Prendendo spunto dall'ottima ricetta Autum à bras di Bespin, ho mantenuto tutto gli ingredienti ma ho apportato le seguenti modifiche in cottura:
1) le patate non le ho fritte, ma ho preso 300 gr di quelle novelle (ottime, appena tirate fuori dalla terra) , le ho tagliate a tocchetti piccoli e fatte bollire, passate allo schiacciapatate, amalgamate con 1 uovo, sale e della santoreggia fresca; ho poi dato la forma cilindrica e messe in frigo già su una teglia pronte per il forno. Si possono fare la sera prima, tempo 20 minuti;
2) ho preso del tonno fresco, tagliato a dadini, appena scottato in padella con cipolla rossa affettata di Tropea, e prezzemolo.
3) ho fatto una bisque con sedano e cipolla rosolati in olio, teste di gambero schiacciate, timo e polpa di pomodoro fatta andare circa 10 minuti, filtrato al colino e rimesso sul fuoco 3 minuti.
4) ho acceso il forno e messo il tortino a scaldare a 140° ventilato per 10-15 minuti
3) ho scottato qualche gambero in olio e aglio.
Voilà. se vai i tortini la sera prima, il tempo di realizzazione è veramente breve.