10 messaggi
Pagina 1 di 1

Stinco di Vitello al forno tempi di cottura

da capohog il 30 ott 2008 10:54


Sabato devo preparare uno Stinco di Vitello all'Amarone ma sono perplesso sui tempi di cottura della ricetta:
3/ 3.5 ore a 200° :shock: non vorrei mi diventasse, pur bagnandolo amorevolmente col fondo, come l'arrosto di petto di tacchino della mamma di una mia amica (cartongesso :twisted: ).

Pensavo piuttosto ad una mezzoretta a 220 bagnandolo col papocchio (vino/burro fuso ed una punta di miele) per colorirlo e poi a lungo a 140°...ma non ho le idee molto chiare su quanto a lungo, non ho molta dimestichezza con gli stinchi. salvo quando mi danno un calcio...help

96 cubic inch of good vibs

da vgaber il 30 ott 2008 11:15


Disossato o non?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Yoda il 30 ott 2008 11:20


Tienlo un po' piu' basso (170/180) e coprilo con un foglio di alluminio..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 30 ott 2008 11:52


Yoda ha scrittoTienlo un po' piu' basso (170/180) e coprilo con un foglio di alluminio..


Danke! :lol:

per Vgaber è con osso, cena di Halloween deve apparire un po' truculenta, lo servo su un tagliere con un sega a manoaccanto :wink:
e poi la crema bruciata di zucca di Butterfly

ah Bloody Mary come aperitivo of course (de corsa) :lol:

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 30 ott 2008 20:23


....Quando si hanno ospiti non si fanno ricette non ancora testate nei tempi di cottura...... :roll: :roll:
....Mi ricordo uno storione che nuotava ancora... 8) 8)
Interessa anche una cottura a bassa temperatura?? :roll:
...Che forno hai? gas/elettrico...ventilato/statico?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da acidrave il 30 ott 2008 21:53


ehmm... comunicazione di servizio: questo topic andrebbe nella sezione "consigli", ma il vostro mezzo moderatore non può farlo... invochiamo tutti il Supereroe! :lol:

da capohog il 30 ott 2008 22:23


fulvia ha scritto....Quando si hanno ospiti non si fanno ricette non ancora testate nei tempi di cottura...... :roll: :roll:
....Mi ricordo uno storione che nuotava ancora... 8) 8)
Interessa anche una cottura a bassa temperatura?? :roll:
...Che forno hai? gas/elettrico...ventilato/statico?

Elettrico ventilato...ma non sono sicurissimo della "costanza" della temperatura impostata...mi piacerebbe cambiarlo con qualcosa di più tecnologico ma non ci ho ancora fatto mente locale...
Per gli arrosti uso un termometro elettronico con sonda, tengo sempre abbastanza bassa la temperatura interna e poi faccio riposare a lungo avvolto in carta da forno, carta d'argento ed un tovagliolo...

L'ospite in questione mangia quasi sempre alla trattoria sotto casa, l'unica volta che ha provato a fare il soffritto per il sugo la cipolla è diventata blu (giuro visto di persona :shock:) quindi è più che felice di fare da cavia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 31 ott 2008 10:21


acidrave ha scritto il vostro mezzo moderatore


Propongo un election day immediato per promuoverti con consenso unanime capo moderatore intero..... :lol:


e così finalmente ci togliamo Fante e Silbusin dalle palle :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da magatello il 28 set 2009 19:36


forse 3.5 oer sono troppe.

Ma 2.5 ore ci stanno tutte. Per non farlo seccare meglio girarlo più volte e magari abbondare con il liquido (che poi magari ridurrai a parte) per quanto rigarda la temperatura 180° dovrebbe andare bene.
Cmq c'è un modo empirico ma funzionale per capire quando è cotto con una forchetta infilzare la carne e se si stacca facilmente dall'osso è pronto.

Il timore che rimanga secco è infondato in quanto lo stinco come tutte le parti muscolari è ricco di tessuti connettivi e collagene che solo la lunga cottura riesce ad ammorbidire.

da santippe28 il 29 set 2009 08:13


Di solito , se è grossino e con l'osso , lo cuocio tre ore sui 180 , ma senza ventilarlo , prima lo rosolo un quarto d'oretta sul fornello a gas, condimento pochissimo
Capo , non sapevo che ospitassi la Puffetta !!! :lol:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog