2010 15:26


Un secchio? ce ne vorrebbero anche due. La prima volta che Katia me le ha fatte assaggiare le avrei rubate persino dal piatto del suo bambino...

da capohog il 15 nov 2010 15:30


oliveoil ha scrittoUn secchio? ce ne vorrebbero anche due. La prima volta che Katia me le ha fatte assaggiare le avrei rubate persino dal piatto del suo bambino...



secondo me ti avrebbe menato

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 15 nov 2010 15:36


Eh si, può essere. Le ha lasciate nel piatto alla fine e io e mio marito le guardavamo con una bramosia feroce ma non avevamo il coraggio di allungare la mano.

Scherzi a parte, se non avete mai provato le polpette palermitane, la prossima volta che farete delle polpette, infilateci limone uvetta e pinoli, sono buonissime, da causare dipendenza!
Ultima modifica di oliveoil il 30 gen 2011 12:43, modificato 1 volta in totale.

da miciagilda il 15 nov 2010 16:52


oliveoil ha scritto ... da causare dipendenza!


Attenzione con certe parole, che qui gira gente che ti chiude nella casetta come i piccioni fumatori... :lol: 8)

da capohog il 15 nov 2010 16:56


miciagilda ha scritto
oliveoil ha scritto ... da causare dipendenza!


Attenzione con certe parole, che qui gira gente che ti chiude nella casetta come i piccioni fumatori... :lol: 8)



Chi mangia polpette ingrassa anche te digli di smettere! :shock: :wink: :lol:

Scherzi a parte, anche mia madre fa delle polpette simii, con uvetta e pinoli ma senza limone e menta, fritte e poi con salsa di pomodoro...
mi sa che suggerisco variante :wink:

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 15 nov 2010 18:41


Il limone sopratutto fa molta differenza, le ho provate con pochissima scorza e sono risultate meno buone.

Già che ci sono, visto che lo chiedo a tutti perchè non chiederlo anche a voi. Ma perchè caspita mi vengono asciutte a me le polpette??? Io seguo bovinamente le proporzioni che mi vengono date da chi le fa bene e puntualmente sono asciutte. Ognuno mi dà spiegazioni diverse. La vostra qual'è?

da capohog il 15 nov 2010 18:57


oliveoil ha scrittoIl limone sopratutto fa molta differenza, le ho provate con pochissima scorza e sono risultate meno buone.

Già che ci sono, visto che lo chiedo a tutti perchè non chiederlo anche a voi. Ma perchè caspita mi vengono asciutte a me le polpette??? Io seguo bovinamente le proporzioni che mi vengono date da chi le fa bene e puntualmente sono asciutte. Ognuno mi dà spiegazioni diverse. La vostra qual'è?


Dovrei provare a torturare mia madre e mia zia (le nonne non ci sono più :shock: ) per farmi rivelare il segreto!
So solo che con il pane ed il latte prepara una specie di pappa cotta fluida.. e che tutto l'impasto delle polpette è molto morbido tanto è vero che se ne prendi un pugno e stringi buona parte fluisce fuori tra le dita. :shock:
poi le infarina è le frigge in burro ed olio ben caldo rapidamente... :roll:

quando le faccio io vengono... monolitiche

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 15 nov 2010 19:34


metti un po' d'olio nell'impasto: saranno morbide :P e poi comunque dipende dalla ricetta; fatto sta che un qualche tipo di grasso ci deve stare all'interno, altrimenti vengono stoppose


da atlantica il 16 nov 2010 09:42


oliveoil ha scrittoIl limone sopratutto fa molta differenza, le ho provate con pochissima scorza e sono risultate meno buone.

Già che ci sono, visto che lo chiedo a tutti perchè non chiederlo anche a voi. Ma perchè caspita mi vengono asciutte a me le polpette??? Io seguo bovinamente le proporzioni che mi vengono date da chi le fa bene e puntualmente sono asciutte. Ognuno mi dà spiegazioni diverse. La vostra qual'è?

E' possibile che strizzi troppo il pane ammollato. Dai solo una piccola strizzata e aggiungilo al composto. Poi dipende anche dal tipo di macinata che usi. Non comprare mai quella molto magra, ma prendila mista. Ci deve essere un po' di grassetto nella carne per fare le polpette morbide.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da oliveoil il 16 nov 2010 10:46


quindi è una questione di grasso. Grazie, vi farò sapere.

da butter_fly il 16 nov 2010 10:56


sì, grasso e ingredienti umidi (e qualità della carne) :)


13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog