1 messaggio
Pagina 1 di 1

Filetti di merluzzo alla siciliana...

da miciagilda il 14 lug 2011 12:41


...Alla siciliana & a modo mio. :wink:

Innanzitutto mi scuso per l'assenza di foto (al momento del servizio in tavola, l'aperitivo aveva già provocato in me un buon livello di... distrazione) :oops: :wink:

Poi, desiderando cucinare del pesce ma non avendone di fresco a disposizione, mi sono servita di filetti di merluzzo surgelati e confesso che non contavo su una grande riuscita.
In più le mie scarse capacità e il poco tempo a disposizione non aiutano...

Comunque, ingredienti per 2 persone:

3 filetti di merluzzo scongelati
poca farina
circa 12 olive nere snocciolate
tre cucchiai di capperini
una decina di filetti di alici sott'olio (io avevo in casa quelle in salsa piccante)
pan grattato
aglio
prezzemolo
olio
sale

Portare il forno a 200°.
Infarinare i filetti e disporli in un teglia unta d'olio; cospargeli di prezzemolo e aggiungere l'aglio. Salare moderatamente.

Tagliare le olive a rondelle, tritare grossolanamente i capperi e spezzettare le acciughe.

Disporre il tutto sopra ai filetti, irrorarli d'olio e spolverizzarli di pan grattato. Infornare e cuocere per 15 minuti.

Io l'ho personalizzata aggiungendo un po' di peperoncino e, mentre il merluzzo cuoceva, tostando del pan grattato per utilizzarlo poi in tavola a mò di parmigiano sulla pasta (un'usanza insegnatami da amici palermitani).

Ad accompagnare il tutto, un buon brut e una scodellina di maionese fatta da me.

Non male, dai! :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron