6 messaggi
Pagina 1 di 1

Arista di maiale: come la cucino?

da Vale_65 il 23 dic 2010 12:46


Ho acquistato un'arista disossata (ma ancora con le costicine attaccate e avvolte nell'alluminio) e foderata nella pancetta.

Vorrei cucinarla per il pranzo di Natale ma ho bisogno di consigli per la cottura.

Il mio macellaio mi ha detto di cuocerla in forno per 2 ore a bassa temperatura (160°): la prima ora a teglia sigillata con alluminio, la seconda a teglia scoperta.

Confermate? Mi suggerite anche quali "sapori" aggiungere?

Grazie!

da Bob il 23 dic 2010 15:26


La miglior arista che si faccia casa mia è di una semplicità disarmante.
La metti intera a rosolare su un letto di patate a fette al rosmarino, in una pirofila bassa, e poi aggiungi acqua fino a coprire le patate stesse.
A meno che tu non voglia affettarla, e allora ti fai a lato un bel puré di mele con un filo di senape e zucchero, bagnato al cognac, che è la morte sua.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Vale_65 il 23 dic 2010 15:41


Grazie Bob, suggerimenti preziosi.

Qualche indicazione in più su tempi e temperatura di cottura? E' un pezzo da circa 1 kg

da Bob il 24 dic 2010 14:02


Metti le patate affettate, a strati, in una pirofila imburrata. ogni strato metti alloro, timo, e qualche fiocchetto di burro. Ora copri d'acqua, e fai cuocere in forno a circa 180 gradi per un'ora.
A questo punto, ci poni sopra l'arista (o la lonza) salata e imburrata leggermente, e fai cuocere alla stessa temperatura per circa 1,30 h. Deve dorare, e l'acqua dovrebbe essersi tutta assorbita. Mò mangi. Ripeto: di una semplicità disarmante.
Per la salsa di mele, se decidi di affettare l'arista e mangiarla a braciole.....
Affetti finissime le mele (io uso le golden) e poca cipolla, e le fai ammorbidire al burro, aggiungendo acqua. Quando sono morbide, le schiacci, sfumi con cognac, aggiungi zucchero e senape a piacere (dipende da quanto sono dolci le mele, e quanto ti piace piccante), un poco di sale, rosmarino, alloro e menta. Ginepro se gradisci.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 24 dic 2010 15:09


2 ore e mezza le patate in forno... Non sara' tanticchia?? :roll: :oops: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 24 dic 2010 16:09


No: sono praticamente sempre sott'acqua. La ricetta è della consorte, e io le mangio. Garantisco.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog