E' una carne davvero saporita, tenera e succosa... e costosa.
L'aspetto quando è cruda è un po' particolare , in quanto contiene molto grasso .... ricorda un po' la lingua salmistrata per intenderci.
Il grasso pero' si scioglie totalmente in cottura ed è proprio quello che dona alla carne la tipica morbidezza.
Viene cucinata in diversi modi, tutti molto validi e appetitosi .
I piu' tradizionali sono :
- "shabu shabu" , in cui la carne viene servita tagliata a fette molto molto sottili e ogni commensale la fa cuocere intingendola in un brodo vegetale che viene posto al centro del tavolo su appositi fornelli - oppure i tavoli stessi hanno piastre riscaldanti incorporate. Nel brodo vengono messi funghi , cavolo, porri, carote e tofu .
Una volta cotta la carne puo' essere intinta nelle varie salsine ( che cambiano a seconda nelle stagioni ) oppure nel tuorlo d'uovo crudo.
Alla fine della cena il brodo da vegetale è diventato di carne (
), e si beve aggiungendovi del riso oppure dei noodles.
-sukiyaki , simile allo shabu shabu ma invece del brodo nel nabe ( la pentola al centro del tavolo ) vengono messi i soliti vegerali e il tofu e una salsa di soia dolcificata . Il procedimento è simile pure, i commensali prendono dal vassoio la carne cruda e la fanno cuocere a piacere. Prima di mangiarla si immerge nell'uovo crudo - intero - sbattuto ( difficile da credere ma è un connubio delizioso )
-teppanyaki . Il teppan è la piastra tipica giapponese per grigliare la carne. Nei ristoranti teppan i cuochi cucinano direttamente di fronte ai commensali pesce verdure carne etc. Sorvolando sulla cottura di gamberi ancora vivi , la carne viene tagliata in fette spesse ( almeno due cm ) , scottata e poi ridotta a cubetti ( tutto solo con l'aituo di due lunghi coltelli ) e cotta secondo il desiderio del cliente rare-medium-well done.