6 messaggi
Pagina 1 di 1

millefoglie di polpo

da P.PIER il 28 gen 2011 19:22


Carissimi esperti , Ho letto la ricetta di Yoda di qualche anno fa delmillefoglie di polpo (lo mangiavo in Spagna ed era buonissimo).
Ho provato a far compattare il polpo ( l'ho pressato in una bottiglia di plastica tagliata a metà) ma quando lo vado a tagiare mi si apre tutto. Ma deve essere ben scolato oppure con la sua acquetta di cottura? Chi mi dà una dritta?
Grazie :roll:

da stefanbo il 28 gen 2011 19:36


Ho provato un paio di volte ed è venuto bene, ma non garantisco! 8)

1) Ben scolato
2) Ben pressato (ancor meglio una scatola di lltta tipo pelati che la plastica
3) MOLTO freddo (non da freezer ma quasi...)

Dovrebbe venire! :D

da Yoda il 28 gen 2011 19:42


Pressato da caldo.. appena scolato dal liquido di cottura e raffreddato subito, dovrebbe tenere.

Se poi , vuoi proprio esagerare, e garantirtelo al 10% puoi far bollire assieme a qualche cucchiao di liquido di cottura un cucchiaino di agar-agar e versarlo sul poolpo prima di pressarlo..
Altro non saprei consigliarti se non qualche goccia di Attak!! 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da P.PIER il 28 gen 2011 21:35


E che è l'agar agar? magari mi danno la colla e io ce la metto :shock: :shock: :shock:

da P.PIER il 28 gen 2011 21:38


P.PIER ha scrittoE che è l'agar agar? magari mi danno la colla e io ce la metto :shock: :shock: :shock:

Poi ho dimenticato di chiedere è meglio intero o a pezzi? e se a pezzi grandi o piccoli? Che sono un pò scassa........chia???

da Yoda il 28 gen 2011 21:58


P.PIER ha scrittoE che è l'agar agar? magari mi danno la colla e io ce la metto :shock: :shock: :shock:

E' un po' l'equivalente della colla di pesce. Ha origine vegetale , e' un'alga, che viene disidratata e ridotta in polvere.
Mediamente , 4/5 grammi di agar-agar gelificano un litro di liquido. Quindi per un polpo ne basta una punta di cucchiaio in poco liquido..
Fallo bollire qualche minuto.. altrimenti non si scioglie bene.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog