34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Mundeghilii

da miciagilda il 28 giu 2011 13:12


Non sono mai riuscita a sapere esattamente cosa ci mettesse dentro, ma la mia nonna faceva dei mundeghilii da urlo, di quelli che non riesci più a fermarti come Poldo coi panini :D

C'era dell'aglio, dell'affettato (prosciutto cotto o mortadella?), del formaggio (credo... grana? boh), del prezzemolo e della mollica (?).

Le faceva leggermente schiacciate e con l'impanatura spessa e croccante, quasi marrone. Mi sembra di ricordare che le cuocesse nel burro.
Le mangiavo che ero troppo piccola per capire e/o per chiedere e adesso mi mancano tanto!

Consigli? Istruzioni? :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 28 giu 2011 14:24


allora io ci metto un pò di mollica di pane bagnata nel latte freddo , li faccio con gli avanzi di carne , meglio se misti arrosto e bolliti , poi prezzemolo e aglio tritati , parmigiano grattugiato , uova , prezzemolo e poi dipende da quel che ho in casa , talora prosciutto cotto , oppure un pò di salsiccia , oppure un pò di mortadella , se mi vengon troppo molli metto una sfregugliaina di pan grattato , ci metto anche un pò di pepe e noce moscata, chiaro che si friggono nel buter, però io spesso trasgredisco e uso l'olio

da miciagilda il 28 giu 2011 14:48


Uova quante?

Tipo un uovo per 4 polpette? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 28 giu 2011 14:53


io vado a occhio , dipende da quanta carne hai , e comunque l'impasto deve legare , non ho mai fatto solo 4 mundeghili , me ne vengono di più , quindi metto almeno due tre uova , probabilmente con un uovo verranno 4 mundeghili piuttosto grossi, secondo me poi vengono meglio con la carne avanzata , più saporiti occhio al sale , perchè se ci metti la mortadella o la salsiccia , ne devi aggiungere proprio poco. A volte capita che non ho il pane raffermo , allora lo sostiuisco con una patatina lessa , per tenerle morbide

da miciagilda il 28 giu 2011 15:03


Figurati se mi fermo a 4!!! Era solo per avere un'idea. Ok, grazie! Non vedo l'ora! :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Bob il 28 giu 2011 17:37


Scusa, ma i "mondeghili" sono polpette di fegato.
E sì, sono fritte nel burro, a Milano non si usa l'olio.....
Oppure sono polpette tout court, più o meno come è stato scritto, ma non sono mondeghili. Ottime comunque.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da bunny46 il 28 giu 2011 18:21


Bob ha scrittoScusa, ma i "mondeghili" sono polpette di fegato.
E sì, sono fritte nel burro, a Milano non si usa l'olio.....
Oppure sono polpette tout court, più o meno come è stato scritto, ma non sono mondeghili. Ottime comunque.

Eventualmente con mortadella di fegato, ma non è indispensabile, l'ingrediente principale è la carne avanzata.
http://www.mondeghili.it/

da Bob il 28 giu 2011 18:30


sì, scusa, "mortadella di", mi è rimasta nella tastiera, però, a me risultava un ingrediente fondamentale. Altrimenti "polpette" e "mondeghili" sarebbero sinonimi, e non mi sembrava lo fossero.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da bunny46 il 28 giu 2011 18:42


Bob ha scrittosì, scusa, "mortadella di", mi è rimasta nella tastiera, però, a me risultava un ingrediente fondamentale. Altrimenti "polpette" e "mondeghili" sarebbero sinonimi, e non mi sembrava lo fossero.

Non riprendiamo la "discussione " di tempo fa: in milanese le "polpette" sono gli involtini (ad es. pulpett de vers) :D

da santippe28 il 28 giu 2011 22:40


A cà mia se meteva no el salam de fidig , perchè el piaseva poc
:wink: La caratteristica dei mundeghili è quella che van fatti con gli avanzi

da fulvia il 29 giu 2011 00:33


santippe28 ha scrittoA cà mia se meteva no el salam de fidig , perchè el piaseva poc
:wink: La caratteristica dei mundeghili è quella che van fatti con gli avanzi


...veramente tutti i "friciulìn" come li chiamiamo noi è la cucina del riciclo.....con le erbette...con i "papavàr" :P cun al lèss e la patàcca...... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Danix79 il 29 giu 2011 23:00


A proposito conoscete qualche ristorante che li faccia come si deve o sono estinti come i ristoranti che sanno fare una buona cassoeula e una costoletta alla milanese ?
(come si fà a far capire a certi ristoratori che và fritta nel burro chiarificato e si chiama costoletta=osso=tra due costole) :roll:

da santippe28 il 30 giu 2011 07:51


Danix scusami , ma il burro chiarificato è una roba moderna neh , perchè una volta compravi el buter e basta , poi con l avvento dei supermercati sono aumentate le possibilità di scelta ma i milanesi dal loro cervelè o dal latè trovavano solo burro semplice :wink:

da Danix79 il 30 giu 2011 09:15


no adesso la maggioranza usa lo stramaledetto olio :evil: (bisogna vedere poi quale: bi-frazionato di palma, semi vari, arachide o girasole ecc tra questi c'è una differenza grande come l'oceano pacifico) per la costoletta.

Poi il burro chiarificato non credo che sia così moderno per farlo basta sciogliere il burro a bagnomaria e togliere la parte bianca(siero)[a bagnomaria perchè il burro non deve friggere]

Anyways mi basta che sia burro perchè dà alla costoletta un gusto completamente differente (biscottato, tendente al gusto di latte ecc) in questo modo è molto più buona. Lo so è una coltellata al fegato per ogni costoletta ma manda in visibilio il palato. :wink:

Il burro è meglio che sia chiarificato semplicemente perchè così "brucia" meno facilmente... poi c'è chi riesce a bruciare anche quello, è un talento. :lol:

da miciagilda il 30 giu 2011 11:52


Per la mia nonna i mundeghilii erano quelle che in italiano si chiamano polpette, che ci fosse o non ci fosse la mortadella di fegato. 8)

Da brava milanese "de la spunda" faceva anche il risotto e, pur sapendo che ci vorrebbe il midollo di bue, lo faceva lo stesso anche senza. Non è che per questo non si chiamava più "el risott a la milanesa". :roll: :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 30 giu 2011 12:51


miciagilda ha scrittoPer la mia nonna i mundeghilii erano quelle che in italiano si chiamano polpette, che ci fosse o non ci fosse la mortadella di fegato. 8)

Da brava milanese "de la spunda" faceva anche il risotto e, pur sapendo che ci vorrebbe il midollo di bue, lo faceva lo stesso anche senza. Non è che per questo non si chiamava più "el risott a la milanesa". :roll: :wink:



Immagine

da Danix79 il 30 giu 2011 13:35


miciagilda ha scrittoPer la mia nonna i mundeghilii erano quelle che in italiano si chiamano polpette, che ci fosse o non ci fosse la mortadella di fegato. 8)

Da brava milanese "de la spunda" faceva anche il risotto e, pur sapendo che ci vorrebbe il midollo di bue, lo faceva lo stesso anche senza. Non è che per questo non si chiamava più "el risott a la milanesa". :roll: :wink:


Il discorso è leggermente differente (faccio una similitudine): è come se tua nonna invece di mettere lo zafferano nel risotto avesse messo la curcuma cioè tu cambi un ingrediente caratterizzante del piatto non un complemento.(tra l'altro la costoletta ha pure pochi ingredienti almeno che siano quelli giusti!)

Un mio conoscente qualche tempo fà mia aveva detto che:"ho fatto la cotoletta col roastbeef" allora in quel momento avrei potuto rispondere così http://www.youtube.com/watch?v=eafuDrUJqcw ma con molta pazienza gli ho risposto guarda la costoletta si fà col vitello e non col roastbeef di manzo.

da santippe28 il 30 giu 2011 14:12


Danix non credo che la nonna di Miciagilda nel risotto alla milanese mettesse la curcuma al posto dello zafferano , ( la curcuma all'epoca , non la trovavi neppure in vendita dal fundeghè ! ) :roll: , penso che quel che voleva dire Miciagilda è che , midollo o no , burro chiarificato o no , quel tipo di risotto fatto con brodo di carne e zafferano era usato , cucinato e comunque indicato e identificato come risotto alla milanese.
Stesso discorso per la cuteleta , fritta nel burro , chiarificato o non chiarificato.
Giusto ed apprezzabile è il purismo gastronomico che mantiene una ricetta inalterata nei secoli a venire , però bisogna anche confrontarsi con le realtà familiari e ti assicuro che certe sottili distinzioni e raffnatezze , le trovavi al Savini o al Biffi o in qualche altro ristorante , e solo raramente nelle cucine di casa.

da miciagilda il 30 giu 2011 14:33


santippe28 ha scrittoDanix non credo che la nonna di Miciagilda nel risotto alla milanese mettesse la curcuma al posto dello zafferano , ( la curcuma all'epoca , non la trovavi neppure in vendita dal fundeghè ! ) :roll: , ...

... però bisogna anche confrontarsi con le realtà familiari e ti assicuro che certe sottili distinzioni e raffnatezze , le trovavi al Savini o al Biffi o in qualche altro ristorante , e solo raramente nelle cucine di casa.


Esatto. :)
Tanto più che fino a un certo periodo ricordo che mi portava con sé a fare la spesa sul mercato (bancarelle), poi sono sorti i primi supermercati e anche lei si è adeguata: lì non ci trovavi il midollo ma ha scoperto cos'era un dado... :cry: :?

Se le facevi osservazioni di questo tipo ("ma non vai più sul mercato? non fai più il risotto col midollo?") ti rispondeva: "uhei, nana, prova ti a andà avanti-indré cul carell sota al sù! te ciapet un balurdùn!" :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Danix79 il 30 giu 2011 14:44


santippe28 ha scrittoDanix non credo che la nonna di Miciagilda nel risotto alla milanese mettesse la curcuma al posto dello zafferano , ( la curcuma all'epoca , non la trovavi neppure in vendita dal fundeghè ! ) :roll: , penso che quel che voleva dire Miciagilda è che , midollo o no , burro chiarificato o no , quel tipo di risotto fatto con brodo di carne e zafferano era usato , cucinato e comunque indicato e identificato come risotto alla milanese.
Stesso discorso per la cuteleta , fritta nel burro , chiarificato o non chiarificato.
Giusto ed apprezzabile è il purismo gastronomico che mantiene una ricetta inalterata nei secoli a venire , però bisogna anche confrontarsi con le realtà familiari e ti assicuro che certe sottili distinzioni e raffnatezze , le trovavi al Savini o al Biffi o in qualche altro ristorante , e solo raramente nelle cucine di casa.


Forse mi sono spiegato male l'importante è che sia fritta nel burro e non nell'olio altrimenti è come mettere la curcuma nel risotto alla milanese diventa qualcos'altro.Certo l'ottimale sarebbe utilizzare i pistilli di zafferano invece della polvere e il midollo di bue ed un buon brodo di pollo ma non è essenziale ciò che è importante è l'ingrediente caratteristico del piatto quindi lo zafferano qualunque sia e il burro per la costoletta(non me ne frega niente se non è chiarificato) altrimenti se cambi la colonna portante del piatto, il ristoratore, lo dovrebbe vendere come una rivisitazione o con un'altro nome.

Piccolo esempio chiarificatore: la pasta al pomodoro senza pomodoro :shock: ma un altro paio di maniche è con i pelati piuttosto che con i ciliegini, i pachino, il piennolo del Vesuvio, la passata ecc (nel secondo caso l'ingrediente base almeno è presente).ok? :wink:

ho scatenato un pandemonio ma qualcuno/a conosce un ristorante dove si trovano dei buoni mondeghili premettendo che non li ho mai assaggiati per cui non sò neanche che forma abbiano(risposta di polpetta :lol:)?

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron