6 messaggi
Pagina 1 di 1

carpaccio di polpo e patate

da oliveoil il 02 giu 2011 15:52


Come ricetta non è niente di speciale, è la classica insalita di polpo e patate. Questa volta gli ho dato la forma del carpaccio e ho fatto una piccola torretta. Riporto gli igredienti, tutti qb, non ho pesato e comunque lo sapete fare tutti.

Polpo lessato in acqua con sedano, gambi di prezzemolo limone (scorza)
patate lesse
pomodori
vinaigrette di limone, olio sale e pepe

Il polpo cotto è stato infilato e pressato in mezza bottiglia di plastica e messo in freezer ieri sera. Stamattina l'ho affettato facilmente ancora congelato, in questo modo le fette sono rimaste belle intere.

Immagine
carpaccio di polipo e patate

da nebbiolo75 il 02 giu 2011 15:54


ADORO POLPO E PATATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: carpaccio di polpo e patate

da Ch il 02 giu 2011 19:54


oliveoil ha scrittoCome ricetta non è niente di speciale, è la classica insalita di polpo e patate. Questa volta gli ho dato la forma del carpaccio e ho fatto una piccola torretta. Riporto gli igredienti, tutti qb, non ho pesato e comunque lo sapete fare tutti.

Polpo lessato in acqua con sedano, gambi di prezzemolo limone (scorza)
patate lesse
pomodori
vinaigrette di limone, olio sale e pepe

Il polpo cotto è stato infilato e pressato in mezza bottiglia di plastica e messo in freezer ieri sera. Stamattina l'ho affettato facilmente ancora congelato, in questo modo le fette sono rimaste belle intere.


Come funziona questa cosa della "pressatura" in bottiglia?!

Altra domanda, le patate vanno per forza lessate a parte dal polpo?

da oliveoil il 02 giu 2011 20:09


Praticamente ho tagliato in tre grossi pezzi il polpo e l'ho infilato in un pezzo di bottiglia di plastica. Sul fondo della bottiglia ho fatto tre buchi per consentire la fuoriscita dell'acqua che il polpo avrebbe perduto. Dopo si deve premere forte con un batticarne o quello che preferisci (io ho usato il mio pugno, non avevo niente di idoneo) il polpo deve risultare molto compatto. Ho tagliato i margini in eccesso della bottiglia, coperto con la pellicola trasparente e messo in freezer. In rete consigliano di solito di metterlo a rapprendere in frigo, ma secondo me da semi-congelato si affetta molto meglio.

Non credo che ci sia qualche problema a lessare le patate col polpo, almeno credo. Ovviamente devi levarle dall'acqua mooooolto prima. Però non vorrei che a cucinarle insieme possano diventare rosa come l'acqua di cottura....

da oliveoil il 03 giu 2011 18:48


Ho visto adesso che l'aveva già fatta il maestro, mi pareva strano........ :cry:

da Ch il 03 giu 2011 19:59


oliveoil ha scrittoNon credo che ci sia qualche problema a lessare le patate col polpo, almeno credo. Ovviamente devi levarle dall'acqua mooooolto prima. Però non vorrei che a cucinarle insieme possano diventare rosa come l'acqua di cottura....


Sì, confermo che diventano rosa! Magari da presentare in "pubblico" non sono l'ideale, però nell'intimità le preferisco, hanno più gusto :D

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog