1 messaggio
Pagina 1 di 1

Il maiale nel sottobosco - Volume 2

da acidrave il 24 lug 2008 09:32


Filetto di maiale bardato, salsa ai mirtilli, teglia di patate e funghi

Immagine

Immagine

Ingredienti per 4 persone

Filetto di maiale 300 gr
Mirtilli 125 gr
Ribes rosso 30 gr
Pan carrè 2 fette
Pancetta affumicata 50 gr
Lardo 30 gr
Rosmarino 1 rametto
Burro 1 noce
Salvia 8 foglie
Aglio 3 spicchi
Patate 300 gr
Funghi porcini freschi (molto meglio) o secchi


frullate i mirtilli e filtrateli, tenete da parte.
Parate il filetto di maiale, e preparate una farcia frullando grossolanamente il pan carrè provato della crosta e ammollato nel latte, la salvia, il lardo, lo scarto del filetto, olio.
Su una pellicola, stendete le fette di pancetta, poi la farcia, poi il filetto. Avvolgete in pellicola e mettete in freezer 10 minuti. Levate la pellicola e tagliate a fette spesse.
Fate rosolare le fette in olio, aglio, rosmarino. Levateli dalla pentola e teneteli in caldo. Nella pentola aggiungete la salsa ai mirtilli, la noce di burro. Quando bolle spegnete, se è troppo densa aggiungete acqua, se troppo liquida un po’ di farina setacciata.
Mettete la salsa sul piatto, adagiate sopra le fette e sopra ancora un po’ di bacon tagliato a julienne e fatte rosolare in padella. Decorate con ribes rosso , e servite con teglia di patate e funghi fatta mettendo su una teglia ben oliata fette di patate non troppo sottili, fette di cappella di funghi freschi (o secchi fatti rinvenire, ma non è lo stesso), aglio, salvia, il tutto coperto da stagnola e cotto in forno a 180° per 45 minuti

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog