3 messaggi
Pagina 1 di 1

Baccalà...declinazioni

da Yoda il 19 gen 2013 11:33


Baccala' inteso come lo intendono i Veneti... e quindi : Stoccafisso
Battuto, ammollato e poi pronto per la cottura.

Immagine

Mantecato:
prendi 1 kg di baccalà bagnato, togli pelle e spine e fallo lessare per 2 minuti; scolalo e tritalo finemente. Ora metti il baccalà così ridotto in una teglia su un fuoco molto lento, con un bicchiere di latte o panna e insaporito di sale, tenendolo mescolato con un cucchiaio di legno. Quando avrà ben assorbito tutto il latte e sarà diventato cremoso, versavi due bicchieri d’olio, poco alla volta, come fai per la maionese, sempre lavorando col cucchiaio. Se è ben fatto deve risultare cremoso e quando è nel piatto non deve ributtare l’olio.

Immagine

In rosso:

Baccalà in rosso: sbatti bene 6-700 g di baccalà fin che diventa morbido e mettilo a bagno come sopra indicato. Poi mettilo in pentola con acqua fredda e portalo a bollore (sui 90 gradi) e tienilo per 45 minuti. Spento il fuoco lascialo raffreddare, elimina pelle e lische, sminuzzalo e mettilo in una teglia dove hai già pronto un soffritto con abbondante olio e cipolla ben dorata. Insaporisci di sale ,pepe e cannella, versa un bicchiere di vino bianco secco e due cucchiai di conserva di pomodoro. Fallo bollire per circa un’ora, comunque fin che si asciuga, quindi mandalo in tavola con polenta tenera caldissima.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Baccalà...declinazioni

da fulvia il 19 gen 2013 12:17


Io nel mantecato ci metto anche 2 o 3 acciughe tritate...Trovo che me lo insaporiscono di più...Ma forse perchè io uso il baccalà e non lo stoccafisso, che sarà più saporito.... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Baccalà...declinazioni

da primus il 19 gen 2013 12:26


fulvia ha scrittoIo nel mantecato ci metto anche 2 o 3 acciughe tritate....Ma forse perchè io uso il baccalà e non lo stoccafisso,


idem

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog