3 messaggi
Pagina 1 di 1

Alici...

da Yoda il 22 gen 2011 14:34


Immagine

Immagine

Sformatino di alici, melanzane e finocchietto

X4
500 gr di alici
1 piccolo mazzetto di finocchietto sbollentato.
½ melanzana
2 o 3 pomodorini
2 fette di pancarre’
50 gr di ricotta ( ne ho usata una al forno)
1 tuorlo d’uovo
Prezzemolo
Pinoli
Sale/pepe
Olio EVO
Tagliare a piccoli dadini il pane e tostarlo in padella con poco olio.
Fare la medesima cosa con le melanzane.
Riunire in una boule il pane , le melanzane, la ricotta schiacciata con una forchetta, i pomodorini tagliati in fine brunoise, il prezzemolo , il tuorlo, i pinoli che avrete leggermente tostato, il finocchietto tritato fine.
Unite un cucchiaio di olio e regolate di sale e pepe.
Foderate degli stampini usa e getta monoporzione di alluminio con della pellicola alimentare e rivestite il fondo con qualche filetto di alice pulito e spinato. Continuate a posizionare radialmente altri filetti su tutta la circonferenza dello stampino. Riempite con un paio di cucchiai di farcia e ripiegate a chiusura la parte debordante delle alici.
Passare al forno a 200° per 10 minuti.
Sformare e servire su una cucchiaiata di salsa di pomodoro messa a specchio sul piatto di portata.


Siccome ho avanzato delle alici, ho fatto delle polpettine da utilizzare come finger-food .
Tritare le alici con pinoli, pistacchi sbollentati e sgusciati, parmigiano,pangrattato, tuorlo d’uovo ,qualche fogliolina di menta tritata fine , ricotta, timo, prezzemolo, sale e pepe . Amalgamate il tutto e formare delle polpettine da cuocere a microonde con la funzione “combi” per 5/6 minuti.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 23 gen 2011 19:41


Adoro le alici, molto invitanti queste due ricette.

Che tipo di pellicola hai usato? in quella che ho a casa che adopero per la conservazione dei cibi in frigo, c'è scritto che non può essere scaldata.

da Yoda il 23 gen 2011 20:47


oliveoil ha scrittoChe tipo di pellicola hai usato? in quella che ho a casa che adopero per la conservazione dei cibi in frigo, c'è scritto che non può essere scaldata.

Una comunissima pellicola da cucina..
Se non poteva essere scaldata.. mi 'e sfuggito..
In ogni caso e' rimasta integra.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog