30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Spigola d'acqua dolce o Striped Bass

da Mauro1980 il 11 mag 2012 21:27


Ciao,

Mio papa ha portato a casa dalla pesca un paio di questi pesci, che immagino alcuni di voi conosceranno, lo stripped bass o palmetto bass che chiamano anche spigola d'acqua dolce o branzino.

Da quel poco che so si tratta di un incrocio, viene immesso nei laghetti di pesca sportiva e ha trovato successo per il pregio delle sue carni che alcuni dicono ricordare l'orata

:roll:

Qualcuno di voi l'ha mai cucinato? conoscete qualche ricetta interessante?

Re: Spigola d'acqua dolce o Striped Bass

da primus il 11 mag 2012 21:36


Mauro1980 ha scritto stripped bass che chiamano anche spigola d'acqua dolce o branzino.



lo stripped è il persico spigola.
per mio gusto è robaccia.
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 11 mag 2012 21:39


si grosso modo è quello, forse quelli che ho ora in cella è il Palmeto, l'incrocio, comunque ci assomiglia parecchio

L'hai mai cucinato?

A te piace in genere il pesce d'acqua dolce Primus? lucci, tinche, pescegatti o mangi solo quello di mare? a PV penso ne abbiate a volontà...

da primus il 11 mag 2012 21:42


Mauro1980 ha scrittosi grosso modo è quello, forse quelli che ho ora in cella è il Palmeto, l'incrocio, comunque ci assomiglia parecchio

L'hai mai cucinato?

A te piace in genere il pesce d'acqua dolce Primus? lucci, tinche, pescegatti? a PV penso ne abbiate a volontà...


no mi spiace ma detesto i pesci d'acqua dolce. a Pavia non c'e' un belino, solo umido e zanzare. diciamo che qualcosa cucino ma morta li. quello che hai tu boh...io i pesci, di mare, li adoro semplici, al forno con patate e olive e magari un filo d'olio come quello che mi è arrivato stamane. :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 11 mag 2012 21:49


non esagerare... :)

Il Ticino è tra i fiumi meno inquinati d'Europa, mai stato a pescare, ma sono certo che ci sia del pesce

se poi non ti piace quello d'acqua dolce è un altro discorso

nelle risaie poi, se in qualcuna non mettono diserbanti, trovi ancora del pesce (ma è un po difficile oggi)

Quello d'acqua dolce in genere richiede ricette un po più elaborate per renderlo gradevole, ma con un po d'impegno si preparano piatti gustosi a mio parere.

speriamo ci sia qualcuno qui lo apprezzi

da primus il 11 mag 2012 22:01


Mauro1980 ha scritto
Il Ticino è tra i fiumi meno inquinati d'Europa, sono certo che ci sia del pesce



si si anche nel naviglio....vedessi che sberle di pesci......mangiali tu :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 11 mag 2012 22:12


sono certo Primus, che se provassi qualche locale serio specializzato in pesce d'acqua dolce, ne conosco 3 meritori, cambieresti opinione :)

non dico Nadia Santini, che ne va comunque fiera di averlo a menu (non a caso si chiama Dal Pescatore, il nonno di Antonio lo era), ma altri in zona e non, che lo cucinano in modo meraviglioso

da PDM il 12 mag 2012 00:21


Per me il pesce e' quello di mare..l'altro boh,non lo prendo neanche in considerazione.

da primus il 12 mag 2012 09:03


Mauro1980 ha scrittosono certo Primus, che se provassi qualche locale serio specializzato in pesce d'acqua dolce, ne conosco 3 meritori, cambieresti opinione :)



provati provati...sia stellati che stallati, nada. non mi sintonizza il palato :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 12 mag 2012 09:32


allora alzo le mani, mi arrendo :)

ho trovato un'altra cosa, assieme ai rossi frizzanti, che proprio non ti piace

nel frattempo se qualcuno ha consigli sul Palmetto bass o Stripped Bass gliene sono grato

da Bob il 12 mag 2012 11:21


Sì, mangiato, proprio recentemente. Trovato all'ipercoop.
Premesso che non vado matto per i pesci d'acqua dolce, questo è abbastanza un ibrido, e strizza l'occhio ai pesci di mare, pur senza averne, come è ovvio, la sapidità. Al punto che, probabilmente,le migliori preparazioni sono a base di forno e griglia. La carne è soffice ma compatta (è vero, ricorda un po' l'orata), abbastanza dolce, e, trattandosi di pesce allevato, non fa in tempo a prendere il sapore fangoso, che so, delle tinche o delle carpe.
Essendo più dolce del pesce di mare, non lo "ucciderei" con preparazioni a base di uvette e simili, ma vedo abbastanza bene anche qualche preparazione similtrota. Alle mandorle, per esempio.
Primus, lascia che ti dica una cosa: ognuno ha il diritto di avere le proprie preferenze (io stesso, come ho detto, prediligo il pesce di mare e non vado matto per quello d'acqua dolce, a parte il fatto che si dovrebbe distinguere tra pesce di lago, di fiume o di torrente). Tuttavia, dire che il pesce d'acqua dolce non merita attenzione è un delitto: ci sono preparazioni veramente eccellenti, e, che siano snobbate d un ristoratore, mi fa un po' specie.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Mauro1980 il 12 mag 2012 11:39


Grazie Bob per la dritta ;)

Ho trovato questa ricetta con le mandorle, pensi sia una buona strada?

http://www.petitchef.it/ricette/filetto ... fid-511634

Sempre sulla piccola diatriba accesa attorno e all'eccellenza di cui parlava Bob, ricordo una specie di fiume, lo Storione, per me semplicemente DIVINO, è, sempre secondo me, la carne di acqua dolce più pregiata, peccato sia quasi estinto e protetto (giustamente) da oltre 20 anni, allevato c'è quello di Calvisano, buono, ma non è il nostrano

da primus il 12 mag 2012 11:52


Bob ha scrittoPrimus, lascia che ti dica una cosa: ognuno ha il diritto di avere le proprie preferenze Tuttavia, dire che il pesce d'acqua dolce non merita attenzione è un delitto


ma chi l'ha detto? :shock: ho detto che A ME NON PIACE fine.

Ah Bobbe......vabbè che ti sto sulle palle, ma non menarmela sempre a prescindere è.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 12 mag 2012 12:25


primus ha scritto
Bob ha scrittoPrimus, lascia che ti dica una cosa: ognuno ha il diritto di avere le proprie preferenze Tuttavia, dire che il pesce d'acqua dolce non merita attenzione è un delitto


ma chi l'ha detto? :shock: ho detto che A ME NON PIACE fine.

Ah Bobbe......vabbè che ti sto sulle palle, ma non menarmela sempre a prescindere è.....

Intanto, non è vero ch mi stai sulle palle. Che tu rompa, sì, ma starmi sulle palle no :lol: . In effetti devo fare ammenda: ho confuso il topic di PDM col tuo. :oops: :lol:
Che lo faccia PDM, di non prenderlo in considerazione, ci sta tutto: che lo facesse un ristoratore (che sta in cuicna) era un altro paio di maniche. Scusa.
Però, io non te la meno "a prescindere": te la meno quando dici cose che non dovresti dire. Se poi capita spesso, mica è colpa mia :twisted: :lol:
E comunque, questa volta sono in torto io.
:wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 12 mag 2012 12:26


Segnatela, perchè non capiterà spesso....... :twisted: :twisted: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 12 mag 2012 12:35


Bob ha scrittoSegnatela, perchè non capiterà spesso....... :twisted: :twisted: :twisted:



uhauhauhauhauhauh :lol: :lol: :lol: salutami il tuo compagno di Pio albergo Silbusin..... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 12 mag 2012 12:59


Mauro1980 ha scrittoGrazie Bob per la dritta ;)

Ho trovato questa ricetta con le mandorle, pensi sia una buona strada?

http://www.petitchef.it/ricette/filetto ... fid-511634

odio autoriportare i messaggi

a Bob e a chi apprezza questo pesce, cosa ne pensate di questa ricetta?

da miciagilda il 12 mag 2012 13:18


Posso fare un intervento provocatorio?

No?
Ok lo faccio. 8) :lol:

Ho l'impressione che il pesce d'acqua dolce stia diventando una moda (una tendenza, se preferite) della ristorazione... un po' come la cazzo di rucola anni fa. (ooppss, scusate, ogni tanto esce la contessa che c'è in me...) :roll: :lol:

Ultimamente ne sento parlare un po' troppo, e non solo qui. 8) :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Mauro1980 il 12 mag 2012 13:23


una moda?

c'è un po di verità micia, ma non possiamo negare che in molte zone d'Italia, soprattutto in quelle contadine, era un importante apporto proteico per le persone di basso reddito, per i contadini appunto

senza pescegatti, rane (anfibio, ma non pesce, ma comunque animale d'acqua dolce) carpe, tinche, lucci, baccalà, ecc.. la dieta dei contadini e del popolo sarebbe stato sicuramente più povera e la gastronomia meno ricca

Che ora si riprenda questa cultura lo considero un fatto positivo,

La moda negativa secondo me è invece il Sushi, la sua abonorme diffusione un diavolo, che purtroppo tanto male ai nostri mari sta facendo (la popolazione di tonni rossi è in preoccupante declino)

http://www.treccani.it/scuola/in_aula/b ... lloca.html

forse l'allevamento può salvarlo

da PDM il 12 mag 2012 15:32


Bob ha scritto
primus ha scritto
Bob ha scrittoPrimus, lascia che ti dica una cosa: ognuno ha il diritto di avere le proprie preferenze Tuttavia, dire che il pesce d'acqua dolce non merita attenzione è un delitto


ma chi l'ha detto? :shock: ho detto che A ME NON PIACE fine.

Ah Bobbe......vabbè che ti sto sulle palle, ma non menarmela sempre a prescindere è.....

Intanto, non è vero ch mi stai sulle palle. Che tu rompa, sì, ma starmi sulle palle no :lol: . In effetti devo fare ammenda: ho confuso il topic di PDM col tuo. :oops: :lol:
Che lo faccia PDM, di non prenderlo in considerazione, ci sta tutto: che lo facesse un ristoratore (che sta in cuicna) era un altro paio di maniche. Scusa.
Però, io non te la meno "a prescindere": te la meno quando dici cose che non dovresti dire. Se poi capita spesso, mica è colpa mia :twisted: :lol:
E comunque, questa volta sono in torto io.
:wink:
Allora sono io che ti sto sulle palle....

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog