5 messaggi
Pagina 1 di 1

In cucina con Fante - 5

da Fante il 29 gen 2007 14:46


Carissimi,
torno a parlarvi di cucina descrivendovi una ricetta che ho preparato sabato: petto d'anatra all'arancia.

Non voglio tediarvi questa volta con la descrizione di incerte origini riportate da fonti spurie. E' un grande classico della cucina francese, anche se qualcuno avanza l'ipotesi di una natività toscana, dove la chiamano il papero alla melarancia.
Di certo posso dire che il cuoco inventore di questa ricetta stava preparando un'anatra arrosto, quando ha inavvertitamente rovesciato una brocca di spremuta d'arancia sulla padella. L'orrenda bestemmia che ha tirato, causa del crollo di due abbazie, ha di fatto offuscato la sua gloria.

Solitamente sono restio a cucinare l'anatra; ho sempre il terrore di trovarne il cadavere di una con indosso una casacca da marinaio.

Fatta una piccola ricerca, ho proceduto come segue.
Ho preso il petto d'anatra ed ho inciso la pelle con tagli obliqui. In una padella antiaderente ho messo qualche scorza d'arancia e un po' di salvia, ho scaldato ed ho adagiato il petto con la pelle rivolta verso il basso, per sfruttarne il grasso. Ho fatto rosolare per un 5 minuti, ho salato e ho girato il petto. Poi l'ho trasferito in forno su una pirofila.
Ho rimosso dalla padella scorze e salvia, lasciando il grasso, ho aggiunto una piccola noce di burro per aumentarne la quantità e ho fatto dorare uno scalogno. Ho aggiunto il succo d'arancia , ho passato il tutto, ho aggiunto un cucchiaio d'aceto bianco e uno di zucchero di canna. Uso sempre lo zucchero di canna; in primo luogo perchè sono convinto che faccia molto più figo e poi perchè mi ricorda i tempi dell'università.
Ho aggiunto le scorze d'arancia tagliate molto fini - è importante usare solo la parte arancione - ed ho fatto addensare. Infine ho tolto il petto dal forno, l'ho tagliato piuttosto spesso, l'ho impiattato ed ho nappato con la mia salsa all'arancia.

Ho accompagnato il tutto ad una insalata di indivia e spicchi d'arancia pelati col coltello.

A mio ecumenico parere, un piatto ben riuscito.

da fulvia il 29 gen 2007 20:17


Tutto ok fino al passaggio del petto che va nel forno......
La prossima volta prova a: buttare il grasso di cottura, deglassare la padella direttamente col succo d'arancia, 1 cucchiaio di miele d'acacia e una noce di burro maneggiato (burro + fecola o maizena)le tue scorzette d'arancia e poi tutto il resto come hai fatto.....
Eliminare il grasso di cottura del petto ed aggiungere il burro solo all'ultimo servirà a rendere la tua salsa + lucida e leggera.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 29 gen 2007 22:23


fulvia ha scrittoEliminare il grasso di cottura del petto ed aggiungere il burro solo all'ultimo servirà a rendere la tua salsa + lucida e leggera.... :wink:


Grasssssie! :D
In effetti molte ricette consigliavano di gettare il grasso :oops: ma ho pensato che era un peccato non sfruttarlo.
Ah! Ho manteuno l'anatra rosata...

da fulvia il 30 gen 2007 01:52


Fante ha scritto
fulvia ha scrittoEliminare il grasso di cottura del petto ed aggiungere il burro solo all'ultimo servirà a rendere la tua salsa + lucida e leggera.... :wink:


Grasssssie! :D
In effetti molte ricette consigliavano di gettare il grasso :oops: ma ho pensato che era un peccato non sfruttarlo.
Ah! Ho manteuno l'anatra rosata...


....Ah...Bravo!!! E lei?? E' stata contenta??? :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 30 gen 2007 09:17


Uso sempre lo zucchero di canna; in primo luogo perchè sono convinto che faccia molto più figo e poi perchè mi ricorda i tempi dell'università



splendida.. :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog