6 messaggi
Pagina 1 di 1

San Pietro alla parmigiana

da Yoda il 12 feb 2011 21:39


Immagine

Immagine

San Pietro alla Parmigiana
IL San Pietro e’ uno di quei pesci tipici della stagione invernale. In questo periodo si avvicina alle coste per la deposizione delle uova e siccome viene pescato con regolarita’, lo si trova sui mercati a prezzi accessibili.
X4
2 San Pietro di media pezzatura
Burro
Farina 00
1 bicchiere di vino passito
Fumetto di pesce
Parmigiano grattugiato
Sale/pepe
Ricavare i 4 filetti da ogni pesce aiutandosi con un buon coltello specifico per l’uso togliendo anche la pelle.
In una piccola casseruola, sciogliere una noce di burro con mezzo cucchiaio di farina. Non appena il roux accenna a prendere colore, unire mezzo bicchiere di passito e del fumetto di pesce freddo . Portare a lenta ebollizione e lasciare addensare leggermente la salsa ottenuta, allungandola con altro fumetto nel caso fosse troppo densa. Fuori dal fuoco , unire una bella manciata di parmigiano grattugiato, regolando al contempo di sale e pepe.
In una larga padella sciogliere del buon burro e non appena tende a prendere colore, unire i filetti di San Pietro, rosolandoli da entrambe le parti. Sfumare col mezzo bicchiere di passito rimasto e subito dopo, unire la salsa preparata, amalgamando il tutto. Impiattare salsando generosamente.
Ho servito il pesce con dei carciofi cotti in due diverse maniere. Una parte, tagliati a grossi spicchi e cotti per sobbollizione in olio e acqua cui ho unito a fine cottura poco prezzemolo e i rimanenti tagliati finissimi, infarinati e fritti in olio bollente per un solo minuto.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da stefanbo il 12 feb 2011 23:21


Ferma restando la solita ammirazione per ricette chiare, ben spiegate ed ottimamente fotografate :D :D un piccolo OT:

Beato te che trovi lo "spacciatore" di San Pietro (ed anche a prezzi accessibili :cry: ), qui a Roma, tra grande distribuzione e/o pescivendoli "normali", cioè non gioielleria (da quelli trovi TUTTO :twisted: ) non esiste, lo danno per missing.... :roll: )

Se ho capito bene scrivi dalla Lombardia, già so che vari pesci dell'Adriatico sono più cari nelle località del Tirreno, e viceversa (due esempi: coda di rospo/pescatrice spesso in offerta sull'Adriatico, ma carissima sul Tirreno, canocchie (o pannocchie o cannocchie o cicale, basta intendersi :D ) economiche sul Tirreno, incomprabili sull'Adriatico! :shock:

Ma io il San Pietro l'ho sempre e solo trovato/mangiato sull'Adriatico, a Mediolanum siete più fortunati7forniti???? :wink:

da capohog il 13 feb 2011 01:58


stefanbo ha scrittoFerma restando la solita ammirazione per ricette chiare, ben spiegate ed ottimamente fotografate :D :D un piccolo OT:

Beato te che trovi lo "spacciatore" di San Pietro (ed anche a prezzi accessibili :cry: ), qui a Roma, tra grande distribuzione e/o pescivendoli "normali", cioè non gioielleria (da quelli trovi TUTTO :twisted: ) non esiste, lo danno per missing.... :roll: )

Se ho capito bene scrivi dalla Lombardia, già so che vari pesci dell'Adriatico sono più cari nelle località del Tirreno, e viceversa (due esempi: coda di rospo/pescatrice spesso in offerta sull'Adriatico, ma carissima sul Tirreno, canocchie (o pannocchie o cannocchie o cicale, basta intendersi :D ) economiche sul Tirreno, incomprabili sull'Adriatico! :shock:

Ma io il San Pietro l'ho sempre e solo trovato/mangiato sull'Adriatico, a Mediolanum siete più fortunati7forniti???? :wink:


Guadagno, pago, pretendo....battute yuppesche a parte, da immigrante in Milano posso dire che Milan é un gran Milan ed il mercato del pesce di Milano é altrettanto grande... Ho cominciato a cucinare il pesce da quando sono quà, prima lo mangiavo - con cautela - solo in località di mare...
Comunque non lo danno gratis... :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 13 feb 2011 09:07


capohog ha scrittoComunque non lo(a) danno gratis... :lol:


Dai Capo... non buttare li' certe frasi..che Fante poi mi si stranisce.... 8) :lol:

Scherzi a parte... 14 € /kg. E' vero che poi, alla fine la resa sara' del 35/40% quindi il costo lievita...
Con le carcasse ci ho fatto del fumetto delicato...
Al banco c'erano anche dei filetti ( peraltro autentici eh.. ho guardato la pelle ed era chiaramente quella del S Pietro con la sua classica grossa macula scura) a 19 €/kg. Sono stato quasi tentato.. poi ho preso i pesci interi... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Yoda il 13 feb 2011 10:24


Mi viene il dubbio che li abbia pagati 17 anziche' 14....
Boh... me ricordi no'... :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da stefanbo il 13 feb 2011 10:53


A me andrebbe benissimo anche 17€/kg, a trovarli!!! :cry: :D :D

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog

cron