2 messaggi
Pagina 1 di 1

Questa è la prima ricetta che voglio postare

da Oby il 25 gen 2004 18:08


PETTI D’ANATRA IN GLASSA D’ARANCIA CON TIMBALLO DI CARCIOFI E PATATA.
Ingredienti: petti d’anatra, arance, rosmarino, carote, sedano, timo, farina, vino rosso, zucchero, miele, farina, carciofi, patate, olio extra vergine, sale e pepe.
Cominciamo col fare un piccolo fondo d’anatra, che ci servirà per la cottura dell’anatra.
Poi lesseremo i carciofi e le patate, a cottura ultimata li taglieremo julienne, li metteremo in uno stampino per poi passarli in forno per circa 10 min.
Per la cottura dei petti ci vorrà veramente poco.
Spremiamo un’arancia e ne teniamo la scorza, per farne una piccolissima julienne, poi con il succo faremo una glassetta usando il solito procedimento per fare un velluto, cioè: metteremo ½ cucchiaio di farina con un po’ d’olio, sino a stemperarlo, ora sul fuoco scalderemo il composto aggiungendo il succo d’arancia, lo zucchero, il sale, il pepe e un po’ d’acqua con un pizzico di concentrato, poi tireremo la glassetta sino a densità voluta.
A questo punto potremo cominciare a cucinare i petti d’anatra, (se grosso 1 dovrebbe bastare per 2 persone) sporcandoli con il miele, strofinandoci le mani come già sapete, potremo ora, dopo aver scaldato un po’ d’olio in una padella con del rosmarino mettere i petti a rosolare, facendo attenzione a non bruciarli ma ad arrostirli per bene.
Ultimata la cottura metteremo il fondo da prima preparato, per dare più sapore e consistenza ai nostri petti.
Scalderemo la glassetta d’arancia, per poi metterla in copertura ai petti.
Intanto gli stampini con dentro i carciofi e le patate dovrebbero essere arrivati a cottura.
Porremo nel piatto di portata i petti tagliati di circa 2 cm., li copriremo con la glassetta e in testa ci metteremo il timballo, ora potremo servire non dimenticando di sporcare il tutto con dell’olio abbastanza forte e fruttato.

da blunotte68 il 01 feb 2004 19:26


Eccovi qui una ricetta che ho provato di persona e che, nonostante fosse la prima volta che facevo questo piatto, è risultato essere gustoso ed accattivante. Ovviamente potete sostituire il Barolo con altro vino corposo, come il Barbera oppure il Bonarda.

BRASATO AL BAROLO

Ingredienti per 6 persone
1. Manzo 1,3 kg
2. Burro 30 g
3. Olio 3 cucchiai
4. Cipolla 1
5. Aglio, spicchio 1
6. Carota 1
7. Sedano, costa 1
8. Lauro q.b.
9. Rosmarino q.b.
10. Maggiorana q.b.
11. Chiodi di garofano 1
12. Cannella q.b.
13. Sale q.b.
14. Barolo 1 litro


Preparazione

Lavate e tritate gli aromi e le verdure. Poneteli in un’insalatiera insieme alla carne di manzo e ricoprite il tutto con il litro di barolo.

Lasciate riposare tutta la notte. Successivamente ponete la carne in una casseruola insieme all’olio, al burro e al sale e fatela rosolare. Aggiungete quindi alla carne, verdure, aromi e vino, coperchiate la casseruola e fate cuocere il tutto a fuoco lento per circa 3 ore.

Verificata la cottura della carne, lasciatela raffreddare e tagliatela a fette. A questo punto passate il fondo di cottura nel passaverdura e disponete il sugo ottenuto, caldo, sulle fette di carne.

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog