3 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortino di carne

da santippe28 il 05 nov 2008 13:26


Tortino di carne
Doverosa premessa: per tutti gli ingredienti mi regolo “ a occhio “quindi ometto le dosi che dipendono anche dall'ampiezza e dalla capienza del recipiente ... Solitamente uso una pirofila rettangolare ,lunga circa 40 cm, alta 8 e larga 25 .
INGREDIENTI : fettine di carne bovina per tagliata
carne macinata bovina
salsiccia
spinaci
parmigiano grattugiato
noce moscata
provola affumicata
formaggio a fettine a piacere secondo i gusti
dado
olio e.v.o. , sale , pepe q.b.
Fase 1 ) : lessare tre etti circa di spinaci ( io uso quelli surgelati ) in acqua leggermente salata.Strizzarli , poi saltarli in padella con un filo di olio e.v.o., aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina , noce moscata , regolare di sale e proseguire la cottura per qualche minuto fino a che non saranno ben amalgamati. Alla fine aggiungere una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e togliere dal fuoco.
Fase 2 ) : Soffriggere un po' di cipolla e poi unirvi un etto circa di salsiccia sbriciolata ed un paio d'etti di carne macinata bovina preventivamente mescolate . Far rosolare bene il tutto e togliere dal fuoco
Fase 3) . “l'assemblaggio “Versare pochissimo olio sul fondo della pirofila ed adagiarvi un primo strato di fettine di carne per tagliata , ricoprire quindi con un sottile strato di spinaci , aggiungere ancora un po' di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di scamorza affumicata, cospargere con qualche cucchiaiata di salsiccia e carne rosolata, poi continuare formando altri strati di carne , spinaci e salsiccia come sopra sino a finire con un ultimo strato di fettine di carne sulle quali , per “finire” la preparazione stendere del formaggio a fette sottili che ricopra tutta la superficie della carne. Personalmente mi trovo bene con il formaggio Camoscio d'Oro già tagliato a fette che trovo al super .
Fase 4 ) infornare a 200 gradi ( nel forno a gas , sui 180 in quello elettrico ) per 50 minuti , o un'ora circa , aggiungendo qualche cucchiaiata di brodo per non farlo seccare e per insaporire , e lasciare nel forno fino a che il tortino non sarà ben cotto . Nel corso della cottura se la carne trasuda troppo , togliere un po' d'acqua.
Alla fine dovrà essere tutto ben compatto , non secco , ma non brodoso e il formaggio deve avere un bel colorito , ben fuso , ma non bruciato.
Servire caldo , dopo averlo lasciato una decina di minuti a decantare nel forno spento.
E' comodo e lo si può preparare , a freddo , anche in anticipo, per poi infornare prima del pasto.

da tiger il 05 nov 2008 13:38


....E la foto?....Credo che ci proverò.......Scherzo eh..Santippe...cioè lo farò preparare alla mia lei.... :wink:

da santippe28 il 05 nov 2008 13:43


Ma no tigrotto , c'hai ragione , non ho niente in contrario alle foto dei piatti preparati da noi e postati sul forum, anzi , solo che sta ricetta io non la cucino da un pò , prima o poi magari riuscirò anche a inserire le foto dal telefonino ! :wink:

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog