4 messaggi
Pagina 1 di 1

La bistecca (Fiorentina)

da Yoda il 25 mag 2008 13:44


Ogni tanto, il raptus da uomini delle caverne ci prende, obbligandoci a sfogare i nostri istinti animaleschi su una bisteccona come quella che ho cucinato oggi..
Un bellissimo pezzo di carne di 1,2 kg di Scottona Piemontese...
(Naturalmente Montefollonico avra' da dire....non e' Chianina...la griglia non va bene ecc ecc.. 8) 8) )
Noi ce la siamo gustata cosi'..al naturale, condita solo con una presa di sale grigio di Guerande, e accompagnata da una bruschetta irrorata con un buon olio Umbro.
Immagine

Immagine

L'ho cotta su una griglia a pietra lavica, 6 minuti per parte.
L'ho tolta dal frigorifero questa mattina alle 7 mentre uscivo per fare una corsetta, dandole il tempo di ritornare a temperatura ambiente.
Un'ora prima di metterla alla griglia, l'ho irrorata con un paio di cucchiai di olio Evo e l'ho girata un paio di volte.
Niente sale ne' pepe in cottura...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da icioromagna il 15 mar 2009 04:01


mi sono registrato solo oggi. La bistecca alla "fiorentina" è la mia passione e quindi sono andato a leggere il tuo post.
Mi permetto di darti un consiglio: la prosima volta non ungerla prima, è un delitto, quella carne si mangia al naturale, giusto un poco di sale a fine cottura, l'EVO adopralo per le bruschette o condiscici l'insalata, non bruciarlo sulla graticola che dà cattivo sapore alla carne. Quella griglia a pietra lavica poi!!! Il massimo sarebbe un bel braciere con brace di cerro o carpino, sono convinto che otterresti un altro risultato.

Re: La bistecca (Fiorentina)

da Ayer il 27 set 2010 12:08


Yoda ha scrittoOgni tanto, il raptus da uomini delle caverne ci prende, obbligandoci a sfogare i nostri istinti animaleschi su una bisteccona come quella che ho cucinato oggi..
Un bellissimo pezzo di carne di 1,2 kg di Scottona Piemontese...
(Naturalmente Montefollonico avra' da dire....non e' Chianina...la griglia non va bene ecc ecc.. 8) 8) )
Noi ce la siamo gustata cosi'..al naturale, condita solo con una presa di sale grigio di Guerande, e accompagnata da una bruschetta irrorata con un buon olio Umbro.
Immagine

Immagine

L'ho cotta su una griglia a pietra lavica, 6 minuti per parte.
L'ho tolta dal frigorifero questa mattina alle 7 mentre uscivo per fare una corsetta, dandole il tempo di ritornare a temperatura ambiente.
Un'ora prima di metterla alla griglia, l'ho irrorata con un paio di cucchiai di olio Evo e l'ho girata un paio di volte.
Niente sale ne' pepe in cottura...


A prescindere dal condimento che a mio avviso è e deve rimanere soggettivo, l'aspetto della tua fiorentina è strano, troppo rosato, tipico di chi l'ha girata più volte.
Non leggerla come una critica perchè mi professo un incompetente ma quando la cucino io la giro solo una volta e la temperatura del barbecue è molto alta.
ciao

Datemi un sedatavo!

Mah

da Ayer il 29 ott 2010 15:36


Adesso ho capito, sei minuti per parte e io avevo detto che mi sembrava girata più volte :lol:

Certo che mi sembrava strano, ma è così, voi mangiatori professionisti, siete un po permalosi :D

Datemi un sedatavo!

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatore: capohog