3 messaggi
Pagina 1 di 1

CARPACCIO DI TACCHINO

da simoncina il 02 lug 2007 11:00


Ingredienti per 4 persone - Tempo: un'ora circa
Fesa di tacchino g. 600, polpa di anguria g. 200, rosmarino, rucola, aceto di mele, olio evo, sale, pepe in grani
Procedimento:
Arrostite nel forno a 200°, per circa 40 minuti, la fesa di tacchino condita con sale, pepe, rosmarino e olio evo. Lasciatela raffreddare e quindi tagliatela a fettine sottilissime. Preparate in 4 piatti un letto di rucola tagliuzzata grossolanamente (meglio quella selvatica, dal sapore più pungente), mescolata con dadini di anguria. Condite con un'emulsione ottenuta frullando 80 g. di olio, sale, pepe e 4 cucchiaiate di aceto di mele. Sistemate su questo letto le fette di tacchino, irrorate con qualche goccia di salsina e servite subito.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Bob il 02 lug 2007 13:35


Scusa, ma che razza di carpaccio è, se arrostisci la fesa di tacchino?
Io la chiamerei "straccetti di tacchino all'anguria".
A parte il nome, però, come mai al forno? Non viene lo stesso se la passi in padella (molto più rapido)? Questa è solo una domanda, non una critica.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da simoncina il 02 lug 2007 14:03


E' una ricetta che mi ha passato mia zia...il nome carpaccio, usato impopriamente perchè, come dici tu, è cotto, deriva dal taglio sottile delle fette a mò, appunto, di carpaccio. Beh, la cottura in forno è sicuramente più omogenea e permette alla carne di mantenere al meglio i propri succhi (almeno così sapevo!), ed è più indicata ad un taglio di un pezzo unico di fesa. In padella, vanno bene le fettine, no?

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog