miciagilda ha scrittoPer la serie: "Ah, ti fermi a cena?" ecco una ricettina veloce e gustosa, ideale per una cena imprevista.
Filetti di nasello surgelati (2 a persona)
Patate (2 medie)
una dozzina di olive nere
due spicchi di aglio "vestiti"
bottarga di tonno grattugiata q.b.
pepe o peperoncino e olio evo
Affettate le patate con una mandolina (2 mm. circa) e cuocetele nel soffritto con l'aglio.
Quando sono dorate toglietele e tenetele in caldo.
Mettete il nasello ancora surgelato nel soffritto, spolverate con la bottarga da ambo i lati (quindi non salate, basta quella), pepate (io ho preferito mezzo peperoncino calabrese), aggiungete un cucchiaio di olio e tre/quattro cucchiai di acqua calda.
Cuocete coperto a fuoco medio per un quarto d'ora, girandolo a metà cottura, poi impiattate insieme alle patate.
Niente di ricercato, ma oltre ad essere semplice e veloce, l'accostamento tra i vari sapori è particolarmente piacevole.
p.s. adesso arriva Primus: ma quelle patate lì, sono un po' unte... o sbaglio?
miciagilda ha scritto
Affettate le patate con una mandolina (2 mm. circa) e cuocetele nel soffritto con l'aglio.
Mettete il nasello ancora surgelato nel soffritto, spolverate con la bottarga da ambo i lati (quindi non salate, basta quella), pepate (io ho preferito mezzo peperoncino calabrese), aggiungete un cucchiaio di olio e tre/quattro cucchiai di acqua calda.
Cuocete coperto a fuoco medio per un quarto d'ora, girandolo a metà cottura, poi impiattate insieme alle patate.
primus ha scrittomiciagilda ha scritto
allora intanto ha ragione Capohog, quelle olive lì stile saclà denocciolate sono olive nere spagnole NON Saclà non si possono guardare....poi, a parte che non amo il nasello e nemmeno la bottarga, se mangiassi quel piatto penso che dovrei dormire con la boccia d'acqua sul comodino.... assolutamente sbagliato: nessuna arsura :lol:
poi......allora:
1- non hai indicato nella ricetta quando devi mettere le olive
hai ragione: poco prima della fine della cottura
2- perchè cuoci il pesce congelato? lascia la sua acqua no, non ne ha lasciata e quella del nasello fa cacare.....se lo scongeli, ci vuole 1 minuto balle!, riduci anche il tempo di cottura che al pesce male non gli fa.
3- manca una salsa....perchè solo acqua e non vino bianco e magari un cucchiaio di pomodoro e dei pomodori freschi? è un'idea ma ti assicuro che non se ne sentiva la mancanza
4- a mio gusto le patate così sono una via di mezzo....ne fritte ne lesse ne al forno... vero, ma erano buone
scherzo è, non abbatterti io spesso faccio di peggio
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Moderatore: capohog