Ingredienti per 4 persone
pesce 600-700 gr (orata, pagello, dentice, ...)
funghi porcini 200-300 gr
patate 200 gr
pomodorini secchi 5
pomodoro fresco 1
1 bicchiere di vino bianco
salvia
rosmarino
aglio
pulite bene i porcini, tagliate metà della cappella dei funghi e tutti i gambi a dadolata; tagliate per il lungo a fette spesse l'altra metà della cappella del fungo, che servirà per la teglia di patate e funghi.
Tagliate le patate con la mandolina e fatele sbianchire, vi serviranno per il letto. Tagliate a dadini i pomodorini secchi e il pomodoro fresco.
Fate saltare pochi minuti i funghi a dadini in padella insieme ad aglio e rosmarino; alla fine aggiungete tutti i pomodori. Con questo composto riempite il pesce, squamato e pulito. Adagiatelo su una pirofila unta dove prima avrete messo un letto di patate.
Bagnate con vino bianco, fate andare 20 minuti a 180 coperto da stagnola; levate la carta, e fate andare ancora 5-10 minuti.
per la teglia di patate e funghi, ungete una pirofila di olio, fate degli strati di funghi (la mezza cappella avanzata) e patate con spicchi di aglio e salvia, coprite con carta stagnola e fate andare in forno 40 minuti a 180. Ovviamente potete farli cuocere insieme al pesce.
il pagello in tutto il suo splendore