DSCF0598 di
capohog, su Flickr
Crema di Zucca speziata e Baccalà
Per 4 Persone
Per la crema:
800 gr di zucca
1 Litro di Brodo vegetale
100 gr di mandorle preferibilmente in polvere (non le avevo)
1 cipolla
Il succo di un’ arancia
Cannella
Sale Pepe Olio
400 gr di baccalà
La scorza di un’ arancia
Tahina
Olio EVO
Aceto Balsamico Tradizionale
Sale Pepe
Tagliate a velo la cipolla, stufatela nell’olio, aggiungete la polpa di zucca a tocchetti e fate insaporire, aggiungete il brodo e portate a cottura (ca 20 minuti). Aggiungete le mandorle il succo d’arancia, la cannella e frullate col minipimer. Deve risultare abbastanza liquida quindi eventualmente correggete con un po’ di brodo vegetale ed aggiustate di sale e pepe
Tagliate il baccalà in tranci piuttosto alti, sciogliete un po’ di tahina con un goccio d’acqua e spennellate il lato senza pelle del baccalà, pepate.
In un padellino antiaderente versate una lacrima di olio, fate scaldare ed appoggiate i tranci dalla parte della pelle incoperchiate e portate a cottura in pochi minuti (dipende dallo spessore del trancio, comunque meglio un minuto in meno che uno in più).
Versate la crema di zucca nel piatto, date qualche colpetto sotto il piatto per stenderla a specchio, appoggiatevi il trancio di baccalà, accomodate lo zest di scorza d’arancia, un filo d’olio, qualche goccia di balsamico ed una smucinata di pepe.
Buon Appetito