10 messaggi
Pagina 1 di 1

sardi a me

da buemuschiato il 30 dic 2012 09:44


Franca si è incaponita a voler fare una ricetta sarda a base di pecora bollita e pane carasau , ma ha solo vaghi ricordi di come si fa , ora siccome dovrebbe essere la cena di capodanno non vorrei che venisse na ciofeca , lei dice che è una sorta di lasagna , solo col carasuu al posto sella pasta , se qualcuno conosce la ricetta pietosamente la posti , per favore , che non la trovo neanche i internet

Re: sardi a me

da fulvia il 30 dic 2012 12:06


.....Piano A: procurarsi una pecora il 31/12...... 8) :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: sardi a me

da buemuschiato il 30 dic 2012 12:14


:D :D :D la pecora c'è già , l'ho comprata alla bennet per sbaglio , ce ne siamo accorti a casa , :D :D :D ,con tutte quelle luci dei supermercati non ci vedo na mazza .............. :oops: :oops: :oops:

Re: sardi a me

da Bob il 30 dic 2012 13:39


Pensa: credevi fosse un pastore bergamasco, e, com'è come non è, l'hai tirata giù dallo scaffale...... :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: sardi a me

da Bob il 30 dic 2012 13:55


Scherzi a parte.Io non sono sardo, ma dai miei trascorsi in sardegna ricordo la berbece (o berbeche?) in cappotto, che è semplicemente pecora lessata con cipolle e patate, servita col brodo di cottura e fette di pan carasau. E' quella, che cerchi? L'ho mangiata una volta, ed è strepitosa. Ma è il lesso di pecora, ad essere uno dei piatti più saporiti che io abbia mai mangiato......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: sardi a me

da buemuschiato il 30 dic 2012 15:18


mah , la pecora l'ho mangiata una sola volta in un agriturismo biellese in alta valle cervo , buonissima , Franca parla di una sorta di lasagna con pecora lessa e pane carasau , che preparava un suo amico sardo , per me è buio assoluto , :D :D :D :D :D ma lei sostiene che è strabuona, se poi tu mi confermi che la pecora bollita è buona ci credo , in fondo penso che le pecore si mangino fin dall'antichità , è il bollito che mi perplime , non amo manco il bollito alla piemontese da piemontese , pensa te , ma anche la tua idea non è male , ricette non ne arrivano , o non ci sono sardi o più nessuno mangia pecora , ma mi sa che stiamo abolendo le cotture lunghe , che peccato , che adesso mi torna in mente in Friuli ho mangiato una specie di hamburgher di montone da urlo , in una bettola sulla strada , a Stoccarda invece in un ristorante turco montone arrosto con riso pilaf straordinario , vedremo cosa riusciamo a combinare..............

Re: sardi a me

da calvin il 30 dic 2012 18:22


Non sono sardo, ma l'unico piatto che la tua descrizione mi ricorda è il "pane frattau" che mangiai in Sardegna e che ho fatto varie volte anche a casa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pane_frattau

L'i c'è il pecorino... non è che avete fatto un po' di confusione? :roll: :roll: 8) 8) :lol: :lol:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: sardi a me

da Bob il 30 dic 2012 19:55


buemuschiato ha scrittomah , la pecora l'ho mangiata una sola volta in un agriturismo biellese in alta valle cervo , buonissima , Franca parla di una sorta di lasagna con pecora lessa e pane carasau , che preparava un suo amico sardo , per me è buio assoluto , :D :D :D :D :D ma lei sostiene che è strabuona, se poi tu mi confermi che la pecora bollita è buona ci credo , in fondo penso che le pecore si mangino fin dall'antichità , è il bollito che mi perplime , non amo manco il bollito alla piemontese da piemontese , pensa te , ma anche la tua idea non è male , ricette non ne arrivano , o non ci sono sardi o più nessuno mangia pecora , ma mi sa che stiamo abolendo le cotture lunghe , che peccato , che adesso mi torna in mente in Friuli ho mangiato una specie di hamburgher di montone da urlo , in una bettola sulla strada , a Stoccarda invece in un ristorante turco montone arrosto con riso pilaf straordinario , vedremo cosa riusciamo a combinare..............

Non saprei dirti. A me l'avevano servita in un piatto, fette di pan carasau sul fondo, poi pecora spezzata, poi pan carasau, poi pecora, e così via per due o tre strati (non ricordo bene, è roba di quasi quarant'anni fa), il tutto in un piatto fondo col suo brodo. Forse, le fette di pan carasau sembravano delle lasagne.....
Comunque, te lo confermo: la pecora lessa è strepitosa: mangiare il lesso di manzo sembra sciacquatura di piatti, al confronto....
Ricordo che mi avevano fatto assaggiare anche lo yoghurt tiepido di pecora: ecco, quello NON è così strepitoso.....Il problema è far stare giù il primo cucchiaio: dopo funziona da sturalavandini...... :wink: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: sardi a me

da buemuschiato il 31 dic 2012 09:48


Bob ha scritto
buemuschiato ha scrittomah , la pecora l'ho mangiata una sola volta in un agriturismo biellese in alta valle cervo , buonissima , Franca parla di una sorta di lasagna con pecora lessa e pane carasau , che preparava un suo amico sardo , per me è buio assoluto , :D :D :D :D :D ma lei sostiene che è strabuona, se poi tu mi confermi che la pecora bollita è buona ci credo , in fondo penso che le pecore si mangino fin dall'antichità , è il bollito che mi perplime , non amo manco il bollito alla piemontese da piemontese , pensa te , ma anche la tua idea non è male , ricette non ne arrivano , o non ci sono sardi o più nessuno mangia pecora , ma mi sa che stiamo abolendo le cotture lunghe , che peccato , che adesso mi torna in mente in Friuli ho mangiato una specie di hamburgher di montone da urlo , in una bettola sulla strada , a Stoccarda invece in un ristorante turco montone arrosto con riso pilaf straordinario , vedremo cosa riusciamo a combinare..............

Non saprei dirti. A me l'avevano servita in un piatto, fette di pan carasau sul fondo, poi pecora spezzata, poi pan carasau, poi pecora, e così via per due o tre strati (non ricordo bene, è roba di quasi quarant'anni fa), il tutto in un piatto fondo col suo brodo. Forse, le fette di pan carasau sembravano delle lasagne.....
Comunque, te lo confermo: la pecora lessa è strepitosa: mangiare il lesso di manzo sembra sciacquatura di piatti, al confronto....
Ricordo che mi avevano fatto assaggiare anche lo yoghurt tiepido di pecora: ecco, quello NON è così strepitoso.....Il problema è far stare giù il primo cucchiaio: dopo funziona da sturalavandini...... :wink: :lol:



quella che descrivi è la ricetta che vuole fare Franca , forse con del pecorino in aggiunta ma grosso modo , con la pecora lessa e il carasau a strati ............. sono curioso , se poi viene na ciofeca ordineremo due pizze e buonanotte :D :D :D

Re: sardi a me

da buemuschiato il 31 dic 2012 09:57


sse poi volete sentire un sapore di pecora micidiale provate i tortelloni ricotta di pecora e noci di Fini , praticamente immangiabili , urfidi e pesanti da morire

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron