18 messaggi
Pagina 1 di 1

Involtini di spada fumé

da Bob il 23 ott 2008 15:59

E va bene, l'avete voluto voi. Non la pubblico mai perchè ne sono un po' geloso, ma è stata realizzata più volte sempre con successo.

Dallo spacciatore di fiducia, vi farete tagliare a coltello delle fettine finissime (5mm max) di spada, due a testa.
Vi doterete poi di vasetto di salsa ai carciofi, e di Champignon, nonchè di scamorza affumicata tagliata a macchina tipo prosciutto, due fette per fetta di spada.
Ora, a crudo, spalmate sulla fetta di spada un velo non troppo pesante di salsa ai carciofi, copritelo con uno strato di champignon affettati sottili, e coprite ancora con le fette di scamorza.
Arrotolate stretto. Non occorre, ma, se ci tenete, legate con fili di erba cipollina.
Tagliate in due per il lato corto, creando due cilindretti per fetta, e poneteli verticalmente su un piatto di portata. Dall'alto versateci un condimento che avrete ottenuto con Olio, salsa di soia e succo di limone in parti uguali, ben emulsionato. Calcolate 150-200 grammi complessivi di liquido per sei persone (12 fette). Spolverare con erba cipollina.
Non occorre aspettare: si mangia subito.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da vgaber il 23 ott 2008 19:39

Bbbonooo :D ...e mi rogna aspettare fino a domani, non ho gli ingredienti per prepararlo stasera :cry:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 23 ott 2008 19:51

Se lo fai, sappimi dire: ci tengo.

da acidrave il 16 nov 2008 12:03

ecco la mia versione:

Immagine

Immagine

ottimo, veramente. grazie Bob!

da Bob il 16 nov 2008 12:41

E quella sarebbe roba mia? :lol: :lol:
Dio, come sono bbbbbbravoooo..... :lol: :lol:
I miei hanno un aspetto diverso. :oops:
Ma toglimi una curiosità...Tu li hai cotti, almeno un poco, dico bene?

da cisejazz il 16 nov 2008 12:54

uh intravedo una delle mie polverine magiche! :D
pomodoro secco giusto? ;)

da Bob il 16 nov 2008 13:22

cisejazz ha scrittouh intravedo una delle mie polverine magiche! :D
pomodoro secco giusto? ;)

Pensa che avevo pensato alla bottarga..... :oops:
Pomodoro secco.....
mmmmm.....la prossima volta lo provo. Ce l'ho, in casa.

da acidrave il 16 nov 2008 23:04

Bob ha scrittoE quella sarebbe roba mia? :lol: :lol:
Dio, come sono bbbbbbravoooo..... :lol: :lol:
I miei hanno un aspetto diverso. :oops:
Ma toglimi una curiosità...Tu li hai cotti, almeno un poco, dico bene?

ahaha si bob, ho fatto qualche modifica ma tutte ben meditate:

1) al posto della salsa ai carciofi, ho saltato 1 carciofo in padella, che ho usato a parte, come si vede dalle foto. La salsa è invece un pesto di agrumi, perchè mi sto dilettando a scoprire le possibilità dell'arancia abbinata a vari ingredienti, grazie alla mia musa, mia croce e mia delizia :lol: .

2) io non amo il crudo, quindi ho giusto fatto cuocere gli involtini 5 minuti in forno.

3) ho eliminato gli champignon: non ne vado pazzo, mettere altri funghi mi sembrava troppo; volevo esaltare il pesto, e vedere come stava con la scamorza affumicata.

4) ho accompaganto con polvere di pomodoro e cappero.

ecco la ricetta rivisitata:

Ingredienti per 4 persone

2 fette di pesce spada sottili
1 carciofo
1 arancia
30 capperi
50 gr mandorle
1 scamorza
olio
--
30 capperi
4-5 fette di pomodoro secco

fate il pesto di agrumi: frullate il succo di una arancia alle mandorle e ai capperi, aggiungete l’olio.
Sulle fette di pesce spada sottili, mettete uno strato di pesto agli agrumi e delle fette di scamorza sottili sottili. Arrotolare, passate in forno per 5 minuti a 140°

Servite accompagnati da carciofi saltati in padella, e polvere di pomodoro e cappero. Fate la polvere di pomodoro mettendo i capperi dissalati e i pomodorini secchi a 80° in forno ventilato per ore e ore; oppure per 1 minuto in micro a 400w.

da Bob il 17 nov 2008 11:25

Ah, eccco...."qualche" modifica..... :lol: :lol: :lol:
Mi pareva.... :lol:
Gli agrumi col pesce sono una squisitezza, ma io, che invece adoro il crudo, li uso per la semplice marinatura.
Messa così come me l'hai descritta tu, ho solo la perplessità che i capperi e i pomodori secchi tendano a contrastare troppo il sapore dei carciofi, anche se li hai serviti a parte.
A questo punto, se mi posso permettere un suggerimento...
Perchè non fai un pesto così come l'hai descritto, usando la ricotta al posto della scamorza? Insomma, una cosa così....

fate il pesto di agrumi: frullate il succo di una arancia alle mandorle e ai capperi, aggiungete l’olio e la ricotta affumicata.. Mettete a scaldare in padella.
Passate le fette di pesce nella setssa padella per cinque minuti.
Servite accompagnati da carciofi saltati in padella, con spolverata di ricotta fresca e polvere di pomodoro e cappero. Fate la polvere di pomodoro mettendo i capperi dissalati e i pomodorini secchi a 80° in forno ventilato per ore e ore; oppure per 1 minuto in micro a 400w.

da acidrave il 17 nov 2008 12:03

butter_fly ha scritto:shock: acidrave bentornatoooooooooo :D

ciao cara Moderatrice, grazie :lol:

da acidrave il 17 nov 2008 12:12

Bob ha scrittoA questo punto, se mi posso permettere un suggerimento...
Perchè non fai un pesto così come l'hai descritto, usando la ricotta al posto della scamorza? Insomma, una cosa così....

fate il pesto di agrumi: frullate il succo di una arancia alle mandorle e ai capperi, aggiungete l’olio e la ricotta affumicata.. Mettete a scaldare in padella.
Passate le fette di pesce nella setssa padella per cinque minuti.
Servite accompagnati da carciofi saltati in padella, con spolverata di ricotta fresca e polvere di pomodoro e cappero. Fate la polvere di pomodoro mettendo i capperi dissalati e i pomodorini secchi a 80° in forno ventilato per ore e ore; oppure per 1 minuto in micro a 400w.

mi sembra una buona idea, anche se il pesto lo metterei proprio solo alla fine, il contatto con la padella calda secondo me potrebbe rovinarli il sapore, cosa che in forno, arrotolato alle fette, non capita. Inoltre manterrei l'idea dell'involtino che è molto bella, al limite quando cotto fare una specie di piadina.... ecco piadina non è male! :lol:

comunque la scamorza affumicata appena appena sciolta, con il pesce spada e il pesto di agrumi, era una bontà divina!

da santippe28 il 18 feb 2009 15:06

provato sabato sera San valentino , la versione di ACID , però ho utilizzato dei filetti di branzino al posto dello spada. E' stato un successo , piaciuti tantizzzimo anche ai miei ospiti. Per la grattatina decorativa , dopo aver carbonizzato un pomodoro nel micro , ho trovato giusta temperatura e tempo adeguato. Poi ho grattato sia i pomodori secchi , sia un pochino di ricotta dura affumicata.
Grazie a tutti per la ricetta e le varie dritte !! :)

da acidrave il 19 feb 2009 12:03

santippe28 ha scrittoprovato sabato sera San valentino , la versione di ACID , però ho utilizzato dei filetti di branzino al posto dello spada. E' stato un successo , piaciuti tantizzzimo anche ai miei ospiti. Per la grattatina decorativa , dopo aver carbonizzato un pomodoro nel micro , ho trovato giusta temperatura e tempo adeguato. Poi ho grattato sia i pomodori secchi , sia un pochino di ricotta dura affumicata.
Grazie a tutti per la ricetta e le varie dritte !! :)

bene, son contento che sia piaciuta :lol:
anche io la sto proponendo nelle cene che faccio, è veloce da fare e buona buona, meglio di così :-)

da Bob il 19 feb 2009 13:40

Evabbè, lo so che avete più fiducia in acidrave che in me.... :lol: :lol:
Però...
L'ho provata anch'io, lo ammetto.
Ma, detto senza invidia, pur buona, preferisco la mia. Sono due piatti diversi, quello di acid dal sapore molto più deciso. Eccellente, e probabilmente più....appetitosa.
Però, secondo me, capperi e pomodorini ammazzano un poco il pesce spada. Nel tutto, il pesce si perde un poco.
Scusami, acid, solo gusto personale, eh? :lol:

da acidrave il 19 feb 2009 14:39

Bob ha scrittoScusami, acid, solo gusto personale, eh? :lol:

e ci mancherebbe Bob :-) sappi che tu sei la mia seconda musa ispiratrice :-)

p.s. ho pronte 2 idee sul tuo spunto robiola+pesto in cialda, domani provo la prima composizione di gusti :D

da santippe28 il 19 feb 2009 16:49

no dai Bob , non dire così , non che che io non abbia fiducia in te è che anch'io , come Acid , non amo il crudo. :wink:

da Bob il 19 feb 2009 18:12

Ehi,mica me la sono presa....
Al punto che, ripeto, me la sono provata anch'io. Era solo un commento, strettamente di gusto personale, che non voleva essere assolutamente recriminatorio...Stavo solo scherzandoci su...

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a