3 messaggi
Pagina 1 di 1

Feijoada

da miciagilda il 12 nov 2011 19:27


Abbiamo trovato questa ricetta sul uèb e l'abbiamo fatta.

Dosi per 4 persone:
500 grammi di fagioli neri
8 costine di maiale
200 grammi di chorizo o salsiccia affumicata
125 grammi di pancetta affettata
1 orecchia di maiale (facoltativa)
1 cipolla bella grossa
1 o 2 peperoncini freschi
1 o 2 spicchi d’aglio
Sale e olio evo qb
¼ di cavolo verza bella verde brillante
250grammi riso
Lavate i faglioli e metteteli in una pentola con mezzo litro d’acqua per una notte. La mattina fateli cuocere a fuoco lento 45 minuti. Intanto tagliate a pezzi la carne: dividete in 2 le costine se son grandi o le costolette, affettate la salsiccia o il chorizo, tritate con una mezzaluna la pancetta A questo punto mettete in una pentola costolette/costine e salsiccia/chorizo in una pentola, coprite d’acqua e una volta che bollirà lasciate andare per 10 minuti
In un’altra pentola mettete l’olio e una volta caldo fate soffriggere la pancetta sminuzzata, la cipolla tritata finemente, i/il peperoncino privato dei semi tritato e l’aglio, fate andare per qualche minuto, dopodiché aggiungete 5 tazze di acqua di cottura dei fagioli. Abbassate la fiamma e lasciate che si incorpori bene al soffritto e aggiungete i fagioli, la salsiccia e l’orecchia mescolando bene. Dopo qualche minuto aggiungete le costine e una tazza d’acqua. Lasciate amalgamare il tutto sempre a fuoco rigorosamente lento e assaggiate per salare e/o pepare il sughetto nero.
Adesso sì, potete posare le chiappe su una sedia ma badate bene che sia vicina alla pentola sul fuoco, che lascerete lì finché il brodo non sarà diventato bello denso, la carne cotta e soprattutto fate attenzione che i fagioli non si disfino. Tenete conto che i fagioli neri devono essere belli sodi, quasi “croccanti”.
Fate bollire il riso.
Tagliate la verza a listarelle belle sottili, come se fossero delle tagliatelle. In una padella fate scaldare dell’olio con aglio e cumino in polvere o peperoncino a piacere. Una volta ben caldo buttate dentro la verza e fate saltare bene, dopo 2 minuti salate e fate cuocere bene finché non saranno cotte rimanendo comunque croccanti.

Adesso impiattate i fagioli con la carne, la verza e il riso bianco.


BUONISSIMA! E poi, leggera...

:wink: :wink:

Immagine

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da cico140976 il 13 nov 2011 16:17


Da amante della Feijoada, ti posso solo dire complimenti! :wink:
Dalla foto, molto molto invitante...
Ciao ciao

**********************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

**********************************
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da miciagilda il 13 nov 2011 17:35


Gracias, Cico!

Al di là delle battute e di ogni logica, oltretutto posso dire a posteriori che non si è rivelata per niente pesante: ne ho ingurgitate due fondine e mezzo come quella della foto... Con altre ricette sarei stramazzata; questa qui niente, neanche certi postumi fin troppo facili da immaginare. :oops: 8)

Assolutamente da rifare! :wink: :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog