34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da santippe28 il 30 giu 2011 14:56


Danix , ma tu insegni o comunque studi gastronomia professionale ?
perchè ti vedo così ben edotto , informato , competente , ma un cicinino poco pratico , scusa neh se te lo dico alla mia maniera , senza polemica e con tanto rispetto e simpatia :) :wink:

da miciagilda il 30 giu 2011 15:09


Danix79 ha scritto
santippe28 ha scrittoDanix non credo che la nonna di Miciagilda nel risotto alla milanese mettesse la curcuma al posto dello zafferano , ( la curcuma all'epoca , non la trovavi neppure in vendita dal fundeghè ! ) :roll: , penso che quel che voleva dire Miciagilda è che , midollo o no , burro chiarificato o no , quel tipo di risotto fatto con brodo di carne e zafferano era usato , cucinato e comunque indicato e identificato come risotto alla milanese.
Stesso discorso per la cuteleta , fritta nel burro , chiarificato o non chiarificato.
Giusto ed apprezzabile è il purismo gastronomico che mantiene una ricetta inalterata nei secoli a venire , però bisogna anche confrontarsi con le realtà familiari e ti assicuro che certe sottili distinzioni e raffnatezze , le trovavi al Savini o al Biffi o in qualche altro ristorante , e solo raramente nelle cucine di casa.


Forse mi sono spiegato male l'importante è che sia fritta nel burro e non nell'olio altrimenti è come mettere la curcuma nel risotto alla milanese diventa qualcos'altro.Certo l'ottimale sarebbe utilizzare i pistilli di zafferano invece della polvere e il midollo di bue ed un buon brodo di pollo ma non è essenziale ciò che è importante è l'ingrediente caratteristico del piatto quindi lo zafferano qualunque sia e il burro per la costoletta(non me ne frega niente se non è chiarificato) altrimenti se cambi la colonna portante del piatto, il ristoratore, lo dovrebbe vendere come una rivisitazione o con un'altro nome.

Piccolo esempio chiarificatore: la pasta al pomodoro senza pomodoro :shock: ma un altro paio di maniche è con i pelati piuttosto che con i ciliegini, i pachino, il piennolo del Vesuvio, la passata ecc (nel secondo caso l'ingrediente base almeno è presente).ok? :wink:

ho scatenato un pandemonio ma qualcuno/a conosce un ristorante dove si trovano dei buoni mondeghili premettendo che non li ho mai assaggiati per cui non sò neanche che forma abbiano(risposta di polpetta :lol:)?


Cioè, fammi capire: tutto 'sto pistolotto e poi non hai mai mangiato un mundeghilii? :shock:

Ma l'hai vista la scritta sotto ai miei messaggi? :lol: :lol: :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Danix79 il 30 giu 2011 15:16


no sono solo appassionato di cucina professionale e molto di vini ma essendo la costoletta uno dei miei piatti preferiti non accetto l'olio. Per il resto in pasticceria certe volte mi rifilano delle sole :evil: per cui mi informerò molto bene(ho "scoperto" gli scheletri nell'armadio di grom :D)[già non mi piaceva poi ho trovato delle motivazioni in più] anche su questo campo... per quanto è umanamente possibile (anche se la cucina e le sue varie ramificazioni sono più ampie dell'universo 8)).

da santippe28 il 30 giu 2011 15:17


orpo , quella del mundeghili è come la prova della cadrega !! :lol:

da santippe28 il 30 giu 2011 15:19


Danix79 ha scritto(ho "scoperto" gli scheletri nell'armadio di grom :D)[già non mi piaceva poi ho trovato delle motivazioni in più] 8)).


NAS forse ? :shock:

da Danix79 il 30 giu 2011 15:20


oddio un paio di volte li ho mangiati ma il ristorante era pessimo una volta e discreto l'altra quindi li ho eliminati come riferimento per un piatto che non conoscevo(sono delle simil polpette [piatte?] con un gusto particolarissimo)

da santippe28 il 30 giu 2011 15:24


Oddio , proprio particolarissimo non mi sembra , però magari per me non è particolarissimo perchè sono abituata a mangiarli sin da quando ero piccola

da miciagilda il 30 giu 2011 15:30


Io senza essere un'esperta so per certo che al ristorante le polpette (così come i ripieni tritati vari) sono la soluzione per non buttare niente, come dev'essere in ogni cucina che si rispetti (o quasi); praticamente gli avanzi riproposti.

Se è un ristorante serio o meno non lo voglio scoprire provando le polpette e poi vedere se devo correre in bagno o no...

Mundeghili a cà mia o dei mè amis! :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Danix79 il 30 giu 2011 15:31


è un gelato artigianale fatto a Torino (una meravigliosa città) poi trasportato in tutte le "filiali" tramite un camioncino isotermico.
1)il gelato è prodotto con materie prime di pessima qualità ma "migliorato" con i soliti additivi è per questo motivo che scioglie in un nano-secondo rispetto ad un gelato normale
2)è trasportato più volte l'Asl ti potrà aver dato anche il bollino blu ma il gelato perde è inevitabile (anche per breve periodo si interrompe la "catena del freddo" ed è la fine) senza contare che la mantecatura del gelato và a farsi benedire[quindi puoi avere tutti i bollini anche quelli dell'Esselunga ma se il gelato è improponibile sempre tale rimane]
questi sono i difetti più evidenti oltre la lentezza epocale a Milano a servire i clienti in modo da far formare la fila = curiosità

Poi senza nessun risentimento verso i medici la cui professione è affascinante e rispettabilissima ma due medici che costituscono una catena di gelaterie :roll:

da santippe28 il 30 giu 2011 15:36


:shock: :shock: :shock: :?: :?: :?:

mi sa che ci ho azzeccato o comunque ci sono molto vicina , fuochino fuochino !!!

da Danix79 il 30 giu 2011 15:38


what?
mi sono ben informato sul grom perchè mi è sembrata una batosta mica da scherzo!
Ultima modifica di Danix79 il 30 giu 2011 15:40, modificato 1 volta in totale.

da santippe28 il 30 giu 2011 15:39


ma si fa anche il gelato ai mundeghili ? :shock: :shock:

da Danix79 il 30 giu 2011 15:40


:lol: :lol: :lol:

da Bob il 30 giu 2011 16:02


Danix79 ha scrittoma essendo la costoletta uno dei miei piatti preferiti non accetto l'olio. )).

Danix79 for President!!! :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog