1 messaggio
Pagina 1 di 1

Cena di Pesce

da capohog il 12 mag 2010 19:47


Dopo l' aperitivo e l'invito dalla cucina :shock:
si è proceduto con:

Immagine

“Gazpacho” tiepido di mare X 4

1 Kg di pomodori maturi
4/5 fragole
8 scampi
Una pezzogna
Una costa di sedano
Una carota
Uno scalogno
Vino bianco
Pane toscano
Cipollotto
Basilico
Sale
Tabasco
Olio EVO

Tagliate e svuotate dei semi i pomodori salateli e metteteli a spurgare dell’acqua di vegetazione. Prendetene circa otto etti e metteteli in forno a 90° per circa 45 minuti per asciugarli.
Tagliate a pezzi e frullateli nel minipimer assieme agli altri pomodori e le fragole. Aggiustate di sale ed una punta di zucchero e passate al setaccio. Tenete da parte.
Con i gusci, le teste di 4 scampi e la carcassa della pezzogna, il vino bianco (ed acqua) e gli odori preparate un court bouillion. Fatelo raffreddare fino a 80 gradi e gettatevi li scampi a fuoco spento.
Affettate sottile un cipollotto e mettetelo in acqua fredda.
Preparate dei trancetti dal filetto della pezzogna salateli pepateli ed ungeteli leggermete d’olio.
Tagliate a dadi una fetta di pane toscano ed ungetelo con l’olio.
In una padella antiaderente rosolate il pane mentre in un altra padella antiaderente ben calda “bruschettate” da un lato e dall’altro la pezzogna.
Montate il piatto:
Versate il gazpacho tiepido nel piatto, disponete artisticamente (meglio di quello che ho fatto io) i due scampi ed i trancetti di pezzogna, aggiungete i dadi di pane i fili di cipollotto il basilico tritato ed un filo d’olio.

e finito con :




Scacchiera di sogliola al Curry

Per 4

4 sogliole medie sfilettate
Foglie di bietola
Curry
Una mela verde
250 cl di panna
100 cl di latte di cocco
Una noce di burro
farina
Sale pepe olio

Battete i filetti di sogliola con delicatezza, salateli, pepateli ed oliateli leggermente.
Bianchite le foglie di bietola per un minuto, scolatele “fermate” la cottura in acqua con ghiaccio e succo di limone. Preparate dei rotolini con il filetto di sogliola e la bietola facendo in modo che una volta lafoglia si trovi all’interno e l’altra volta all’esterno.
Legate con un filo da cucina.

Preparate la salsa al curry, mettete in un pentolino la noce di burro, un pizzicone di farina ed il curry ed a fuoco lento incominciate ad amalgamare il tutto, versate a filo la panna mischiata con il latte di cocco, una volta versato il liquido versate la mela tagliata a tocchetti, giù di minipimer e poi fate addensare a circa 3/4 del volume iniziale.

Cuocete i rotoli a vapore per 6/7 minuti massimo, versate la salsa calda a specchio nel piatto ed accomodate i rotoli, spolverata di pepe e buon appetito

(poi mi son pure lavato i piatti)

Immagine

96 cubic inch of good vibs

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog