6 messaggi
Pagina 1 di 1

Pesce a meno di 10 euro?

da wineless il 07 dic 2004 14:21


Vi inoltro una mail che mi ha mandato oggi un collega.

***

"Salmone in crosta"

Ieri sera non sapevo cosa mangiare....mmmmhhh pesce....ed ho comprato due filetti (filetti non tranci ) di salmone (circa 7 euro, 3/4 etti l'uno circa), la sfoglia fresca Buitoni (mmmhhhh fresca mmmmmhhh fatta da loro...circa 2,50 euro).

In Pratica prendete una pirofila mettete la sfoglia aperta ed adagiate il salmone nel mezzo, due foglioline di salvia sul salmone, una sfregata di rosmarino....e chiudete la sfoglia ...facendo l'orlo in alto e ai lati...forno già caldo sui 200° ed infornate....
Quando la sfoglia ha un bel colore dorato scuro e sugli orli è molto più scura...il salmone è pronto....circa 20/25 minuti.

E' buonissimo ! L'avevo già mangiato diverse volte, ma non l'avevo mai cucinato!!!
Io ne ho cucinato solo uno perchè nella sfoglia ce ne sta solo uno...e poi perchè è molto sostanzioso...si potrebbe mangiare anche in due !

Morale...
Con una spesa di circa 6,00 euro mangiate una cosa buona, anche in due.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

salmone in crosta

da Ospite il 07 dic 2004 18:46


Una piccola accortezza così la rendi più nobile e rimbecchi il tuo amico.
Prepara una specie di besciamella con un cucchiaio bello colmo di farina, 1/2 bicchiere di vino bianco secco- 20gr. di burro- un paio di cucchiai di acqua- una punta di cucchiaio di preparato per brodo di pesce(knorr per esempio),sale e pepe. Se disponi di fumetto di pesce sostituiscilo al preparato per brodo e all'acqua.
Stempera la farina con il vino-sale-pepe- acqua e preparato per brodo(o il fumetto) usando una frustina per evitare i grumi di farina.
Cuocere a bagnomaria fino a quando questa cremina vellutata non comincia ad essere viscida e consistente ma sempre ben fluida. Continua per 4-5 minuti ed alla fine aggiungi il burro. Fai sciogliere completamente.
Amalgamare bene e distribuire qualche cucchiaio di questa cremina vellutata sopra la sfoglia (proprio solo un velo). Mettici il salmone, cospargerlo con qualche cucchiaio della medesima cremina e poi informa come hai fatto in precedenza. Se ti piace il porro, mentre prepari la cremina al vino bianco, aggiungi porro tagliato finissimo. Puoi anche usare altre fragranze (curry-arancio o limone-basilico ecc.)
Ciao
LA MAX 61°

Re: Pesce a meno di 10 euro?

da Greedy il 20 dic 2007 17:11


wineless ha scrittoMorale...
Con una spesa di circa 6,00 euro mangiate una cosa buona, anche in due.



Riprendo il topic . Pesce a meno di 10€? Buono? Gustoso? Anche leggero e dietetico? Si può. 8)

Doppio cartoccio di filetti di merluzzo, totani e carciofi con contorno di patate.

Fatto ieri sera, prendendo quello che c'era nel freezer. Successone.

Filetti di merluzzo della findus. Confezione da 4 tranci.
7-8 anelli di totano congelati (li avevo presi freschi, ma la spesa è veramente ridicola).
Mezza confezione di cuori di carciofo.
Una patata.

Scongelate il tutto come d'abitudine, poi prendete due fogli di carta da forno e adagiate gli anelli di totano, il merluzzo e i carciofi alternandoli. Versate un filo d'olio su tutto, un po' di sale, del rosmarino fresco se l'avete o altra spezia a seconda dei vostri gusti.
Chiudete il primo cartoccio.
Disponete il cartoccio su un foglio di carta di alluminio.
SOPRA il primo cartoccio disponete le fette di patata tagliate abbastanza fini sporcate con un po' di olio e sale e chiudete il cartoccio di alluminio.
Cuocete per 30/35 minuti a 180° (a seconda del forno, dello spessore dei filetti e delle patate).

Alla fine, aprendo il primo cartoccio, la patate non saranno 'contaminate' dal pesce e aprendo il secondo cartoccio avrete merluzzo e totano insaporiti dal carciofo racchiusi nella carta da forno, che a differenza di quella di alluminio non si spacca e vi consente di mangiarlo direttamente nel cartoccio.

Bon appétit.
G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Yoda il 20 dic 2007 17:34


Piu'o meno sullo stesso ordine di idee...
Li avevo trovati all'slunga a 3.50 al kg...
Ne' e venuto fuori sto piatto con quelloche ho trovato in casa...

Immagine

Ho filettato gli sgombri e li ho tenuti da parte
Ho affettato finemente una cipolla e l'ho cotta a fiamma bassissima in olio e foglioline di timo.
Ho quindi aggiunto le olive, i capperi dissalati, i pinoli l'uvetta e il peperoncino.
Ho infarinato i filetti di sgombro e li ho passati in padella alzando la fiamma.
Ho aggiunto 1 bicchiere di vino bianco e ho portato a cottura in circa 5 minuti . Appena prima di spegnere il fuoco, ho aggiunto l'aglio tagliato finissimo e il basilico spezzettato.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 03 feb 2008 15:33


Il pesce a meno di 10 euro (in casa, non al ristorante) mi sembra una cosa ampiamente fattibile, se non si va sulle aragoste...
I mercati sono pieni di pesci o animali marini vari a bassissimo prezzo. Le trote sono un tranquillissimo esempio. E una trotella avvoltolata in pancetta, con salvia, timo e qualche noce all'interno (o pjnoli) è un piatto da re.
La stessa trotella può essere servita con sale affumicato e passata di ceci con daduini di speck (altro piatto ipercostoso, vero?)
Ma sgombri, filetti di merluzzo o cernia, pesce azzuro in genere...c'è solo l'imbarazzo della scelta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Tonno intero

da Greedy il 04 feb 2008 14:36


Parlando di pesce a poco prezzo, ho visto al banco pesce fresco del CF dei tonnetti (pescati) da 900gr/1.5kg interi venduti a € 7.9 al kg.

La carne del tonno però non so a quale tipo di preparazione è più adatta.

Chiedo quindi lumi agli chef o a chi ha esperienza in merito. Un tonnetto intero di circa un kg, come lo si potrebbe cucinare?

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog