9 messaggi
Pagina 1 di 1

Filetti di nasello alla siciliana (circa)

da miciagilda il 15 gen 2012 20:24


Per la serie: "Ah, ti fermi a cena?" ecco una ricettina veloce e gustosa, ideale per una cena imprevista.

Filetti di nasello surgelati (2 a persona)
Patate (2 medie)
una dozzina di olive nere
due spicchi di aglio "vestiti"
bottarga di tonno grattugiata q.b.
pepe o peperoncino e olio evo

Affettate le patate con una mandolina (2 mm. circa) e cuocetele nel soffritto con l'aglio.
Quando sono dorate toglietele e tenetele in caldo.
Mettete il nasello ancora surgelato nel soffritto, spolverate con la bottarga da ambo i lati (quindi non salate, basta quella), pepate (io ho preferito mezzo peperoncino calabrese), aggiungete un cucchiaio di olio e tre/quattro cucchiai di acqua calda.
Cuocete coperto a fuoco medio per un quarto d'ora, girandolo a metà cottura, poi impiattate insieme alle patate.

Niente di ricercato, ma oltre ad essere semplice e veloce, l'accostamento tra i vari sapori è particolarmente piacevole. :wink:


Immagine


p.s. adesso arriva Primus: ma quelle patate lì, sono un po' unte... o sbaglio? :lol: :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Filetti di nasello alla siciliana (circa)

da capohog il 15 gen 2012 20:35


miciagilda ha scrittoPer la serie: "Ah, ti fermi a cena?" ecco una ricettina veloce e gustosa, ideale per una cena imprevista.

Filetti di nasello surgelati (2 a persona)
Patate (2 medie)
una dozzina di olive nere
due spicchi di aglio "vestiti"
bottarga di tonno grattugiata q.b.
pepe o peperoncino e olio evo

Affettate le patate con una mandolina (2 mm. circa) e cuocetele nel soffritto con l'aglio.
Quando sono dorate toglietele e tenetele in caldo.
Mettete il nasello ancora surgelato nel soffritto, spolverate con la bottarga da ambo i lati (quindi non salate, basta quella), pepate (io ho preferito mezzo peperoncino calabrese), aggiungete un cucchiaio di olio e tre/quattro cucchiai di acqua calda.
Cuocete coperto a fuoco medio per un quarto d'ora, girandolo a metà cottura, poi impiattate insieme alle patate.

Niente di ricercato, ma oltre ad essere semplice e veloce, l'accostamento tra i vari sapori è particolarmente piacevole. :wink:


Immagine


p.s. adesso arriva Primus: ma quelle patate lì, sono un po' unte... o sbaglio? :lol: :lol: :lol:


Probabilmente ti cazzi a perché le olive non sono liguri! :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: Filetti di nasello alla siciliana (circa)

da primus il 16 gen 2012 11:32


miciagilda ha scritto
Affettate le patate con una mandolina (2 mm. circa) e cuocetele nel soffritto con l'aglio.
Quando sono dorate toglietele e tenetele in caldo.
Mettete il nasello ancora surgelato nel soffritto, spolverate con la bottarga da ambo i lati (quindi non salate, basta quella), pepate (io ho preferito mezzo peperoncino calabrese), aggiungete un cucchiaio di olio e tre/quattro cucchiai di acqua calda.
Cuocete coperto a fuoco medio per un quarto d'ora, girandolo a metà cottura, poi impiattate insieme alle patate.




p.s. adesso arriva Primus: ma quelle patate lì, sono un po' unte... o sbaglio? :lol: :lol: :lol:



allora intanto ha ragione Capohog, quelle olive lì stile saclà denocciolate non si possono guardare....poi, a parte che non amo il nasello e nemmeno la bottarga, se mangiassi quel piatto penso che dovrei dormire con la boccia d'acqua sul comodino.... :lol:


poi......allora:

1- non hai indicato nella ricetta quando devi mettere le olive
2- perchè cuoci il pesce congelato? lascia la sua acqua e quella del nasello fa cacare.....se lo scongeli, ci vuole 1 minuto, riduci anche il tempo di cottura che al pesce male non gli fa.
3- manca una salsa....perchè solo acqua e non vino bianco e magari un cucchiaio di pomodoro e dei pomodori freschi?
4- a mio gusto le patate così sono una via di mezzo....ne fritte ne lesse ne al forno...

scherzo è, non abbatterti io spesso faccio di peggio :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Filetti di nasello alla siciliana (circa)

da miciagilda il 16 gen 2012 12:11


primus ha scritto
miciagilda ha scritto
Affettate le patate con una mandolina (2 mm. circa) e cuocetele nel soffritto con l'aglio.
Quando sono dorate toglietele e tenetele in caldo.
Mettete il nasello ancora surgelato nel soffritto, spolverate con la bottarga da ambo i lati (quindi non salate, basta quella), pepate (io ho preferito mezzo peperoncino calabrese), aggiungete un cucchiaio di olio e tre/quattro cucchiai di acqua calda.
Cuocete coperto a fuoco medio per un quarto d'ora, girandolo a metà cottura, poi impiattate insieme alle patate.

p.s. adesso arriva Primus: ma quelle patate lì, sono un po' unte... o sbaglio? :lol: :lol: :lol:



allora intanto ha ragione Capohog, quelle olive lì stile saclà denocciolate sono olive nere spagnole NON Saclà :roll: non si possono guardare....poi, a parte che non amo il nasello e nemmeno la bottarga, se mangiassi quel piatto penso che dovrei dormire con la boccia d'acqua sul comodino.... assolutamente sbagliato: nessuna arsura :lol:


poi......allora:

1- non hai indicato nella ricetta quando devi mettere le olive
hai ragione: poco prima della fine della cottura
2- perchè cuoci il pesce congelato? lascia la sua acqua no, non ne ha lasciata e quella del nasello fa cacare.....se lo scongeli, ci vuole 1 minuto balle!, riduci anche il tempo di cottura che al pesce male non gli fa.
3- manca una salsa....perchè solo acqua e non vino bianco e magari un cucchiaio di pomodoro e dei pomodori freschi? è un'idea ma ti assicuro che non se ne sentiva la mancanza
4- a mio gusto le patate così sono una via di mezzo....ne fritte ne lesse ne al forno... vero, ma erano buone

scherzo è, non abbatterti io spesso faccio di peggio :lol:


Non so se scherzi ma troverai le mie risposte in rosso sangue... 8) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 16 gen 2012 16:03


per la serie : " ma sì vah , già che ci sono mi fermo a cena . " la prossima volta che capitasse , per me va bene anche un piatto di riso al burro !!!! :lol: :lol: :lol:

scussss Maicia , è solo per scherzare neh !!!!

da miciagilda il 16 gen 2012 16:38


:lol: :lol: la zia Santi sta meglio :P :P

Ooooo, savé cusa ve disi? Andì tuch a dà via i ciapsss! 8)
Non posto più le ricette se fate così, nè... :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 16 gen 2012 16:40


zì zì , sto meglio , però mi è tornato mal di schiena prox w.e. vado in missione materasso nuovo :wink:

da cisejazz il 22 gen 2012 18:23


micia, lassa perdere primus: a me quelle patate lì fanno venire voglia di mangiarle subito. Mi ricordano come le faceva mia nonna quando ero piccina e si sa... il cibo della nonna non si scorda mai :lol:

da miciagilda il 22 gen 2012 20:06


cisejazz ha scrittomicia, lassa perdere primus: a me quelle patate lì fanno venire voglia di mangiarle subito. Mi ricordano come le faceva mia nonna quando ero piccina e si sa... il cibo della nonna non si scorda mai :lol:


:D Erano proprio bbbone... :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron