21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Piccione doppia cottura con salsa alla crema

da Yoda il 30 mag 2007 20:58


Immagine

Piccione doppia cottura in salsa alla crema con tortino di bietole

x2
2 piccioni da nido
250 gr di strutto
1 costa di sedano
1 carota
1 cipollotto
½ bicchiere di vino bianco
50 gr di panna
olio E.V.O
sale/pepe
bietole
20 gr burro
parmigiano
1 spicchio d’aglio

Dai piccioni scalzare i petti , le cosce e le alucce .

x la salsa
Preparare il fondo di piccione: rosolare le carcasse in una casseruola con poco olio, la carota, il sedano e il cipollotto, sfumare col vino bianco, aggiungere acqua calda, regolare di sale e pepe e lasciar ridurre fino ad ottenere circa un bicchiere di liquido. aggiungere i fegatini dei piccioni , cuocere due minuti e togliere dal fuoco.
Filtrare il tutto e recuperare la parte liquida e i fegatini . Rimettere al fuoco e aggiungere la panna e come alza il bollore frullare il composto con un minipimer. Qualora fosse troppo liquido, addensare leggermente con una punta di cucchiaio di fecola.

x il confit
In una casseruola, far sciogliere lo strutto e immergervi le cosce e le ali che dovranno cuocere a fuoco bassissimo e senza mai soffriggere per circa 75 minuti. Togliere la carne dal grasso e tenere da parte al caldo.

x le bietole
Bianchire le bietole in acqua salata per qualche minuto e saltarle in padella con 1 spicchio d’aglio in camicia e poco burro e mantecare con poco parmigiano dopo aver regolato di sale e pepe.

x il petto di piccione
Mettere al fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, Non appena caldo rosolarvi i petti dalla parte della pelle fino a quando questa ha preso colore. Girarli e passare la padella al forno per quattro/cinque minuti. Togliere dal forno e lasciare riposare la carne per qualche minuto.
Tenete assolutamente la carne al rosa in quanto il piccione se troppo cotto prende un gusto amarognolo poco gradevole.

Siamo pronti per comporre il piatto:
Con un coppapasta rotondo formare un piccolo tortino di bietole.
Accomodare a fianco le cosce e le ali.
Disporre un cucchiaio di salsa a specchio sul piatto ed adagiarvi il petto scaloppato e servire.

Provati il 30/05 a cena..
ragazzi...ne avrei mangiati tre!!!
Qualsiasi commento e' gradito!

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/


da Yoda il 01 giu 2007 16:30


butter_fly ha scrittoImmagine


eheheheh......dalle tue parti e' una carne che si usa molto eh...o sbaglio??? :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 01 giu 2007 16:43


sì sì, se io fossi un piccione mi guarderei bene dallo svolazzare qua intorno :twisted: :D
in tutte le buone famiglie umbre si fa il piccione ripieno. dev'essere giovane di nido come hai scritto tu, lo si pulisce lasciandolo intero (si apre solo la pancia e il collo), lo si insaporisce un po' con i classicissimi sale, pepe, rosmarino, salvia, olio ecc; poi si fa un polpettone con uovo, pangrattato, interiora dello stesso piccione (fegato, cuore ecc), aromi vari a piacere, si imbottisce, si cuce con ago e filo la pancia e si cuoce in tegame, dapprima rosolandolo un po' in olio e aglio, poi si sfuma con vino rosso, infine si continua la cottura a fuoco lento aggiungendo del brodo di carne ogni tanto. si serve a pezzi, tagliandolo dopo averlo lasciato intiepidire qualche minuto, per non rischiare di romperlo malamente.
vorrei provare a farlo, la prossima volta, con lo zenzero. l'ho letto da qualche parte e son curiosa... :roll: :wink:


da Yoda il 01 giu 2007 17:23


Se tu non l'avessi mai assaggiato, devi provarlo assolutamente.
A mio giudizio e' uno tra i volatili piu' gustosi. L'unica accortezza che va usata e' quella ( almeno per la parte piu 'carnosa del petto) di cuocerlo poco.
La prossima volta che li trovo belli provero' a cucinarli come li fanno dalle tue parti. Poi ti diro' :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 01 giu 2007 17:33


se non ho mai assaggiato il piccione? ommamma... son cresciuta a piccionate! :D :lol:
forse intendevi dire cotto come l'hai preparato tu.... mi sembra buonissimo, spero di procurarmene un paio presto... chiederò alle mie solerti nonne 8)
o forse intendevi con lo zenzero? no, mai assaggiato :P

senti, già che ci siamo.. hai mai provato a cuocere la carne sottovuoto, a bassa temperatura? io personalmente no, ma l'ho provata alcune volte in vari ristoranti (mo' non mi ricordo dove), e l'ho trovata veramente squisita, e nella consistenza (burrosissima!) e nel sapore. l'unica cosa è che non saprei come "copiare" questo procedimento a casa... per il sottovuoto, non avendo la macchina, potrei improvvisare con un aspirapolvere; ma per la "bassa temperatura"??
help :cry: mi rivolgo a te ma anche agli chef in ascolto :D


da Yoda il 01 giu 2007 17:41


no...il sottovuoto non ce l'ho...ma ho provato recentemente a fare un filetto di maiale cotto a 65 gradi in forno, completamente immerso in olio EVO, per 12 ore.
Il risultato e' favoloso . Si ottiene qualcosa di simile al prosciutto cotto come colore e di una consistenza morbidissima.
Avevo intravisto la preparazione sul Gambero Rosso durante una trasmissione dedicata a Bartolini delle Robinie.
Ho provato a replicarla e devo dire che non era assolutamente male.
Magari uno dei prossimi w.end la rifaccio cosi' poi posso postarla.
L'avevo accompagnata con una mousse di peperone rosso e una salsina fatta con olio e pochissima senape.
:wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 01 giu 2007 17:44


Stefania, posso venire fisso pranzo e cena a casa tua? Disturbo?

da Yoda il 01 giu 2007 17:46


da me si mangia rigorosamente alle 12.30 e alle 20.00
...se ce la fai.... :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Yoda il 01 giu 2007 17:47


ah...dimenticavo....porta una bottiglia di Rosato eh 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da keywest68 il 01 giu 2007 17:48


quasi quasi appendo la giacca al chiodo.... :lol: :lol: :lol: :lol:

da butter_fly il 01 giu 2007 17:50


ok, questo significa che sono veramente stanca oggi..
ma dico io...
il FORNO!!! come ho fatto a non pensarci?!?!?
:shock: :roll: :oops: :oops: :oops: :oops:
(fante, ti aspetto alle 19,45 davanti all'edicola che vengo anch'io con te da stefania :D )
Immagine


da butter_fly il 01 giu 2007 17:52


keywest68 ha scrittoquasi quasi appendo la giacca al chiodo.... :lol: :lol: :lol: :lol:


dai non ridere di noi :oops: :oops: :oops: dilettanti allo sbaraglio siamo!

Immagine
:lol:


da Yoda il 01 giu 2007 17:52


allora ....2 bottiglie....che come dicono a Milano "El ratt el vegn gross" :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da keywest68 il 01 giu 2007 17:55


butter_fly ha scritto
keywest68 ha scrittoquasi quasi appendo la giacca al chiodo.... :lol: :lol: :lol: :lol:


dai non ridere di noi :oops: :oops: :oops: dilettanti allo sbaraglio siamo!

Immagine
:lol:


no no...io non rido anzi, ammiro.
sai tra molti di noi cuochi, gira il pensiero che siamo tutti figli dei 4 salti in padella.
difficile che commento o intervengo in questa parte del forum...ma quando ce vò ce vò.
complimenti a tutti

da butter_fly il 01 giu 2007 18:01


:oops: allora grasssie :D
ma se intervieni ci fa mooolto piacere, specie con consigli e bacchettate sulle manine quando diciamo diavolate :P e stai certo che qui nessuno credo si sogni di rubarti il mestiere... vuoi mettere la pacchia di andarsene tranquilli al ristorante e trovare tutto bell'e pronto? ?
:wink: :D
Immagine


da Yoda il 02 giu 2007 20:33


butter_fly ha scritto:oops: allora grasssie :D
ma se intervieni ci fa mooolto piacere, specie con consigli e bacchettate sulle manine quando diciamo diavolate :P e stai certo che qui nessuno credo si sogni di rubarti il mestiere... vuoi mettere la pacchia di andarsene tranquilli al ristorante e trovare tutto bell'e pronto? ?
:wink: :D
Immagine


Rubare il mestiere a Key???
Seeeeeee.......alla mia eta' poi......No no..non ci penso neanche lontanamente!!!
Quel che conta e' divertirmi...poi...se nel contempo si migliora...non fa mica male no?
Quindi ben vengano le critiche costruttive.
Forza amati chef intervenite numerosi!! :D :D

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da stefano66m il 07 giu 2007 22:49


Yoda ha scrittoda me si mangia rigorosamente alle 12.30 e alle 20.00
...se ce la fai.... :lol: :lol:



Per gli orari non ci sono problemi, mi adatto facilmente, oltre a del buon vino hai bisogno di altro? :D O l'invito è solo per Fante? :o

da Stroliga il 07 giu 2007 23:52


stefano66m ha scritto
Yoda ha scrittoda me si mangia rigorosamente alle 12.30 e alle 20.00
...se ce la fai.... :lol: :lol:



Per gli orari non ci sono problemi, mi adatto facilmente, oltre a del buon vino hai bisogno di altro? :D O l'invito è solo per Fante? :o


Ueh, Stefano, mettiti in coda, grazie 8)

da Yoda il 08 giu 2007 07:35


ahahah.....bisognera' cominciare a pensare di organizzare una tavolata... :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog