9 messaggi
Pagina 1 di 1

Haggis

da Bespin il 27 ago 2008 16:49


A grande richiesta........questa è la ricetta ufficiale.....si consiglia solo a chi vuole provare un'esperienza "forte"

Ingredienti:
lo stomaco di una pecora (la sacca)
1 fegato di pecora
i polmoni di una pecora
1 cuore di pecora
1 tazza farina d'avena
2 cipolle
8 once lardo di montone tritato
sale
pepe nero

Pulire accuratamente lo stomaco della pecora e lasciarlo per tutta la notte in acqua fredda salata. Girare verso l'esterno la superficie rugosa. Mettere fegato, polmoni e cuore in una casseruola con acqua; portare a bollore e far sobbollire lentamente per un'ora e mezza. Far tostare la farina d'avena nel forno o sotto la griglia.

Tagliuzzare cuore, fegato e polmoni. Mescolare tutti gli ingredienti insieme con il grasso, aggiungendo sale e pepe. Tenere la mistura bagnata, usando il brodo delle interiora. Riempire lo stomaco fino a poco più di metà (il composto si espanderà) .

Cucirlo saldamente e metterlo in una larga pentola d'acqua calda. Quando il ripieno comincia a gonfiarsi, punzecchiare la sacca con un ago per evitare che scoppi.
Bollire per tre ore e servire con purè di patate o di rape.

Tagliaaaategli la testa!

da merit127 il 27 ago 2008 19:07


Ma cos'è una prova di coraggio? :cry: :(

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da giugium il 27 ago 2008 19:13


magari sarà ache buono, ma non ce la farei proprio a mangiarlo

da Fante il 27 ago 2008 19:26


Io l'ho assaggiato grazie a un amico che vive e lavora in Scozia e ne ha cucinato uno da farmi provare. Che dire? Sapore forte e deciso ma non sgradevole, o almeno, meno peggio di quello che ci si aspetterebbe.

L'unico inconveniente è che poi ho passato tutta la notte a dichiararmi indipendente dall'Inghilterra.

Il giorno dopo m'ha telefonato Blair dicendomi che non aveva nessuna intenzione di obbligarmi ad aderire al Commonwealth

Mannaggia

da vgaber il 27 ago 2008 20:56


Propostomi ad una cena di lavoro in Scozia...nei lunghi mesi seguenti mi sono ben guardata dall'accettare inviti :shock: indecisa se fosse peggio l'olezzo o il sapore :x

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Yoda il 27 ago 2008 21:07


Bah...quanti versi...
A Roma lo chiamano "a coratella"...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da merit127 il 28 ago 2008 10:03


Beh la coratella non è proprio così. :shock:
E' composta sempre dal quinto quarto ma dell'abbacchio (max 8 kg) e poi non è presente nè lo stomaco, nè la farina d'avena, nè le 8 once di lardo di montone tritato, non in ultimo la durata della cottura è di 10 min, invece di qualche ora e qesto la dice lunga sia sulla consistenza della carne che sul sapore indubbiamente "forte" che caratterizza la pecora a differenza dell'agnello.

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da Avvomarco il 28 ago 2008 10:12


Qualche anno fa ho fatto una vacanza - studio a Edimburgo tipo liceale ed ero ospite in una famiglia.

L'ultima sera, dietro mia richiesta, hanno preparato l'haggis, ma direi che era una ricetta "alleggerita", probabilmente con qualcosa di precotto... però devo dire che il piatto era buono e per niente forte, anche perchè l'eventuale sapore forte della carne viene ammorbidito dalle verdure di contorno.

Comunque penso che la ricetta tradizionale - come accade in italia per vari piatti - sia seguita solo in rari casi, probabilmente oggi lo scozzese medio segue ricette più leggere o, come la maggior parte degli anglosassoni, si compra il barattolo preconfezionato al supermercato...

da Bespin il 28 ago 2008 12:21


"a coratella" è bbbona.......
Però a detta di altri amici che sono stati in Scozia anche l'haggis era buono....quello che ho mangiato io probabilmente non era di buona qualità,ma ciò è da giustificarsi col fatto che il posto dove l'ho assaggiato è decisamente scoraggiante di per sè

Tagliaaaategli la testa!

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog