6 messaggi
Pagina 1 di 1

Filetto di maiale bardato in salsa d’arancia

da acidrave il 07 mag 2008 10:47


(la foto è brutta, rende poco l'idea di questo piatto che è veramente buono e d'effetto. )


Immagine

Ingredienti per 18 persone:

Filetto di maiale 2
Pan carrè ½ conf
Rosmarino
Pancetta affumicata 18 fette
Olio
Latte
Arance 6
Burro
farina


parare i filetti di maiale eliminando il grasso in eccesso;
Preparare un trito al mixer con queste parature, la parte bianca del pan carrè ammollato in latte, il rosmarino. Deve risultare molto compatta.

Stendere su una pellicola le fette di pancetta affumicata, stendere il composto, mettere il filetto, salare e arrotolare il tutto. Mettere in freezer per 10 minuti, e poi tagliare a fette di circa 4 cm.

Fare rosolare questi mini filetti in olio caldo, quando cotti levarli, mettere nella stessa pentola il succo d’arancia, il burro e legare con poca farina a pioggia. Rimettere i filetti, fare insaporire e servire.

Re: Filetto di maiale bardato in salsa d’arancia

da primus il 07 mag 2008 15:18


acidrave ha scritto
Ingredienti per 18 persone:

Filetto di maiale 2



Amò con ste 18 persone...... :lol: :lol:

In effetti la foto è orrida e la salsina mi pare un pò loffia, almeno come tinta :roll:

Poi dubito che con 2 filetti di maiale fai 18 scaloppe.....e tagliale un pò più spesse, così in mezzo restano roselline e belle morbide :wink:

Che maiali usi? Transgenici? :wink:

Io farei un letto di carote in tondo (aiutati con un coppapasta), appoggi sopra il filetto...magari tagliato con più amore...più altino e bello tondo, compatto (legalo in cottura), nappi con la salsa all'arancia, volendo puoi aggiungere un schizzo di Cointreau che da più grinta, e con la scorza fai delle julienne di arance candite a decorare sopra il filetto.

Facce sapè, cmq bravo!!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da aaalverman il 07 mag 2008 15:37


Primus ha ragione. Anch'io mi son chiesto come fai a fare, con 18 filetti, una preparazione per 18 persone. Sembra più un carpaccio che un filetto. Magari, prevedendo qlc filetto in più, potresti fare dei tranci di filetto (sempre di maiale) in crosta aromatica e leggermente piccante. Prendi il filetto intero e lo "impani" con ciò che hai ottenuto dopo aver frullato con il minipimer 1 parte di pepe in grano e 6 parti di coriandolo (sempre in grano). Devi ottenere una grana abbastanza fine, non fastidiosa al "tatto". Poi, se vuoi, mettici pure un pò d'arancio, non troppo, nelle espressioni che credi.

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da aaalverman il 07 mag 2008 15:40


errata corrige: con 2 filetti per 18 persone :oops:

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Re: Filetto di maiale bardato in salsa d’arancia

da acidrave il 07 mag 2008 19:14


primus ha scritto
poi dubito che con 2 filetti di maiale fai 18 scaloppe.....e tagliale un pò più spesse, così in mezzo restano roselline e belle morbide :wink:


ci stanno, ci stanno... quando ho fatto la foto mangiavano 5 portate mica solo quello : :lol:

a me la carne piace cotta, non molto spessa

Re: Filetto di maiale bardato in salsa d’arancia

da aaalverman il 07 mag 2008 19:36


acidrave ha scritto
primus ha scritto
poi dubito che con 2 filetti di maiale fai 18 scaloppe.....e tagliale un pò più spesse, così in mezzo restano roselline e belle morbide :wink:


ci stanno, ci stanno... quando ho fatto la foto mangiavano 5 portate mica solo quello : :lol:

a me la carne piace cotta, non molto spessa
se c'erano altre 5 portate, ti dò ragione (o quasi, da buon mangione...). Sulla carne ben cotta, parliamone, quale, che tipo, cetera ceterorum...

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog