11 messaggi
Pagina 1 di 1

CHI SE LA SENTE DI PARLARE DEGLI ARROSTI?

da Ospite il 12 dic 2005 17:04


Il Maestro li ha riportati in auge. Ha predisposto il carrello e lo espone ai clienti. Che ne dite?
Il grande e bell'ARROSTO DELLA DOMENICA. Quello profumato di ROSMARINO-SALVIA e che lascia un bel sughetto(fondo) nel quale tuffarci ravioli o semplici tagliatelle fatte all'ultimo momento. E poi, con le parti terminali, preparare ottimi ravioli da gustare con burro e salvia o relativo sughetto (fondo). E il nostro RUSTIN NEGA'A?
Primus, tu che invocavi discorsi "KULINARIA" spiegaci come fai, cosa fai!
Se non cominciano i soliti Kingkazzeggi (avviso per i moderatori belli ed addormentati nel forum) credo sia interessante parlarne.
State a sentire.

Andate dal vostro macellaio di fiducia e se non ce l'avete cercatene uno.
Fatevi preparare un bel 40cm x 40 cm di BAMBURIN di VITELLO.
Fatevelo "regolarizzare" e basta (REGOLARIZZARE intendesi squadrare il più possibile- eventuali ritagli fateveli dare ugualmente). Di peso dovreste essere sul kilo e mezzo ca. spessore 2-3 cm.ca.
Preparate una pomata a base di lardo, salvia-sale-pepe-alloro(poco) e tanto rosmarino, passando al cutter.
Con questa pomata "medicate" il foglio di BAMBURIN che vi sta davanti,(chiedere a Fante eventualmente) spalmando tutta la superficie. Arrotolate su se stesso il vostro BAMBURIN medicato alla pomata di lardo. Legatelo in modo regolare. Proibita TASSATIVAMENTE la rete elasticizzata. In adeguata teglia da forno sporcare il fondo con olio e burro che dovranno sciogliersi a fiamma bassa. Posizionare il vostro arrostone e rosolatelo piano piano fino a quando sarà bello dorato.
Bagnatelo con un bel bicchiere di vino bianco secco (tocai p.e.)- fate sfumare, salate e pepate con una mistura di sale e pepe bianco (verde ancora meglio) macinato(Schiacciato) al momento. A questo punto mettete un bel mazzetto guarnito composto da SALVIA-ROSMARINO E UNA FOGLIA DI ALLORO, avvolgendoli in una foglia di porro che legherete con spago.
Unite anche due spicchi d'aglio in camicia e una cipolletta intera.
INFORNATE a 160° per un'ora. Controllate e rigirate ed eventualmente bagnate con del brodo vegetale aromatizzato con rosmarino e salvia.
Dategli un'altra ripassata in forno per un'altra oretta.
Togliere, avvolgere in stagnola e lasciare raffreddare.
Io lo metto sottovuoto (quando è freddo) e lo riscaldo in acqua calda 70° max.*****
Cambiare la stagnola.
Filtrare il fondo di cottura premendo sugli aromi. Restringere questo sughetto. Eliminare la parte di grasso e conservarlo al caldo.
Prima di servire riscaldare l'arrostone ancora avvolto nella seconda stagnola in forno appena appena tiepido.*****
Affettare alto un centimetro circa e irrorare con il suo fondo filtrato.
Purea di patate e non patate arrosto o peggio fritte.

Non è difficile e stroncherete anche il cuoco più provetto.
Con qualche avanzo preparate la farcia per ravioli da servirsi al burro fuso(non soffritto. FUSO a bagnomaria) o con il suo fondo.

Questo è l'arrosto della sciura MARIA, il migliore che ci sia!
LA MAX 61°


SE INTERESSA PARLOAMO DEL RUSTIN NEGA'A.

Re: CHI SE LA SENTE DI PARLARE DEGLI ARROSTI?

da Macs il 12 dic 2005 17:31


MAX61° ha scrittoSE INTERESSA PARLOAMO DEL RUSTIN NEGA'A.


Interessa, eccome se interessa... i rustin negàa con il purè...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: CHI SE LA SENTE DI PARLARE DEGLI ARROSTI?

da Ospite il 12 dic 2005 17:40


Macs ha scritto
MAX61° ha scrittoSE INTERESSA PARLOAMO DEL RUSTIN NEGA'A.


Interessa, eccome se interessa... i rustin negàa con il purè...


Ma chi ha mai parlato di Rustin negàa con il purè....
Tu sfizzero te lo becchi con gli spatzle e te menet.
Ciao :D
LA MAX 61°

da primus il 12 dic 2005 17:48


Devo dire che per predisposizione naturale e territoriale sugli arrosti devo ancora impararare moltissimo, infatti sto facendo scuola (sulla mia pelle e stomaco) dal nonno di mia moglie (94 anni) ex ristoratore e grande esperto del carrello.
Sperando che questo topic non vada in mucca, leggo voialtri esperti e cerco di apprendere. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MEB il 12 dic 2005 18:16


LAMAX, io adoro gli arrosti e la tua ricetta sembra proprio succulenta se non fosse che non è chiaro quale taglio sia il BAMBURIN .... mi puoi spiegare ? ( il mio macellaio di fiducia è cremasco .. non lo capisce :roll: )

PS Ma perchè non hai messo la ricetta nella sezione apposita ?

da Macs il 12 dic 2005 18:23


MEB ha scrittoLAMAX, io adoro gli arrosti e la tua ricetta sembra proprio succulenta se non fosse che non è chiaro quale taglio sia il BAMBURIN .... mi puoi spiegare ? ( il mio macellaio di fiducia è cremasco .. non lo capisce :roll: )


Non puoi trovarlo dalle tue parti... Tutta la produzione italiana è assorbita dal territorio milanese... altra famosissima ricetta riguardante questo taglio è "il bamburin de la mièe d'un ghisa", tipico piatto delle feste...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Chef Toni il 12 dic 2005 18:25


Visto che si discute di arrosti e in attesa di provare la tua ricetta, MAX, ho una domanda tecnica da porti.
E il girarrosto?? Che ruolo ha nella cottura del suddetto?

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Macs il 12 dic 2005 18:29


Chef Toni ha scrittoE il girarrosto?? Che ruolo ha nella cottura del suddetto?


Serve a far star fermo l'arrosto mentre la casa gira...

Scusatemi... non riesco a resistere...

Giuro che tento di trattenermi...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: CHI SE LA SENTE DI PARLARE DEGLI ARROSTI?

da ohara il 12 dic 2005 18:33


caro La Max,

una domada da ignorante sull'argomento: perchè olio e burro e non solo l'uno o l'altro?

Ciao ciao

VARIE IN RISPOSTA.

da Ospite il 12 dic 2005 22:50


A me piace sempre metterci anche un "filo" di buon olio. In fase di rosolatura, come tu ben sai, il burro tiene meno dell'olio e tende a bruciare prima. Anche gli aromi li metto sempre dopo o li levo appena tendono ad annerire e li sostituisco con altri nuovi.

IL GIRARROSTO: ho brevettato un aggeggio, se mi riesce di farvi avere foto sul portale ve lo mostro. E' la cottura che preferisco, ma per questo tipo di preparazione bisogna che la carne cuocia con i suoi grassi ed il lardo. L'olio ed il burro iniziali sono proprio poca roba, giusto per non far attaccare la carne alla teglia.ALLUMINIO- CLASSICA VA BENISSIMO
Il fuoco dietro all'alimento e non sotto e senza l'intermediazione del fondo di un recipiente è il miglior sistema,(solo per induzione) ma ha i suoi contro e la parte grassa tende a perdersi facendo diventare secca la carne. E poi son cose che si preparano all'aperto, nella bella stagione, se non si ha la fortuna di avere un bel caminone.

IL BAMBURIN è l'ombelico. Ce l'ho messo apposta per creare un poco di curiosità. Il SOTTOPANCIA DI VITELLO PER INTENDERCI.
Lo trovi facilmente e costa anche meno di altri tagli. Per questo ho premesso IL MACELLAIO DI FIDUCIA. Nei supermercati trovi tutto già tagliato, sezionato ecc.ecc.
La cosa fondamentale per la riuscita è proprio il poter disporre di un pezzo regolare quadrato o rettangolare spesso 2 cm. non di più.

LA POMATA la si fa con 75-100gr di lardo, non di più. Cutterizzandolo insieme al pepe ed agli aromi. Uso pepe verde perchè è quello che fa meno male ed è molto delicato.

Mi son scordato di dirvi che freddo, quest'arrosto, è decisamente ancora meglio. Con la macchina del sottovuoto metà la si può conservare per qualche tempo, ma di solito lo si fa fuori rapidamente.Meglio un panino con questo arrosto affettato sottilmente che prosciutto cotto badabanbadan.
Ciao
LA MAX 61°

A DISPOSIZIONE.

da Ospite il 12 dic 2005 22:53


Macs ha scritto
Chef Toni ha scrittoE il girarrosto?? Che ruolo ha nella cottura del suddetto?


Serve a far star fermo l'arrosto mentre la casa gira...

Scusatemi... non riesco a resistere...

Giuro che tento di trattenermi...


E' come la famosa barzelletta dei KARRAMBA. Loro, per telefonare, devono essere in 3 (minimo).
Uno tiene il dito nel foro sulla rotella numerata e gli altri 2 girano la cabina telefonica.

E' questo che intendevi svizzerotto bello dello zio?
Ciao
LA MACXS 61°

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog