9 messaggi
Pagina 1 di 1

Crema di ceci, polpo arrostito alla paprica e cime di rapa

da ilForchetta il 12 feb 2007 18:01


Preparare una crema di ceci abbastanza leggera, con ceci lessati, brodo di verdura lessato e patate. Le patate servono per non conferire alla crema un sapore troppo marcato che sarebbe invadente. Frullare per bene la crema di ceci e verificarne la sapidità.

Lessare il polipo in un courtboullion, con il metodo classico; lasciarlo raffreddare nella sua acqua.

Nel frattempo mondare le cime di rapa.

Una volta cotto e raffreddato, tagliare i tentacoli del polipo; se molto grande, tagliarli in pezzi più piccoli e sottili, in modo da avere pezzi omogenei, non molto spessi. Scaldare per bene una padella antiaderente, aggiungere un filo d'olio e arrostire i tentacoli per qualche minuti, fino a renderli coloriti e superficialmente croccanti. Spolverare con paprica dolce.

Nel frattempo passare in un'altra padella antiaderente caldissima e con un filo d'olio e un pezzo d'aglio in camicia le cime di rapa crude. Cuocerle per un minuto al massimo, giusto il tempo di farle appena appassire e insaporire.

In una terrina versare due mestoli di crema di ceci, alcuni tentacoli arrostiti e due cucchiai di cime di rapa croccanti.

Un bel giro d'olio extravergine e pochissimo peperoncino fresco completano il piatto.

Re: Crema di ceci, polpo arrostito alla paprica e cime di ra

da Macs il 12 feb 2007 18:11


alberto ha scrittoLessare il polipo in un courtboullion, con il metodo classico; lasciarlo raffreddare nella sua acqua.


O bella!
Il Ranzani usa champagne?


Tornando seri, non mi sono mai cimentato nella cottura del polipo ma mi si diceva che occorre farlo bollire tre volte da acqua fredda... M'hanno detto una bestiata?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 12 feb 2007 18:16


Mah! Se lo fai cuocere a lungo (un'oretta) e lo fai raffreddare nella sua acqua di cottura, non c'é problema.

Ma se i cuochi che frequentano il forum hanno sugggerimenti, sono ben accetti! :D

da wineless il 12 feb 2007 18:39


non dimenticare il turacciolo! :D

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 12 feb 2007 18:51


wineless ha scrittonon dimenticare il turacciolo! :D


Giammai. Mi serve se cucino con Fante. Vedessi come lo fa stare bene.

da lauciani il 12 feb 2007 18:52


Io lo sbatto sugli scogli e poi lo addento, mentre osservo Monica Bellucci che finisce di rivestirsi dopo aver fatto il bagno.

da Bob il 12 feb 2007 19:05


lauciani ha scrittoIo lo sbatto sugli scogli e poi lo addento, mentre osservo Monica Bellucci che finisce di rivestirsi dopo aver fatto il bagno.
Secondo me, c'è una strana dispersione di interessi.... :wink:
I ceci col pesce mi sono sempre piaciuti: non ho mai usato le patate, e ho sempre diluito la cremina col solo brodo vegetale, ma provo senz'altro. L'aggiunta delle cime di rapa mi intriga.....

da wineless il 12 feb 2007 21:35


e che c'entra questo con il post di lauciani (quote)?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 13 feb 2007 11:17


In effetti, la crema di soli ceci e brodo è ottima, ma copre il sapore del polipo. Diluendola molto e usando un brodo leggero si riesce ad aggiustare il sapore, ma la crema rimane troppo liquida. Per ovviare, le patate sono una buona soluzione, mi pare. Ma altri metodi sono molto ben accetti. Eccome.

Poi, il piatto sarebbe buono anche senza le cime di rapa, magari con una semplice spolverata di paprica dolce sul piatto finito.

Ma l'aggiunta delle cimette amarognole e lievemente piccanti, dona completezza. Anche perché cuocendole pochissimo, rimangono ancora croccanti e danno un buon contrasto, nella masticazione. E il colore verde lucido che hanno dona una cromaticità intrigante, in cima alla crema.

Sono molto ben accetti i suggerimenti per il vino. Io ci avrei bevuto volentieri assieme anche una birra artigianale (Baladin, lievemente speziata).

Ah, dimenticavo! Il piatto era completato da fettine di pane di segale passate al grill, belle croccanti fuori e morbide all'interno.

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog