3 messaggi
Pagina 1 di 1

UNA RICETTA

da Ospite il 15 lug 2004 11:41


Non mi piace fare ingiustizie. Per questo motivo propongo una ricetta che ho rubato al ristorante ALIA di Castrovillari. www.alia.it

MERLUZZO MARINATO per 4 persone

Filetto di Merluzzo salato 400 gr. bello alto e compatto. Lasciatelo a bagno in acqua, che cambierete sovente, per circa 48 h, tenendo in frigorifero il recipiente.
1 cipollotto fresco (medio)
Prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva
Il succo di 1/2 Limone
Peperoncino DOLCE(paprika) in polvere 2 bei cucchiai.

PROCEDIMENTO

Finita l'operazione di dissalatura del merluzzo, toglierlo dall'acqua, asciugarlo, privarlo della pelle e tagliarlo a listarelle quadrate di 1 cm di spessore.
Prendere un'adeguata ciotola di porcellana o vetro e preparare una marinata con abbondante olio, il succo di limone, la paprika, il cipollotto tagliato fine, il prezzemolo lavato-asciugato e tritato (con coltello -vero Roberto?) grossolanamente. Immergere poi in questa marinata le striscioline di merluzzo e amalgamare bene. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero. Di tando in tanto mescolare delicatamente. VA PREPARATO LA SERA PRECEDENTE PER IL PRANZO DEL GIORNO DOPO.

Servire questo antipasto con crostoni di pane integrale grigliato e strisce di peperoni gialli e rossi, grigliati, privati della buccia e conditi con olio sale pepe limone, aglio (se piace) e qualche cappero.

Sapori antichi e mediterranei nel vero senso della parola.
LA MAX 61°

RUBACCHIATA AL RISTORANTE ALIA.

Grazie Max

da Oby il 29 lug 2004 14:44


Ciao a tutti e grazie a Max per la ricetta, che proverò a fare quanto prima.

A proposito di coltelli secondo voi quali sono i migliori? Quelli in ceramica, magari della kyocera, oppure quelli in titanio (super leggeri ma secondo me poco ben bilanciati).

Chi mi sa consigliare qualche coltello (tipo e marca)?

ciao e grazie
Roberto

coltelli

da Ospite il 29 lug 2004 15:22


Caro Roberto,
spero proprio di sentire un tuo parere in merito alla ricetta.
Ricordati di usare poco limone. Serve solo da antiossidante.
Per quanto riguarda i coltelli, la cosa più importante è l'affilatura, che è difficile da mantenere. Non saprei cosa consigliarti. Certo che la ceramica per certi usi è l'ideale ma costa un occhio e non l'ammortizzi più e poi se ti cade.......ahiiiiii!!!
Io ti consiglio una normale marca professionale, poi vai dal tuo macellaio di fiducia e gli chiedi se può darti una regolatina al filo. Vedrai che ti accontenterà. Se invece sei un appassionato e ti piacciono le cose belle, sarai tu a darmi la dritta. Stasera andiamo ancora a VILLA CRESPI.
Segue rece.
Aspetto tue nuove.
Ciao
LA MAX 61°

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron