Bob ha scrittoScusa, ma i "mondeghili" sono polpette di fegato.
E sì, sono fritte nel burro, a Milano non si usa l'olio.....
Oppure sono polpette tout court, più o meno come è stato scritto, ma non sono mondeghili. Ottime comunque.
Bob ha scrittosì, scusa, "mortadella di", mi è rimasta nella tastiera, però, a me risultava un ingrediente fondamentale. Altrimenti "polpette" e "mondeghili" sarebbero sinonimi, e non mi sembrava lo fossero.
santippe28 ha scrittoA cà mia se meteva no el salam de fidig , perchè el piaseva poc
La caratteristica dei mundeghili è quella che van fatti con gli avanzi
miciagilda ha scrittoPer la mia nonna i mundeghilii erano quelle che in italiano si chiamano polpette, che ci fosse o non ci fosse la mortadella di fegato.
Da brava milanese "de la spunda" faceva anche il risotto e, pur sapendo che ci vorrebbe il midollo di bue, lo faceva lo stesso anche senza. Non è che per questo non si chiamava più "el risott a la milanesa".
miciagilda ha scrittoPer la mia nonna i mundeghilii erano quelle che in italiano si chiamano polpette, che ci fosse o non ci fosse la mortadella di fegato.
Da brava milanese "de la spunda" faceva anche il risotto e, pur sapendo che ci vorrebbe il midollo di bue, lo faceva lo stesso anche senza. Non è che per questo non si chiamava più "el risott a la milanesa".
santippe28 ha scrittoDanix non credo che la nonna di Miciagilda nel risotto alla milanese mettesse la curcuma al posto dello zafferano , ( la curcuma all'epoca , non la trovavi neppure in vendita dal fundeghè ! ) , ...
... però bisogna anche confrontarsi con le realtà familiari e ti assicuro che certe sottili distinzioni e raffnatezze , le trovavi al Savini o al Biffi o in qualche altro ristorante , e solo raramente nelle cucine di casa.
santippe28 ha scrittoDanix non credo che la nonna di Miciagilda nel risotto alla milanese mettesse la curcuma al posto dello zafferano , ( la curcuma all'epoca , non la trovavi neppure in vendita dal fundeghè ! ) , penso che quel che voleva dire Miciagilda è che , midollo o no , burro chiarificato o no , quel tipo di risotto fatto con brodo di carne e zafferano era usato , cucinato e comunque indicato e identificato come risotto alla milanese.
Stesso discorso per la cuteleta , fritta nel burro , chiarificato o non chiarificato.
Giusto ed apprezzabile è il purismo gastronomico che mantiene una ricetta inalterata nei secoli a venire , però bisogna anche confrontarsi con le realtà familiari e ti assicuro che certe sottili distinzioni e raffnatezze , le trovavi al Savini o al Biffi o in qualche altro ristorante , e solo raramente nelle cucine di casa.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Moderatore: capohog