12 messaggi
Pagina 1 di 1

Provato per voi: saltimbocca all'arancia

da Fante il 09 gen 2006 11:07


Ho trovato e provato questa ricetta da " La Cucina Italiana"
dosi per 4 persone: 12 scaloppine di vitello, 12 fettine di prosciutto crudo, 12 foglie di salvia, il succo di 2 arance, 1 arancia, olio, sale, pepe, farina.

Prendete le fettine di prosciutto sgrassate e piegatele in tre. Posatele al centro di ogni scaloppina, interponendo una fettina di salvia, fermate con uno stuzzicadenti e infarinate leggermente. Scaldate un po' d'olio, fate colorare le scaloppine, prima sul dorso qualche istante, poi tenedole sempre col lato del prosciutto sul fondo. Aggiungete il succo d'arancia e fate addensare per 2-3'. Infine mettete la scorza d'arancia tagliata a listarelle. Impiattate e guernite con spicchi d'arancia pelati a vivo.

Io l'ho servito con un'insalata di lattuga e invidia. Abbiamo bevuto un gewurztraminer.
Il piatto ha riscosso un discreto successo

Re: Provato per voi: saltimbocca all'arancia

da ilForchetta il 16 mag 2006 16:34


Fante ha scrittoIo l'ho servito con un'insalata di lattuga e invidia. Abbiamo bevuto un gewurztraminer.
Il piatto ha riscosso un discreto successo.


Bravo... che indivia, che provo. 8)

da Fante il 16 mag 2006 16:49


Minchia....un messaggio di gennaio hai riesumato....
Giornata morta, eh?

da ilForchetta il 16 mag 2006 16:58


Le minchiate sono eterne. Come il mio ammore per te.

da fulvia il 16 mag 2006 17:03


La prox volta prova a farle così: fai dorare le scaloppine senza infarinarle, poi tienile in caldo e metti il succo d'arancia nella caramellatura della carne sfumando come per il vino, un cucchiaio di miele d'acacia e fai restringere come uno sciroppo. Nel frattempo affetta finemente con la mandolina a lama obliqua un finocchio a velo nel piatto di servizio condisci con un filo di olio evo sale e pepe, appoggia le scaloppine e vela con la salsa al miele e arance. Se vuoi decorare con la scorzetta d'arancia ricordati di bollirle per 4 volte partendo dall'acqua fredda , altrimenti sono amarognole.....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 16 mag 2006 17:19


Posso provarci, ma vista la mia abilità, uscirà probabilmente un aborto prematuro.
La prossima volta che ho ospiti vieni tu a cucinare? Senza Rinaldo però che poi mi critica la mia già misera cantina. E sai quanto sono importanti per noi uomini le dimensioni....
:D

da Macs il 01 feb 2007 14:56


Ho preparato questo piatto ieri sera, risultato decisamente ottimo.
Ho seguito la ricetta postata da Fante, la prossima volta proverò la variante di Fulvia.
Ho solo omesso gli spicchi d'arancia pelati a vivo e le scorzette. Il sapore d'arancia resta molto discreto, non invadente ma percettibile. Buono buono!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Bob il 01 feb 2007 21:25


fulvia ha scrittoLa prox volta prova a farle così: fai dorare le scaloppine senza infarinarle, poi tienile in caldo e metti il succo d'arancia nella caramellatura della carne sfumando come per il vino, un cucchiaio di miele d'acacia e fai restringere come uno sciroppo. Nel frattempo affetta finemente con la mandolina a lama obliqua un finocchio a velo nel piatto di servizio condisci con un filo di olio evo sale e pepe, appoggia le scaloppine e vela con la salsa al miele e arance. Se vuoi decorare con la scorzetta d'arancia ricordati di bollirle per 4 volte partendo dall'acqua fredda , altrimenti sono amarognole.....

Fulvia, io, rispetto a te, non sono nessuno, ma....non è che risulta troppo dolce? A me piace il miele come legante delle salse, ma qui mi lascia piuttosto perplesso.

da fulvia il 02 feb 2007 00:35


Bob ha scritto
fulvia ha scrittoLa prox volta prova a farle così: fai dorare le scaloppine senza infarinarle, poi tienile in caldo e metti il succo d'arancia nella caramellatura della carne sfumando come per il vino, un cucchiaio di miele d'acacia e fai restringere come uno sciroppo. Nel frattempo affetta finemente con la mandolina a lama obliqua un finocchio a velo nel piatto di servizio condisci con un filo di olio evo sale e pepe, appoggia le scaloppine e vela con la salsa al miele e arance. Se vuoi decorare con la scorzetta d'arancia ricordati di bollirle per 4 volte partendo dall'acqua fredda , altrimenti sono amarognole.....

Fulvia, io, rispetto a te, non sono nessuno, ma....non è che risulta troppo dolce? A me piace il miele come legante delle salse, ma qui mi lascia piuttosto perplesso.


....In effetti Bob mi sono riletta e 1 cucchiaio di miele è troppo......non ho ridotto rispetto alle quantità che sono solita fare io...... :oops:
Hai ragione...quando hai ragione hai ragione.......
(attento però a contraddirmi.....ho finito lo Xanax...)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 02 feb 2007 12:58


A dire la verità, io intendevo che non ci vedevo proprio il miele, neppure in modica quantità..... :oops: :oops: L'arancia tende già ad addolcire la salsa. Comunque, la provo: se lo dici tu, mi devo fidare.

da Macs il 02 feb 2007 13:01


Bob ha scrittoA dire la verità, io intendevo che non ci vedevo proprio il miele, neppure in modica quantità..... :oops: :oops: L'arancia tende già ad addolcire la salsa. Comunque, la provo: se lo dici tu, mi devo fidare.

Secondo me, per evitare di addolcire troppo la salsa riuscendo però ad addensarla nel modo giusto serve il solito trucco della Fulvia, olio e maizena...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Bob il 02 feb 2007 13:18


Ecco, questo mi piace di più: se poi ci dai una passata col cognac, ancora meglio.

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog