SLaPP ha scrittoHo delle acciughe, ma non ho idea di come cucinarle...
mi hanno consigliato di friggerle..ma io vorrei una ricettina più "leggera"...se avete qualche consiglio ve ne serai molto grata!!
salve sono romagnolo e la romagna è la patria del pesce azzurro. premesso ciò, volevo dirti che il consiglio che ti hanno dato non è male, ma per farle fritte devono essere piccole e di color argento, noi li chiamiamo "bagiggi" sono una cosa squisita, si mangia tutto e non sono per niente pesanti.
se invece hai delle alici più grandi, la loro morte è cuocerle in graticola sulla brace di carbonella. il procedimento è semplicissimo,
togli la testa e le interiora con le dita, basta una leggera torsione, le lavi bene in acqua corrente, le fai scolare un 'oretta, poi le passi in una zuppiera dove metti del pane grattugiato, mi raccomando che sia molto secco e che sia pane comune, non deve essere pane condito. aggiungi al pane olio EVO sale e pepe macinato a piacere, quindi aggiungi il pesce e lo rigiri in maniera di far aderire il pane in maniera uniforme al pesce, poi metti le alici su di una graticola in doppia o tripla fila a seconda della larghezza della graticola stessa cercando di tenerle molto unite fra di loro, quindi metti la graticola sulla brace, un minuto da una parte poi giri la graticola e un minuto dall'altra parte e il gioco è fatto. una raccomandazione bisogna mangiarle subito appena tolte dal fuoco, devono essere mangiate ancora bollenti e con le mani.
altra raccomandazione le alici non si congelano, o si mangiano fresche, appena pescate o si buttano,
buon appetito