15 messaggi
Pagina 1 di 1

SUSHI!

da ivanessa il 12 ott 2010 13:22


Ciao a tutti, sono nuova, ho scritto pochissimi messaggi ma ho trovato subito il forum molto interessante! a me piace da morire cucinare (e mangiare :D ), e ultimamente mi sono lanciata nella preparazione del sushi: mangiarlo buono nei ristoranti non è facilissimo, e non sempre il pesce è davvero fresco. se invece è buono e fresco, spesso si spende davvero un'esagerazione.
Prepararlo da sè invece non costa invece tantissimo(io con 50 euro in totale ho preparato 130 pezzi di sushi e abbiamo mangiato in 6)
ed è molto più facile di quello che sembra!
io adoro la cucina italiana e penso che sia la migliore al mondo, però ogni tanto mi piace variare e la cucina giapponese è tra quelle che preferisco... e inoltre una volta che si impara a fare il sushi, si possono fare un sacco di ricette favolose...anche "mediterranee": sushi di mortadella con patè di tonno: FANTASTICO! oppure: sushi con l'acciuga... mhhhh!

comunque, per chi fosse interessato, vi do' la ricetta:

per 4 persone:
500 grammi di riso (nei ristoranti più forniti potete trovare quello apposta per il sushi, io uso quello dell’Arnaboldi che si chiama proprio SUSHI RICE, in alternativa va bene un riso tipo il Roma)
600-700 grammi di pesce freschissimo (che può essere tonno, salmone, branzino… a piacere)
10 fogli di alga nori (anche queste le trovate nei ristoranti più forniti, io all’esselunga per esempio trovo tutto, uso sempre quelle dell’Arnaboldi)
Philadelphia, patè di tonno, di salmone (a seconda dei gusti)
1 avocado, 1 cetriolo
70 ml di aceto di riso (in alternativa può andare bene anche quello di mele)
Zucchero
Sale

Preparazione: prima di cuocere il riso, lavatelo sotto l’acqua corrente per almeno 15-20 minuti, in modo da fargli perdere tutto l’amido.
Poi portatelo ad ebollizione in circa 650 ml d’acqua NON SALATA (l’acqua deve coprire di poco il riso; meglio metterne un pochettino di meno e piuttosto aggiungerla dopo, secondo me) con il coperchio, mi raccomando.
Non appena l’acqua bolle, fatelo cuocere a fuoco alto un paio di minuti e poi abbassate al minimo la fiamma: continuate la cottura per 10 minuti (mescolate di frequente per evitare che si attacchi) poi spegnete il fuoco.
Io di solito lo lascio riposare così coperto ancora 15 minuti così comunque continua a cuocersi ma non si attacca.
Dopodiché versate il riso in una larga ciotola e unite circa 70 ml di aceto di riso, 20 grammi di zucchero e un pizzico di sale.
Io vi consiglio comunque di comprare il “seasoning for sushi” della KIKKOMAN, che sarebbe aceto di riso già salato e zuccherato nella maniera giusta; costa circa 5 euro ma ne vale la pena perché è davvero buono, insaporisce il riso al punto giusto. Ne uso circa 4-5 cucchiai.
Poi lasciate raffreddare il riso per altri 15 minuti.

Stendete l’alga nori sull’apposita stuoietta per fare il sushi (io ne avevo alcune in casa che non erano fatte apposta per il sushi ma vanno benissimo lo stesso! Basta che siano piccole e che consentano di arrotolare bene l’alga, in alternativa le ho viste sempre all’esselunga).
Poi mettete sopra uno strato di riso non troppo alto, non ricoprendo però interamente l’alga: lasciate un paio di centimetri per parte (guardate più o meno la foto)
Immagine

Dopo, mettete non proprio al centro ma un po’ più verso il basso una striscia di pesce (con questa combinazione io uso il salmone), una di avocado e un pochino di philadephia.
Un altro abbinamento che io amo è tonno, cetriolo e patè (tipo rio mare va benissimo);
Per chi non ama il pesce crudo, viene molto buono anche tonno in scatola e maionese (magari meno raffinato, ma da leccarsi i baffi)

Dopo c’è l’operazione più “difficile” ma che, una volta capito il meccanismo, diventa facilissima:
iniziate ad arrotolare il sushi partendo dal basso (dalla parte insomma dove avete messo gli ingredienti), facendo particolare attenzione a non arrotolare insieme anche la stuoia!! Poi fate una leggera pressione e continuate ad arrotolare fino in fondo; premete ancora il rotolo una volta completato.
A questo punto non vi rimane che tagliarlo (io di solito lo taglio a metà, e poi ogni metà la divido di nuovo in due parti)
Ed ecco il vostro sushi!!!

Facilissime sono poi da fare le “palline” di sushi, ossia i nigiri. Prendete una piccola manciata di riso, comprimetela con le mani in modo da darle una forma un po’ allungata, e poi premetela di nuovo con su una piccola fetta di pesce.

Immagine


Facilissimi sono anche quelli con le uova di salmone: tagliate una strisciolina di alga nori, mettetevi sopra un cucchiaino di riso e arrotolatela; disponetevi sopra dunque le uova.

Immagine

Poi basta che create e scatenate la fantasia che di sicuro farete delle ottime creazioni
Vi assicuro che se dovete invitare qualcuno a cena (ovviamente per gli amanti del genere) farete un figurone!! :D e poi secondo me preparare il sushi è anche molto divertente e creativo :wink:
ecco alcune delle mie "creazioni":

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

da Yoda il 12 ott 2010 13:29


Ollallaaaaaaaaa''''
finalmente qualcosa di nuovo!!!!
Ebbrava!!!! 8) :P :P :P :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ivanessa il 12 ott 2010 13:40


grazieeeeee! :D comunque se qualcuno ha qualche domanda o vuole sapere qualche altro tipo specifico di sushi glielo posso spiegare, per esempio quelli "al contrario" (ossia con il riso fuori) hanno un procedimento un pochino diverso, poi ci sono anche altri tipi come i "bignè" (che chi va al zushi sa come sono) o temaki, ossia quelli arrotolati a mano... stasera magari vi posto come farne altri tipi :D
davvero se vi piace il sushi provate perchè vi assicuro che è molto più difficile a dirsi che a farsi :wink: poi fatto in casa è più buono che al ristorante!

da butter_fly il 12 ott 2010 14:05


azzarola ma sei bravissima! io invece, non per vantarmi... sono una vera mezza cartuccia in tutti i piatti di cucina orientale :lol:

quanto al sushi, in verità l'unica mia remora è legata al pesce crudo: metre al ristorante hai la certezza che sia abbattuto e quindi sterile, in casa come fai? lo mangi fresco & crudo e speri che vada bene? :)


da ivanessa il 12 ott 2010 16:35


butter_fly ha scrittoazzarola ma sei bravissima! io invece, non per vantarmi... sono una vera mezza cartuccia in tutti i piatti di cucina orientale :lol:

quanto al sushi, in verità l'unica mia remora è legata al pesce crudo: metre al ristorante hai la certezza che sia abbattuto e quindi sterile, in casa come fai? lo mangi fresco & crudo e speri che vada bene? :)


io di solito lo prendo fresco, poi lo tengo in freezer (non vanno bene però i freezer incorporati al frigo, le "cellette" per capirci)per almeno 24 ore e lo faccio scongelare in frigo (ci vogliono almeno 12 ore, se il pezzo di pesce è grande anche di più). L'avevo letto su una rivista di cucina, dove spiegavano che appunto come i germi muoiono ad alte temperature, così muoiono anche a quelle molto basse. facendo così non ho mai avuto problemi! :wink:

da Bob il 12 ott 2010 17:18


butter_fly ha scrittoazzarola ma sei bravissima! io invece, non per vantarmi... sono una vera mezza cartuccia in tutti i piatti di cucina orientale :lol:

quanto al sushi, in verità l'unica mia remora è legata al pesce crudo: metre al ristorante hai la certezza che sia abbattuto e quindi sterile, in casa come fai? lo mangi fresco & crudo e speri che vada bene? :)

Mah...io sono un divoratore di pesce crudo: lo mangio in tutti imodi possibili, e (finora, toccatoccatoccatoccatocca,,,,,) non mi è mai capitato nulla. Sempre perso dal mioormai stracitato spacciatore di fiducia, dal quale ho giusto fatto provviste: branzino pescato da 1,6, orata pescata da 1,4, ombrina da 1,5, 6 etti di salmone, 4 etti di carpaccio di spada, 1kg abbondante di filetti di merluzzo, trote salmonate 1,8. 110€.
Col salmone ho fatto un tartare (grazie cheffone) con olio all'arancia e sale alla vaniglia. Slurp. Avevo invitati, standing ovation.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ivanessa il 12 ott 2010 17:23


Bob ha scritto
butter_fly ha scrittoazzarola ma sei bravissima! io invece, non per vantarmi... sono una vera mezza cartuccia in tutti i piatti di cucina orientale :lol:

quanto al sushi, in verità l'unica mia remora è legata al pesce crudo: metre al ristorante hai la certezza che sia abbattuto e quindi sterile, in casa come fai? lo mangi fresco & crudo e speri che vada bene? :)

Mah...io sono un divoratore di pesce crudo: lo mangio in tutti imodi possibili, e (finora, toccatoccatoccatoccatocca,,,,,) non mi è mai capitato nulla. Sempre perso dal mioormai stracitato spacciatore di fiducia, dal quale ho giusto fatto provviste: branzino pescato da 1,6, orata pescata da 1,4, ombrina da 1,5, 6 etti di salmone, 4 etti di carpaccio di spada, 1kg abbondante di filetti di merluzzo, trote salmonate 1,8. 110€.
Col salmone ho fatto un tartare (grazie cheffone) con olio all'arancia e sale alla vaniglia. Slurp. Avevo invitati, standing ovation.


ecco esatto come dici tu è meglio avere un venditore di fiducia, se ti assicura che il pesce è fresco, puoi andare tranquillo, se no per sicurezza è meglio congelarlo prima :wink:
che buona che deve essere la tartare di salmone fatta così! ahhhh io ADORO il salmone!! ♥

da oliveoil il 12 ott 2010 18:53


Anche a me piace il pesce crudo, ma lo mangio sempre fuori di casa perchè non ho un pescivendolo di cui mi possa fidare. Però mi salvo queste ricette, non si sa mai che riesca a trovarlo.

Per quanto riguarda il fatto di congelare il pesce per mangiarlo crudo, andrebbe sempre fatto, perchè può contenere anche se freschissimo, delle larve che si chiamano "anisakis" e che vengono uccise sia col caldo che con il freddo. Nel congelatore di casa almeno 24 ore. Ho un'amica giapponese che mi ha confermato che i giapponesi non si sognerebbero MAI di mangiare pesce che non sia stato prima congelato.

Bob, dove lo compri l'olio all'arancia?

da Bob il 12 ott 2010 19:13


mah, io l'ho appena trovato qui a Crema, in un negozio che vende olii di tutti i generi, sali diversi, pepi strani e così via. Non so dove trovarlo, altrove. C'erano anche altre aromatizzazioni.
Il sito è www.marinacolonna.it

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fabibilla il 14 feb 2011 12:08


Senti fai anche servizio di catering?
:D :D :D
Posso già darti la prenotazione?

da Bob il 14 feb 2011 16:56


Per un congruo prezzo, faccio qualunque cosa..... :lol: :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 14 feb 2011 17:01


Bob ha scrittoPer un congruo prezzo, faccio qualunque cosa..... :lol: :lol: :lol: :lol:


Il BOBunga BOBunga pure? :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 14 feb 2011 17:21


Tutto dipende da chi me lo chiede.......
(sai che non l'ho capita del tutto? sarà perchè nponn ho mai letto uno solo degli scritti che lo riguardano? :oops: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da P.PIER il 14 feb 2011 18:59


oliveoil ha scrittoAnche a me piace il pesce crudo, ma lo mangio sempre fuori di casa perchè non ho un pescivendolo di cui mi possa fidare. Però mi salvo queste ricette, non si sa mai che riesca a trovarlo.

Per quanto riguarda il fatto di congelare il pesce per mangiarlo crudo, andrebbe sempre fatto, perchè può contenere anche se freschissimo, delle larve che si chiamano "anisakis" e che vengono uccise sia col caldo che con il freddo. Nel congelatore di casa almeno 24 ore. Ho un'amica giapponese che mi ha confermato che i giapponesi non si sognerebbero MAI di mangiare pesce che non sia stato prima congelato.

Bob, dove lo compri l'olio all'arancia?

Ma guarda che non si tratta di fiducia e pesce frecsco; l'"Anisakis" può annidarsi anche nel pesce freschissimo.-
Quindi conviene sempre prima surgelarlo bene.

da ivanessa il 14 feb 2011 19:48


fabibilla ha scrittoSenti fai anche servizio di catering?
:D :D :D
Posso già darti la prenotazione?



l'ho fatto qualche volta su richiesta ma sempre per amici e/o parenti, diciamo niente di serio! però ho in mente forse un progetto più serio, si vedrà!! anche se ormai la concorrenza è tanta, soprattutto dei cinesi spacciati per giapponesi :(

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog